Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Accensione simultanea
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, vi espongo un problema dalla soluzione forse banale ma che non ho ancora trovato/provato, vuoi per paura di fare qualche casino, vuoi per scarsa competenza in campo elettronico.

Ho un home theatre Yamaha YHT-398, composto da Sintoamplificatore HTR-3065 + set diffusori NS-PB150 (4 casse + subwoofer). 


Il sintoamplificatore ha una presa di corrente a sé stante rispetto a quella del subwoofer, avendo anche voltaggio differente. Vorrei che all'accensione del sintoamplificatore si accendesse anche il subwoofer ma non so come fare i collegamenti (non c'è un collegamento in remoto predisposto tra sinto e woofer).
Il sintoamplificatore è collegato con hdmi e cavo ottico alla tv, e tramite applicativo tv, accendendo quest'ultima mi si accende automaticamente il sinto. Come faccio a far accendere e spegnere tutto insieme compreso il woofer?

Mi avevano consigliato una ciabatta a cascata ma sinceramente mi sembra un pò cara e ho sempre pensato ci fosse un metodo alternativo, più economico e forse anche più semplice.

Sapete per caso darmi qualche consiglio?

Grazie in anticipo!!
Chiedi nell aposita sezzione home hi fi non car hi fi

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Ho guardato male io la sezione e corretta scusami. Non credo che sia semplice

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Sicuro che il sub abbia voltaggio diverso rispetto al sinto?
In effetti si potrebbe creare un sistema di rele ma non so come si fa precisamente prova a chiedere in qualche noegozio di elettronica. Mi pare strano anche a me che abbia un voltaggio diverso...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
si avete perfettamente ragione, nella fretta ho scritto una cazzata senza accorgermene. Il voltaggio è uguale, sono i watt a triplicare!
Ciao, scusate l'intromissione ma quel sub dovrebbe accendersi e spegnere automaticamente come tutti i sub attivi di questo pianeta, verifica che la spia led si spegne dopo tre/cinque minuti di assenza segnale, deve necessariamente funzionare così perché non esiste che un sub si accende e si spegne con l'interruttore, nemmeno le realizzazioni artigianali, se così non fosse il sub è guasto e non esiste altra soluzione a meno di non essere pratici di elettronica inside e quindi riparare o ricostruire un dispositivo che una volta ricevuto un segnale audio a partire da pochissimi microvolt, fa eccitare un relais che a sua volta provvede ad attivare l'amplificatore interno al sub....ma questi dispositivo è già presente in tutti i sub attivi, tutti nessuno escluso, se non è così disfatene perché è una rogna, almeno per il mio modo di vedere e convivere con oggetti vari in casa, ciao
no, non si spegne automaticamente nemmeno dopo ore/giorni.....ho aperto il post proprio per questo.
La prima volta me ne sono accorto quando la mia compagna l'ha usato per guardare un film, poi ha spento il sintoamplificatore e non il sub (con il proprio tasto) e due giorni dopo me ne sono accorto per caso la sera, vedendo illuminato il led verde accanto al tasto di accensione!
Non è affatto normale, non esiste che mi alzo dal divano e che vado ad infilare la mano nell'anfratto dove ho collocato il sub per spegnerlo o accenderlo, non esiste proprio, se è in garanzia fatti sentire