Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Giulietta by davide
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24
È chiaro che migliorare l'alimentazione di un amplificatore porta benefici anche alle medio alte, ma nell'immediato e sulle basse che si percepisce, cioè dove occorre erogazione di potenza immediata e continua, se prendiamo un crossover a tre vie con taglio minimale diciamo del 1' ordine e applichiamo tre resistenze di carico al posto dei driver ed applichiamo una potenza di 100 watt all'ingresso, misureremo il 70% della potenza al woofer il, 20% al mid ed il 10 al tw, prove fatte con wattmetro audio e fonometro dal sottoscritto sul campo, non chiacchiere da bar, quindi il tuo ampli riceverà senz'altro beneficio dal upgrade dell'alimentazione, per quanto riguarda il mio laboratorio, a parte che hi pochissimo tempo, poi c'è da dire che il rapporto ampli car, ampli home, ampli pro è di 10/3/1 quindi ti dico .che da quando non prendo più cadaveri car in laboratorio sto molto meglio, non me ne volere ma se dovessi prendere un ampli forse la risposta sarebbe.  "Mettiti l'anima in pace" il che significa meglio un centro specializzato con tempi e garanzie certe
(27-03-2018, 00:40 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]È chiaro che migliorare l'alimentazione di un amplificatore porta benefici anche alle medio alte, ma nell'immediato e sulle basse che si percepisce, cioè dove occorre erogazione di potenza immediata e continua, se prendiamo un crossover a tre vie con taglio minimale diciamo del 1' ordine e applichiamo tre resistenze di carico al posto dei driver ed applichiamo una potenza di 100 watt all'ingresso, misureremo il 70% della potenza al woofer il, 20% al mid ed il 10 al tw, prove fatte con wattmetro audio e fonometro dal sottoscritto sul campo, non chiacchiere da bar, quindi il tuo ampli riceverà senz'altro beneficio dal upgrade dell'alimentazione, per quanto riguarda il mio laboratorio, a parte che hi pochissimo tempo, poi c'è da dire che il rapporto ampli car, ampli home, ampli pro è di 10/3/1 quindi ti dico .che da quando non prendo più cadaveri car in laboratorio sto molto meglio, non me ne volere ma se dovessi prendere un ampli forse la risposta sarebbe.  "Mettiti l'anima in pace" il che significa meglio un centro specializzato con tempi e garanzie certe
Grazie mille Giulio, sto passando a prendere 2 elettrolitici assiali se ci sono da 6800uf 100vdc e li sostituisco con quelli da 1000uf ci mancherebbe figurati sò cosa vuoi dire, è che trovare una persona competente non è facile ma non impossibile... appena lo smonto vedo cosa è successo dentro magari riesco a ripararlo io. Grazie ancora per le dritte

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Posta le foto
Intanto ho fissato definitive le morsettiere... addio cavi volanti e spinotto ppi maledetto come ho modo stampo 2 etichette carine per le diciture di connessione che così sono oscene lo sò!! Per quanto riguarda i condensatori nulla da fare non li aveva da 6800uf, domani passo da un altro negozio e li prendo.[Immagine: 03de11e31aef2db40b0e0bb854568739.jpg][Immagine: d7e40d6dbefe0d70e4a0b90f33018709.jpg][Immagine: 65db5bfef414c7bc29cd9ae5f2ef4537.jpg]

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Come procede il lavoro? Hai fatto altre prove con gli Scan?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
(29-03-2018, 03:16 )guttadax Ha scritto: [ -> ]Come procede il lavoro? Hai fatto altre prove con gli Scan?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Buona sera, piano piano stò ando avanti manca da installare il mediobasso di dx e blindare a dovere le portiere per poi trascorrere giornate tra saldatore e coccodrilli volanti in auto si ho fatto altre prove con gli scan, sono arrivato a filtrarli fino a 2000hz circa con pendenze 24db e 18 db, provato vari ordini di allineamento del fattore di merito del filtro ma la migliore configurazione per ora è un taglio intorno i 2800hz con pendenza 18 db ed un ordine piuttosto smorzato, hanno cambiato totalmente modo di suonare e di interpretare l'intera gamma, quel senso di calorosità eccessiva è spariro, il livello dinamico la velocità dei transienti ed il fuoco sono migliorati a dismisura e ogni singola nota è ben scolpita e focalizzata senza che nulla nasconda nulla, la grana è finissima e sembra quasi che sgracchino pianissimo sulla riproduzione dei strumenti a fiato delle maracas e nei riverberi delle chitarre ma è semplicemente un aumento delle micro dinamiche e micro dettagli, il parabrezza sembra essersi spostato 1 metro più avanti ed i limiti dei montanti sono spariti, suona dall'estremo sx all'estremo dx e molto spesso suonano anche gli specchietti retrovisori, i riverberi ed i risuinatori passivi lasciano captare benissimo le misure della stanza di registrazione e la tridimensionalità ne ha guadagnato moltissimo, si percepisce benissimo il cantante davanti, le chitarre poco dietro e gli strumenti a percussione in fondo alla stanza ( nei cd incisi bene chiaramente) anche i piani sonori sono ben separati... a livello timbrico come dicevo hanno perso quel tono caloroso e smielato, la riproduzione è molto più neutra e brillante senza perdere quel tocco di dolcezza che dà un senso di vividità realisticità, in particolar modo sulle voci maschili e sulle chitarre, più radiografanti e dettagliati addirittura di uno dei tw miei preferiti ovvero l'ML280.2 che già reputavo estremamente esteso in alto e radiografante... senza esagere, sono ndavvero dei tw fantastici, rendono interessanti anche quelle canzoni ascoltate milioni di volte. Cè da dire che secondo me il cruscotto praticamente piatto aiuta molto, e non da meno la conformazione dei montanti che mi ha permesso di installarli il più lontano possibile dal punto di ascolto, il tw sx soprattutto. Purtroppo il distacco dai mediobassi si sente tantissimo, non stanno al loro passo ma ci mancherebbe... aspetto di terminare l'installazione e di finire le portiere e iniziare seriamente a tararlo, sò già che il filtro ramo tw che ora pare lavorar benissimo dovrà essere modificato e riaggiustato per i nuovi mediobassi, ma non mi preoccupa troppo la cosa in quanto nè i 1600.2 ne i d3004 hanno problemi ad incrociarsi bene.
Se può tornarti utile il filtro attuale ramo tw eccolo:
Cap 8.2uf, bobina 0.19mh con avvolgimento 0.7mmq e cap 22uf, lato sx R 1 ohm di attenuazione rispetto al tw dx.[Immagine: 4b6348439cb11b0c1a4c45f7a318b0e5.jpg]

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Mi sembra di avertelo detto che erano tw fantastici! Ti avevo anche detto che non sono per nulla smielati, vanno messi in condizione e sono molto neutri!
Cambia molto anche l'amplificazione!
Sono contento che ti piacciano!
A me non piace il medio basso invece, secondo me ci vuole un wf più raffinato!
A te piace il dettaglio e la definizione!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
(30-03-2018, 22:16 )guttadax Ha scritto: [ -> ]Mi sembra di avertelo detto che erano tw fantastici! Ti avevo anche detto che non sono per nulla smielati, vanno messi in condizione e sono molto neutri!
Cambia molto anche l'amplificazione!
Sono contento che ti piacciano!
A me non piace il medio basso invece, secondo me ci vuole un wf più raffinato!
A te piace il dettaglio e la definizione!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Si sono davvero bellissimi, grazie per la solidarietà si percepiva immediatamente che erano tw molto buoni e c'era qualcosa che non andava da qualche parte, e difatti... secondo me è ancora molto migliorabile la situazione l'amplificazione credo sia l'ultimo tassello a cui addossare la colpa del troppo calore di prima avendo un linear power 452 al pilotaggio ed è davvero un finale neutro...boh io ti consiglio di riprovarli a dovere i 1600.2 se hai modo, perlomeno a me dopo aver provato e testato a fondo svariati mediobassi, partendo dai focal utopia 6w2 prima e seconda serie/ krx2 power serie elite/ av 6.5/ hv165xl, scan speak 18w revelator sulla stessa auto, i 1600.2 sono quelli che mi hanno appagato di più all'ascolto ( revelator a parte ), cè da dire che sono difficili da filtrare, io ci ho messo 1 anno a interpretarli per bene smanettando con i passivi quotidianamente, ma ti garantisco che rispetto ai concorrenti, in sistemi 2 vie stanno non 1 ma ben 2 scalini sopra la media parlando sotto al punto di vista " tecnico" partendo dalla dinamica e velocità dei transienti, ai pochi problemi di fase e alla caratteristica di adattarsi bene ai molteplici carichi che offrono le portiere, all estenzione in alto da medio puro e con un enorme dispersione angolare, in quanto a raffinatezza ho trovato solo 1 mediobasso tra quelli provati che forse ci si avvicinava sulla riproduzione della gamma media, ed era il focal utopia 6w2 be con ogiva, forse... in basso purtroppo non era neanche lontanamente paragonabile. Vanno saputi usare per bene, altrimenti la delusione è prossima al 99%. Parlando di timbrica, si entra troppo nel soggettivo e non mi azzardo a dire che sono meglio degli altri, ma se non reputi in grado di una riproduzione raffinata gli ml 1600.2, partendo dalla gamma bassa all'estenzione in gamma media, credo che davvero devi riprovarli per bene, ma bene bene bene perchè ripeto, filtrare gli altri woofer è stato una passeggiata tispetto a filtrare a loro.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Buongiormo forummersss, finalmente sono finite le abbuffate di Pasqua e Pasquetta ed ora che le giornate sono più lunghe e l'aria si stà scaldando, è ora di iniziare il lavoro sporco, ovvero blindare le portiere e fare gli stampi per le tasche in porta. Intanto entrambi i mediobassi sono installati, su supporto dritto, in previsione di fare le tasche quindi tirare a filo cartella i wf, aggiungerò 2 anelli spessi 1 cm l"uno fresati alle basi in modo da dare l'angolazione agli altoparlanti, fortunatamente lo spazio di manovra è molto e mi sono potuto tenere abbastanza largo con gli anelli in previsione di questo.
Si vede male in foto ma gli alloggi sono davvero larghi, ho lasciato solo un asola dove si avvitano le viti del wf, in modo che il magnete non tocchi le pareti una volta angolato, ed una volta incollati tutti gli anelli rinforzerò all'esterno con pile e resina. Detto questo spero che in settimana mi rientri il linear power 2202 così da poter sgrullare a dovere i 1600 che gridano vendetta[Immagine: f6cd12cd0f263459db903d99fa7d31d6.jpg][Immagine: 389b5ddd2fff334e88a0723fd4d26140.jpg]

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Hai allargato anche il foro sulla lamiera? Cosa hai usato?... io avevo pensato di mettere degli inserti filettati sui fori per poi fissare gli anelli in mdf che ne pensi come soluzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24