Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Ampli sub Rockford power scalda da paura
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Sul sub ho un ampli rockford fosgate serie power, modello 1051s. L'ho provato sia su un sub da 2 ohm sia su uno da 8 (il mio attuale) e il risultato è lo stesso: un forno. Sul sub da 8 ohm su cui lavora a ponte inoltre devo alzare parecchio i gain per avere un risultato accettabile, e quello che mi sembra strano è che l'aumento di potenza musicale non è lineare: fino a 3/4 cambia poco o nulla, poi da 3/4 a fine corsa noto un aumento quasi esponenziale... io so che esistono potenziometri logaritmici ma questi... È anche difficoltosa l'installazione di un'eventuale ventola vista la struttura dell'ampli.
Secondo voi che problemi può avere? Dopo qualche minuto non si tengono le mani sul dissipatore!!
Per me ha problemi
Dai ragazzi nessun altro che può darmi una mano?
Aspetta Mazzolo130. .è da un po ke non lo vedo online ma lui sapra sicuramente aiutarti
speriamo... vorrei un parere di chi conosce questa serie prima di portarlo a controllare da un elettronico.
Ho rilevato che il calore eccessivo è prodotto solamente dai mosfet finali del canale sinistro... scaldano moltissimo anche a vuoto (ho misurato un assorbimento dell'ampli di oltre 9A appena dopo l'accensione), mentre gli altri scaldano normalmente. I due canali però funzionano senza problemi, mi è andato in protezione dopo un'ora che era acceso. Dopo l'ho smontato dalla macchina e non ho fatto ulteriori test prolungati perchè il calore è davvero troppo e ho paura che si bruci.
Un saluto a tutti gli amici del forum. Sicuramente l'amplificatore in idle ovvero con tutto scollegato è eccessiva e sicuramente c'è un problema nei finali. Se rilevi che eccessivo il calore di sx allora è sicuramente lui il primo indagato. Il problema è che per ripararlo bisogna togliere i finali del canale n o p e viceversa per vedere dove sta il danno. Può essere che il danno sia su entrambi i canali. Inoltre da vedere la corrente di polarizzazione dell'ampli
Grazie dell'intervento. Quello che non mi convince è il tipo di danno... può un mosfet essere danneggiato da produrre così tanto calore ma funzionare lo stesso? Comunque non ho gli strumenti né le conoscenze per indagare più a fondo... mi rivolgerò a un tecnico.
Anche se un solo mosfet è danneggiato comporta una modifica di stato dei suoi amichetti
infami sti mosfet... potrei anche cambiarli tutti visto che costano meno di 2€ l'uno, però le sigle variano, i canali chiaramente sono simmetrici ma a partire dallo stadio di alimentazione leggo in sequenza: 4x 75NO6, 1x U1620, 1x U1620R, 1x LM317T poi a seguire (deve essere qui il problema) 5x IRF9640, 5x IRF640. Io più che acquistarli uguali (magari di produttori diversi) e sostituirli tutti non saprei cosa fare... inoltre questo è un ampli non più in produzione e non voglio fare danni magari a qualche componente smt. Cerco sempre di fare da solo ma in questo caso mi mancano i mezzi, multimetro preciso, oscilloscopio... nè saprei tarare il bias. Spero che non costi tanto la riparazione, sono sicuro che è un danno da poco ma spesso ci marciano molto...
Pagine: 1 2 3