Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto SQL medio/alto livello
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
scusa sempre l'ignoranza....ma stai parlando di sub da 3000 euro..i fostex elencati che conosco molto bene avendoli utilizzati in impianti home di altissimo livello (come supertw) non sono da meno come prezzo, figurarsi i midwoofer di che calibro dovranno essere, e gli amplificatori...e i cavi... credo tu debba frenare la  voglia di spendere soldi forse inutilmente a giudicare da quello che ti hanno detto quelli più esperti di me, una domanda...ma i fostex..chi te li ha consigliati?, li hai mai sentiti? li hai mai visti? ciao
Nelle gare SPL, si cerca appunto la massima pressione sonora (sound pressure level) espressa in DB, e se non erro durante le misure si usa il solo subwoofer con una traccia fissa, subwoofer come quello che hai citato tu praticamente.

Un impianto DJ/Open Doors/Alta efficienza è un impianto fatto per suonare Forte, ma forte davvero, alcune installazioni prevedono decine di altoparlanti montati per singola portiera (ad esempio tweeter come quelli che hai citato poco su), questi impianti suonano principalmente ai raduni, con portiere aperte e "spettatori" dietro l'auto, all'esterno.


Un impianto SQ invece, cerca di ricostruire più fedelmente possibile una scena sonora realistica, con strumenti e voci posizionati virtualmente sul cruscotto di fronte al guidatore, per fare ciò basta un fronte 2/3 vie installato A MODO, con tutti gli accorgimenti del caso, senza nulla lasciare al caso. Un impianto che puoi goderti durante il normale utilizzo dell'auto e che di norma non trasforma la stessa in un aggeggio non utilizzabile quotidianamente, come spesso succede negli altri 2 casi.

Detto questo, se vieni al nostro ritrovo ti puoi fare un idea di cosa si intende per impianto SQ, o almeno, noi ci proviamo ad andare in quella direzione! A livello spl/dj invece rimarrai deluso perché nessuno di noi ne è appassionato a quanto pare.
Io sono più propenso al sound quality, sono dell'idea che per fare un buin impianto ci vogliano pochi elementi ma di qualitá e settati a dovere. I tweeter che ho citato li ho scoperti io navigando in rete e ho trovato la coppia a 400 euro. Però sapete fare i tamarri con gli amici mi da una grande soddisfazione. Farò un due vie come mi hai consigliato oppure un tre vie (se trovo qualcuno veramente capace di darmi una mano dalle mie parti perché non ne sarei in grado) , ma toglietemi una curiositá i super tweeter...sono solo per spl o ne esistono per sq? Per finire, questo é il motivo per cui voglio venire al raduno, di persona tutto é meglio...grazie a tutti psr la pazienza che state dimostrando ????
(15-11-2017, 04:45 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]scusa sempre l'ignoranza....ma stai parlando di sub da 3000 euro..i fostex elencati che conosco molto bene avendoli utilizzati in impianti home di altissimo livello (come supertw) non sono da meno come prezzo, figurarsi i midwoofer di che calibro dovranno essere, e gli amplificatori...e i cavi... credo tu debba frenare la  voglia di spendere soldi forse inutilmente a giudicare da quello che ti hanno detto quelli più esperti di me, una domanda...ma i fostex..chi te li ha consigliati?, li hai mai sentiti? li hai mai visti? ciao

Consigliati da me stesso ahahah, mai sentitu ne visti. Al massimo vogluo spendere 1500 euro tutto usato, é una sfida personale
1500€ con tutto usato è un ottimo budget.

Però se ancora non c'è nemmeno l'auto.... Smile
(15-11-2017, 21:16 )maverix Ha scritto: [ -> ]1500€ con  tutto usato è un ottimo  budget.

Però se ancora non c'è nemmeno l'auto.... Smile

bhe in effetti quello è vero.. Confused Confused
ma i componenti credo vadano bene per tutte le auto o no?
alla fine batterie cavi condensatori tweeter e ampli se servono servono, indipendentemente dal mezzo..
alla fine per adesso mi ritrovo con la parte sub ( Huh Huh )già in mio possesso, come tweeter i fostex t925( che tra l'altro sono per home, vanno bene lo stesso?) e il resto almeno cavi, ampli per tweeter e woofer/mid woofer , batterie ecc mi servono.
se mi dite che mi conviene aspettare lo faccio, nel mentre chiedo consigli sul forum riguardo alla cassa per il sub e il necessario che mi serve per quello. grazie a tutti . comunque nel caso ci vediamo il 9 e ne parliamo bene Big Grin Big Grin
Quindi hai già deciso che i tw e il sub rimangono quelli? ? Big Grin Big Grin Big Grin

Mi sa che devi un pò schiarirti le idee! Vieni il 9 così ti togli un po di dubbi, poi magari non ti piace nemmeno il nostro modo di concepire un impianto eh..
(15-11-2017, 21:28 )maverix Ha scritto: [ -> ]Quindi hai già deciso che i tw e il sub rimangono quelli? ? Big Grin Big Grin Big Grin

Mi sa che devi un pò schiarirti le idee! Vieni il 9 così ti togli un po di dubbi, poi magari non ti piace nemmeno il nostro modo di concepire un impianto eh..

mi piace di sicuro, senti dai ho deciso, do tutto via e prendo quello che mi dite voi. speravo solo si potesse tenere il sub per fare ogni tanto il tamarro ma occuperebbe comunque 180lt di bagagliaio. datemi poi consigli sul materiale quando ci incontriamo. con sub e tweet via il budget sale a 2000 con l'autoradio che spero almeno quella sia buona per il sq ahahah Big Grin
Il mio sub al momento suona in .... 8lt!

Non fare niente se vuoi un consiglio, aspetta il 9 prima che vendi tutto e poi ti penti!
(15-11-2017, 22:02 )maverix Ha scritto: [ -> ]Il mio sub al momento suona in .... 8lt!

Non fare niente se vuoi un consiglio, aspetta il 9 prima che vendi tutto e poi ti penti!

8lt!?!?! Confused Confused
Vi prego allora insegnatemi...il mio che suona mediocremente ne occuperá si e no 30/40....
Ok ho deciso voglio un impianto sql ....
Pagine: 1 2 3 4