(15-04-2018, 05:12 )Cav84Ra Ha scritto: [ -> ]grazie.
Tempo permettendo inizierò i lavori entro martedì.
Se può essere un indizio,se non ricordo male prima mentre guidavo quando si è presentato il guasto, un canale suonava ancora regolarmente mentre l'altro era muto e si sentiva solo un "clic" ciclico che poteva sembrare un ciclo di accensione/spegnimento in loop.
i 2 canali sono separati in qualche modo in alimentazione?ci sono 2 settori "indipendenti" per i 2 canali o è unico?
Se dei finali audio si bruciano possono produrre questi "suoni" o rimangono completamente muti?
l'annerimento e il conseguente fumo penso sia prevenuto dalla pista grossa comune dei mos d alimentazione sotto i grossi cap.
Si nota la pista annerita in se non annerita da una fiammata proveniente da altrove.
Questo solo per vedere se può essere un indizio utile a capire dove accentrare l'attenzione.
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si, un guasto ai finali audio può produrre strani rumori.
non c'è nessuna separazione in alimentazione su questo ampli. il trasformatore ha un solo secondario, raddrizzamento e filtraggio.
allora l'annerimento della pista è dovuto al forte passaggio di corrente dovuto al guasto dei mosfet.
indizi senza'altro utili, che confermano il guasto all'alimentatore dovuto al guasto dei finali di potenza audio di un solo canale.
bene allora cercherò i responsabili tra i finali audio prima di sistemare l'alimentazione
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(15-04-2018, 07:11 )Cav84Ra Ha scritto: [ -> ]bene allora cercherò i responsabili tra i finali audio prima di sistemare l'alimentazione
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come vuoi. da qualche parte bisogna cominciare.
prima di friggere di nuovo l'alimentazione controllo i finali audio
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(15-04-2018, 07:14 )Cav84Ra Ha scritto: [ -> ]prima di friggere di nuovo l'alimentazione controllo i finali audio
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certo, prima di tutto la causa e poi le conseguenze.
ma per quanto riguarda i 102A rilevati in prova voi che ne pensate?
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io posso assicurarvi che uno steg qmos2 75x4 assorbe i 50A dichiarati,montava un fusibile da 40A che infatti saltava d continuo e ho dovuto eliminare.
una volta tolto non ha più avuto problemi.
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Intanto quei 120A sono dichiarati e non rilevati in ogni caso basta guardare la struttura della'amplificatore per capire che il dato dei 150 watt su 4 ohm é sottostimato, oltre che misurato su un carico resistivo puro e con una sinusoide di 1 kHz, una situazione ben diversa dall'uso pratico, carico RLC variabile, una bancata di 20 dispositivi di potenza fa pensare alla possibilita di erogare forti correnti ben oltre il dichiarato oltre ovviamente ad una bassissima impedenza di uscita, una banda passante molto estesa ed un alto slewrate ed un alto damping factor, se pensate che la maggior parte degli amplificatori commerciali dichiara un centinaio di watt su 4 ohm con solo due dispositivi e ci stanno tutti, traetene le conseguenze e sicuramente anche l'alimentazione utilzzando più dispositivi riesce ad erogare i picchi di corrente richiesti ed a tenere stabile la tensione tra i valori minimi e massimi che in questo contesto sono di qualce volt, 1,5 massimo 2 quindi magari non saranno proprio 120 quegli ampere ma 100 di sicuro si. Molti costruttori adottano questi metodi, dichiarano le cose a metà come se uno dichiarasse che una Ferrari va a 220 all'ora di quarta....e basta, poi apri il cofano e trovi altre quattro marce e 600 cavalli
(16-04-2018, 21:55 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]Intanto quei 120A sono dichiarati e non rilevati in ogni caso basta guardare la struttura della'amplificatore per capire che il dato dei 150 watt su 4 ohm é sottostimato, oltre che misurato su un carico resistivo puro e con una sinusoide di 1 kHz, una situazione ben diversa dall'uso pratico, carico RLC variabile, una bancata di 20 dispositivi di potenza fa pensare alla possibilita di erogare forti correnti ben oltre il dichiarato oltre ovviamente ad una bassissima impedenza di uscita, una banda passante molto estesa ed un alto slewrate ed un alto damping factor, se pensate che la maggior parte degli amplificatori commerciali dichiara un centinaio di watt su 4 ohm con solo due dispositivi e ci stanno tutti, traetene le conseguenze e sicuramente anche l'alimentazione utilzzando più dispositivi riesce ad erogare i picchi di corrente richiesti ed a tenere stabile la tensione tra i valori minimi e massimi che in questo contesto sono di qualce volt, 1,5 massimo 2 quindi magari non saranno proprio 120 quegli ampere ma 100 di sicuro si. Molti costruttori adottano questi metodi, dichiarano le cose a metà come se uno dichiarasse che una Ferrari va a 220 all'ora di quarta....e basta, poi apri il cofano e trovi altre quattro marce e 600 cavalli
Ecco,quindi potrei evitare di girare con il sacchettino scorta di fusibili da 30A nel cruscotto e piazzarne uno da 100 definitivo!
Potrei..sempre che torni a funzionare..
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ecco bravo, magari fai anche l'abbonamento con la rs components
