Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Cat.5e
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
[Immagine: cat5e.jpg]

vorrei provare dei Cavi Potenza con il Cat.5e
ho un cavo solid core 4 X 24 AWG (CCA)

ovviamente ho un pò di confusione sulla realizzazione,
ho capito che ci sono "diversi" modi di costruzione con "diversi" risultati,
ma che tutti mantengono lo stesso principio

Max  scrive:

Citazione:cat 5 solid core. ne compri una trentina di metri e costruisci in questo modo:


svolgi tutti i cavi, in modo da ottenere 8 fili; 4 colorati e 4 bicolore.

intrecci i tre colorati (uno lo eslcludi) tra loro; con la classica treccia.
intrecci i bicolore (uno loescludi) tra loro.

a questo punto, twisti le due trecce ottenute, fermandole ogni 15-20cm con un giro di nastro o di guaina termorestringente.

uno dei capi (supponiamo il bicolore) sarà il negativo, l'altro il positivo.

BeppeTP  scrive:

Citazione:non è' necessario intreciare dei cavi interi,
puoi fare lo stesso ma utilizzando le singole coppie del cat5 o 6.


Speli tutti il cavo, tenendo presente che una volta intrecciato si accorcera di circa un 30%, prendi 3 coppie e fai una classica treccia.
Puoi usare questa singola treccia per un tweeter,
usando una coppia più un filettino per il + e i rimanenti 3 filettini per il negativo.

Per i woofer fai la stessa cosa ma utilizzi 2 trecce invece che una sola, sempre per ogni singolo ap, ovviamente poi dovrai ricoprirli di calza antitaglio visto che hanno un isolamento molto sottile.

forse mi sfugge qualcosa,
 il metodo di Max e quello di BeppeTP mi sembrano diversi Rolleyes

Nella descrizione di BeppeTP il flusso di segnale + e - (in realtà alternata) viaggia all'interno della stessa treccia
volevo chiedere se anzichè usare una coppia più un filettino per il + e i rimanenti 3 filettini per il negativo
è possibile provare accorpando i colorati per il + e i bianchi per il - (dovrebbe essere molto simile come schema elettrico ma più speculare)

l' AWG 24 sono solo 0,2 mmq (diventano 0,6 su treccia)

sui woofer ok, si può raddoppiare o triplicare la treccia, ma si possono lasciare libere o il multiplo di trecce bisogna arrotolarle (twistarle) su se stesse insieme ?

Shy
L'intreccio ha senso con i cavi di segnale. Per quelli di potenza puoi fare un po' come vuoi, l'importante alla fine è la sezione.
No no Smile 
io voglio intrecciare Big Grin  devo solo decidere quale geometria
Come dice max mi pare che devi spelare tutto il cavo per fare la treccia sui singoli fili. Però puoi sfruttare il fatto che le coppie di fili sono twistate fra loro e fai come spiega Beppe così non devi spelare metri di cavo. Entrambe le geometrie vanno bene, la prima segue di più il progetto TNT audio.
(28-02-2015, 21:03 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Entrambe le geometrie vanno bene,

esatto, la soluzione di BeppeTP è più pratica
però la versione by Max credo sia con meno "capacità "
perchè i due poli sono un poco meno intrecciati tra loro (solo twistati)
Sul sistema cavi LAN starei attento abbinamento del pilotaggio, per una sezione medio e tweeter sono favorevole, ma su midwoofer e woofer non tanto.
se per pilotaggio intendi amplificatori poderosi, ok l'ho già messo in conto

mettere la treccia solo sui tweeter e cavo normale sui midwoofer
potrebbe creare troppa differenza
a meno che con un pò di fortuna e diverse prove si riesca a trovare un cavo "normale" compatibile
Non intendevo come sezione ma quello che ci andrai abbinare, visto che i cavi LAN tendono asciugare le basse, montando un midwoofer con un basso molto asciutto non sarebbe una buona cosa.
ok
Smile
thanks
Scusate la domanda, forse un po' stupida, ma potrei utilizzare cavi da elettricista normali, quelli da 0,5mm? Li ho provati in ambito home e non sembrano male
Pagine: 1 2