Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: consiglio diffusore monovia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti, volevo porvi una domanda molto semplice. volevo realizzare dei diffusori monovia, ma con più casse per canale per avere comunque i singoli altoparlanti leggeri e con una buona resa alle alte frequenze, e allo stesso tempo un buon volume di aria spostata senza dover ricorrere ad altoparlanti full range di grande diametro certamente carenti alle alte frequenze.
è un idea stupida? grazie
no non lo è, però devi studiarti accuratamente il cross over, c'è un progetto molto interessante a livello didattico che ne utilizza 4 per diffusore, potresti prendere lo spunto per realizzarlo con diffusori più grandi (usa dei 2" Big Grin )

http://www.axiomedia.it/TB-Speakers/PDF/...to_KIS.pdf
(03-04-2015, 05:28 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]no non lo è, però devi studiarti accuratamente il cross over, c'è un progetto molto interessante a livello didattico che ne utilizza 4 per diffusore, potresti prendere lo spunto per realizzarlo con diffusori più grandi (usa dei 2" Big Grin )

http://www.axiomedia.it/TB-Speakers/PDF/...to_KIS.pdf

crossover? sto parlando di monovia
ci vuole comunque, non puoi far emettere le alte frequenze a tutti i driver, pena una perdita netta del fuoco e cancellazioni/esaltazioni ad alta frequenza
(03-04-2015, 18:45 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]ci vuole comunque, non puoi far emettere le alte frequenze a tutti i driver, pena una perdita netta del fuoco e cancellazioni/esaltazioni ad alta frequenza

ok, io però pensavo al monovia proprio per non dover utilizzare il crossover, se uso tante casse sono allora costretto a usarlo?
eh si, le alte frequenze deve emetterle solo uno dei driver, come in qualunque sistema, non si scappa..
oppure fai come me con un grande largabanda, da equalizzare perchè di lineari non ce ne sono..
(03-04-2015, 20:43 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]oppure fai come me con un grande largabanda, da equalizzare perchè di lineari non ce ne sono..

per grande cosa intendi? 200 è troppo?
no anzi, da 8" ce ne sono di validi.. pensa io ne uso uno da 12"
oppure potrebbe venire un bel progettino utilizzando un visaton al200 in reflex ed un tweeter di rifinitura da far lavorare dagli 8000hz in poi con un semplice condensatore, per il woofer basta il calo naturale che inizia a appunto ad 8000hz.. oppure si possono incrociare sui 5000hz con una semplice induttanza sul woofer per migliorare la risposta ai transienti sulla gamma alta
Pagine: 1 2