Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Taratura gain fronte
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
(28-07-2015, 05:28 )Rickybiella Ha scritto: [ -> ]
(28-07-2015, 04:54 )margna91 Ha scritto: [ -> ]Hai invertito la fase elettrica con la pendenza a 18 ?
Aiuto Smile cosa intendi margna?
Cosa si intende per invertire fase elettrica ragazzi?
Esempio grossolano:
+ e - (all'altoparlante) collegati al + e al - dall'ampli, fase normale
+ e - (all'altoparlante) collegati in ordine al - e al + dall'ampli, fase invertita

Lo puoi fare manualmente oppure alcuni dsp (da una certa fascia in su) ti consentono di farlo semplicemente dalla sorgente.
Poi la messa in fase corretta tra le vie avviene anche attraverso tagli e pendenze (spero di non sbagliare...) in quanto per vari motivi avvengono delle rotazioni della fase appunto, e quindi in fase di una taratura esperta viene così corretta.
Al livello sonoro però non saprei spiegarti cosa comporta esattamente, andiamo molto sul tecnico.
Se ho sbagliato qualcosa sono sicuro che nessuno mi silurerà... Cool Big Grin
A livello acustico dovreste provare con una traccia test in cuffia con i canali in fase e poi sfasati... ci si accorge subito se è da invertire la fase! L'auto non è certo come una cuffia ma se i ritardi sono impostati bene e gli ap orientati a dovere allora l'effetto è simile.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Vero, quella traccia si trova in rete, c'è l'ho. Quella con la voce che ti spiega...
Io ho il cd test degli Alan Parsons Project ma ce ne sono tante, volendo si può fare anche con Audacity...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
(29-07-2015, 06:28 )robyn971 Ha scritto: [ -> ]Vero, quella traccia si trova in rete, c'è l'ho. Quella con la voce che ti spiega...

io mi sono divertito ad invertirla, quando dice che è in fase la faccio andare fuori fase e viceversa Big Grin
Ma perché se metto una pendenza a 18 db mi chiedono se ho invertito la fase?
Vediamo se riesco a spiegartela per come l'ho capita...una pendenza di -6db comporta una rotazione di fase acustica di 180 gradi, mentre di -12 db di 360 gradi, -18 db di 180 gradi, -24 db di 360 gradi e cosi via...
In soldoni cosa comporta cio ? Che con le pendenze di ordine pari quindi la seconda e la quarta (-12 e -24) non vi sono grossi problemi perche si torna in fase, mentre con pendenze di ordine dispari, del primo e terzo ordine in questo caso (-6 e -18), la rotazione di fase acustica è di solo 180 gradi.
Soffermiamoci su questo ultimo punto (purtroppo la spiego in parole povere ma meglio non la so) : questa rotazione acustica di 180 gradi fa suonare l'ap facendogli emettere i suoni che emetterebbe dietro il cono davanti e vice versa, sostanzialmente se si parla di un woofer e lo tagli a -6 o -18 db sentirai i suoni che solitamente vengono emessi in porta, mentre quelli che solitamente vengono emessi nell'abitacolo verranno emessi nella portiera.
Per riportare la situazione alla normalità ci si serve dell'espediente di invertire la fase elettrica, in questo caso invertendo il + col - che vanno all'ap (oppure come ti è stato detto da un dsp) in modo tale da riportare in fase l'ap in caso di pendenze di ordine dispari.
( pendenze di ordine dispari = rotazione di fase acustica di 180 gradi , inversione del più e del meno che vanno all'ap = rotazione acustica di 180 gradi : 180 + 180 = 360 e il suono ritorna in fase).

P.s. in questo caso si parla di un sub woofer e l'inversione di fase è parecchio percepibile, invertila.

In ogni caso è comunque opportuno effettuare prove e se si puo misurazioni, questa è la teoria, ma visto che gli abitacoli, gli ampli, gli ap e l'installazioni sono diverse il risultato finale può cambiare di situazione in situazione, quindi metti la teoria in pratica, ma non prenderla per oro colato e fai esperienza delle prove effettuate.
Sicuro che le rotazioni di fase siano quelle? Mi sembra che se ogni elemento reattivo sfasa di 45° (in positivo o in negativo dipende se passa-alto o basso), a ogni ordine abbiamo 45° sul pa e -45° sul pb. Quindi 90° al primo ordine e 180 al secondo. Sul quarto ordine abbiamo 360° quindi torna in fase. Questo per i cross passivi ma sugli attivi vale lo stesso.
Il fatto che il segnale giunga in fase o meno, non vale in senso assoluto ma dipende dal punto dello spazio che consideriamo: ammettiamo che i ritardi ci riescano a mettere in fase nel punto di ascolto le due emissioni dei wf destro e sinistro. Ora sapete bene com'è fatta una sinusoide, picchi e valli. Se il segnale è in fase alle nostre orecchie arriveranno i "picchi" della sinusoide allo stesso istante, mentre se è in controfase da una parte avremo un picco e dall'altra una valle, e questo si sente a qualunque frequenza in medioalta. Se lo sfasamento non è multiplo di 180° si può sentire o meno... ma non è così semplice correggerlo come invertire i cavi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Qualche esperto faccia chiarezza please
Pagine: 1 2 3 4