Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto per Fiat 127 2. Serie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti Smile , mi sono appena iscritto al forum per cercare consiglio da gente come voi che sicuramente ne sa molto di piú di me.

Vorrei fare un impianto a 2 vie su una Fiat 127 d´epoca Cool , come leggete dal titolo. Ho preso di mira il kit a 2 vie Focal PS165V1 (https://www.rgsound.it/ps165v1-kit-2-vie...30534.html), dato che ne parlano bene. In ogni caso, il prezzo é sostenuto Confused : premettendo che cerco una buona fedeltá, per ascoltare musica moderna anche con bassi, ci sono kit a 2 vie che magari costano un pó meno e lo stesso danno un´esperienza molto soddisfacente? nota: il sub lo metterei in futuro.

1)  Esempio: le Focal RSE165 (https://www.rgsound.it/rse-165-sistema-d...32623.html), a parte la differenza della potenza, secondo voi come potrebbero essere? Prenderei anche in considerazione un kit Hertz, che sono ottimi a quanto pare, o altre marche se magari mi sapete dire i loro pregi.

2)  Avevo pianificato di montare questo ampli(Pioneer GM-D8704): https://www.rgsound.it/gm-d8704-amplific...45574.html. Lo so, é a 4 vie;         che ne pensate?

3)  Vorrei montare anche degli altoparlanti per il fronte posteriore sui pannelli posteriori (dato il posto, la soluzione piú efficace sarebbero dei coassiali).
     Secondo voi, quali si potrebbero abbinare al sistema per non abbassare la qualitá del suono? Ovviamente non monterei un kit buono davanti e poi magari delle Auna o simili da dietro...

Ho un altro dubbio che riguarda i pannelli. Ovviamente me li devo fare artigianalmente, ho giá iniziato oggi con del compensato da 4mm. Dentro le portiere ci metteró uno strato di Alubutyl (non so come si chiama in italiano, é una specie di catrame con un foglio di alluminio sopra); uno strato per dentro che copre la lamiera esterna e uno che copre i fori interni (quelli grandi), per creare una camera piú o meno insonorizzata (spero che basti  Blush ).

4)  Dietro al pannello in legno, ci metteró uno strato di feltro fonoassorbente. Ora la domanda: l´altoparlante va bene se lo fisso sul pannello, magari anche irrigidendolo ulteriormente, se poi lo fisso saldamente alla portiera?
Ho questo dubbio, perché sulle auto nuove si vedono woofer fissati sulle lamiere. Ció mi ha fatto pensare che si faccia cosi in modo da consentire al woofer di avere la sua cassa, come anche il subwoofer ha la sua, e che quindi debba essere piú o meno a tenuta stagna per consentire un suono eccellente.

5)  Ultima domanda (poi vi lascio in pace Big Grin ): l´alimentatore che avrei (motore a112 abarth) fa 45 ampere. Per evitare che l´ampli mi metta sotto stress la batteria, se io metto un alimentatore da diciamo 75 ampere(prelevato magari da una punto o simili), mi da problemi l´auto quando l´impianto sta spento? Non sono sicuro se l´alimentatore faccia resistenza solamente quando si ciuccia corrente da esso, quindi ho paura che produca troppa corrente (eh lo so non ho studiato queste cose Confused ).


Informazioni aggiuntive: ho spalmato del catrame sui pianali per insonorizzare un altro pó il resto dell´auto, sopra allo strato di catrame metteró una moquette. Penso che dovrebbe bastare. Il sito che ho linkato, rg-sound, non mi paga per fare pubblicitá e non é mia intenzione farla. Ho scelto questo sito semplicemente perché a mio parere ha una buona scelta di componenti.


Grazie mille in anticipo!
EDIT: ho acquistato il kit BLAM Relax 165 RS. Ne parlano bene e sembra di alta qualitá; spero di poterlo provare il prima possibile.
La mia domanda numero 1 quindi ha giá una risposta (forzata Big Grin ). La mia domanda numero 4 me la sono risposta da solo; ho letto in altri forum che piú sta fermo il pannello meglio é. Ho ordinato due anelli in MDF da 30mm * 165 per i woofer, i quali andró a incollare sui pannelli aggiungendo fibra di vetro ai lati per fare una specie di "rampa" (non vorrei avere uno scalino che si vede dopo tra pannello e anello).

Riguardo la domanda numero 3: ho letto in molti forum che con un FA senza FP si riesce ad avere un suono eccellente, migliore che con FA + FP; quindi, per ora lascio il FA senza FP. Quello che ora mi preoccupa é: come oriento i tweeter e i woofer? non ho ancora ultimato i pannelli quindi posso ancora puntare entrambi dove voglio. Mi potete dare qualche consiglio a riguardo?

Domanda n. 2: rimasta invariata
Domanda n. 5: rimasta invariata

Spero di avere abbreviato la fase di lettura questa volta Tongue 

Grazie e ciao
(07-04-2020, 07:26 )Davide127 Ha scritto: [ -> ]Riguardo la domanda numero 3: ho letto in molti forum che con un FA senza FP si riesce ad avere un suono eccellente, migliore che con FA + FP; quindi, per ora lascio il FA senza FP. Quello che ora mi preoccupa é: come oriento i tweeter e i woofer? non ho ancora ultimato i pannelli quindi posso ancora puntare entrambi dove voglio. Mi potete dare qualche consiglio a riguardo?

Si, un impianto equilibrato è FA + sub... cosi' hai tutte le frequenze...
I tw li puoi orientare verso il punto di ascolto, poggiatesta guidatore,
oppure se vuoi un estetica "uguale" per lato,
puoi fare tw sx verso il poggiatesta passeggero e tw dx verso il poggiatesta guidatore,
Per quanto riguarda gli wf, li lascerei cosi', non stai facendo un impianto senza compromessi,
utilizzando biamplificazione per il FA, crossover attivo, correzione temporale, equalizzatore, ecc...
quindi al massimo orienta il wf di sx leggermente verso il poggiatesta guidatore, tipo da 5cm a 3 cm, non so se ho reso l'idea,
ma lo potresti lasciare anche cosi', normale


(07-04-2020, 07:26 )Davide127 Ha scritto: [ -> ]Domanda n. 2: rimasta invariata

Il kit che hai preso è 2ohm,
quell' amply eroga 150w per canale a 2ohm, il doppio di quanto regge il kit,
quindi è sovradimensionato, inoltre è in classe D...
Un classe AB è più qualitativo,
dagli un occhiata a Focal AP-4340 o Zapco ST-4B
Si, sono 4 canali, cosi' poi gli altri 2 canali li sfrutti per il sub

(07-04-2020, 07:26 )Davide127 Ha scritto: [ -> ]Domanda n. 5: rimasta invariata

Nessun problema, lascia quello che hai, a patto che non stai 2 ore con auto spenta ad ascoltare a palla l'impianto,
ma questo vale anche se cambiassi l'alimentatore, ad auto spenta l'alimentatore non funziona...
L' alimentatore ricarica la batteria quando l'auto è accesa, stop...

invece potresti mettere una batteria qualitativa leggermente più "potente",
se adesso la hai da 45 ampere, ne puoi mettere una da 60 ampere,
magari di quelle 60 ampere e 600 di spunto...
(07-04-2020, 18:26 )megane Ha scritto: [ -> ]
(07-04-2020, 07:26 )Davide127 Ha scritto: [ -> ]Riguardo la domanda numero 3: ho letto in molti forum che con un FA senza FP si riesce ad avere un suono eccellente, migliore che con FA + FP; quindi, per ora lascio il FA senza FP. Quello che ora mi preoccupa é: come oriento i tweeter e i woofer? non ho ancora ultimato i pannelli quindi posso ancora puntare entrambi dove voglio. Mi potete dare qualche consiglio a riguardo?

Si, un impianto equilibrato è FA + sub... cosi' hai tutte le frequenze...
I tw li puoi orientare verso il punto di ascolto, poggiatesta guidatore,
oppure se vuoi un estetica "uguale" per lato,
puoi fare tw sx verso il poggiatesta passeggero e tw dx verso il poggiatesta guidatore,
Per quanto riguarda gli wf, li lascerei cosi', non stai facendo un impianto senza compromessi,
utilizzando biamplificazione per il FA, crossover attivo, correzione temporale, equalizzatore, ecc...
quindi al massimo orienta il wf di sx leggermente verso il poggiatesta guidatore, tipo da 5cm a 3 cm, non so se ho reso l'idea,
ma lo potresti lasciare anche cosi', normale


(07-04-2020, 07:26 )Davide127 Ha scritto: [ -> ]Domanda n. 2: rimasta invariata

Il kit che hai preso è 2ohm,
quell' amply eroga 150w per canale a 2ohm, il doppio di quanto regge il kit,
quindi è sovradimensionato, inoltre è in classe D...
Un classe AB è più qualitativo,
dagli un occhiata a Focal AP-4340 o Zapco ST-4B
Si, sono 4 canali, cosi' poi gli altri 2 canali li sfrutti per il sub

(07-04-2020, 07:26 )Davide127 Ha scritto: [ -> ]Domanda n. 5: rimasta invariata

Nessun problema, lascia quello che hai, a patto che non stai 2 ore con auto spenta ad ascoltare a palla l'impianto,
ma questo vale anche se cambiassi l'alimentatore, ad auto spenta l'alimentatore non funziona...
L' alimentatore ricarica la batteria quando l'auto è accesa, stop...

invece potresti mettere una batteria qualitativa leggermente più "potente",
se adesso la hai da 45 ampere, ne puoi mettere una da 60 ampere,
magari di quelle 60 ampere e 600 di spunto...

Grazie mille! Come ampli, sorprendentemente ho trovato oggi un´offerta... una signora mi venderebbe un focal solid 4 + focal solid 1 (per sub) + 1 condensatore da 1 Farad + 1 focal performance sb P30 usato.... tutto a 200€, usato per 1 anno. Mi pare un prezzo piú che ottimo, anche se sono componenti usati. Avrei 2 canali che non uso ma almeno ho la possibilitá di aggiungere un FP in futuro. Ho visto che la distorsione dei focal solid é bassa (0,02%). Dovrebbero essere ottimi come ampli, o sbaglio?

Hai ragione, la batteria é meglio che la cambio Big Grin  e non avevo intenzione di ascoltare musica a palla con la macchina spenta no, mica vorrei rimanere a piedi Tongue .

Riguardo al kit che non regge... posso anche semplicemente abbassare la potenza erogata dall´ampli, no? Avevo letto che sovradimensionare un pó non é male per ottenere buoni risultati...

Grazie!
(07-04-2020, 18:40 )Davide127 Ha scritto: [ -> ]Grazie mille! Come ampli, sorprendentemente ho trovato oggi un´offerta... una signora mi venderebbe un focal solid 4 + focal solid 1 (per sub) + 1 condensatore da 1 Farad + 1  focal performance sb P30 usato.... tutto a 200€, usato per 1 anno. Mi pare un prezzo piú che ottimo, anche se sono componenti usati. Avrei 2 canali che non uso ma almeno ho la possibilitá di aggiungere un FP in futuro. Ho visto che la distorsione dei focal solid é bassa (0,02%). Dovrebbero essere ottimi come ampli, o sbaglio?

Si, un buon prezzo, poi dipende dalle condizioni... usato per un anno lo dice lei, poi come è stato usato, etc... non si sa... è un incognita...
Il condensatore da 1 Farad lascia perdere, lo puoi vendere...
basta solo una buona batteria...

Non guardare quei dati... 0.02% eccetera

(07-04-2020, 18:40 )Davide127 Ha scritto: [ -> ]Riguardo al kit che non regge... posso anche semplicemente abbassare la potenza erogata dall´ampli, no? Avevo letto che sovradimensionare un pó non é male per ottenere buoni risultati...

Grazie!

Si, si può abbassare il gain,
sovradimensionare non è male, ma stiamo parlando del doppio, non del 15-30% per esempio...
Poi tutto è relativo, io a quasi parità di prezzo ho preferito un amply dichiarato 20w x 2 rispetto ad un 150w x 2, su dei wf da 100w...
(07-04-2020, 19:09 )megane Ha scritto: [ -> ]Si, un buon prezzo, poi dipende dalle condizioni... usato per un anno lo dice lei, poi come è stato usato, etc... non si sa... è un incognita...
Il condensatore da 1 Farad lascia perdere, lo puoi vendere...
basta solo una buona batteria...

Non guardare quei dati... 0.02% eccetera

Si, si può abbassare il gain,
sovradimensionare non è male, ma stiamo parlando del doppio, non del 15-30% per esempio...
Poi tutto è relativo, io a quasi parità di prezzo ho preferito un amply dichiarato 20w x 2 rispetto ad un 150w x 2, su dei wf da 100w...

Capisco. É meglio che lo provi sul posto allora... magari mi porto dietro l´autoradio, il kit a 2 vie e provo tutti i canali dell´ampli, e anche il sub sul posto prima di comprarlo. Se é andato l´amplificatore lo dovrei sentire che suona male? Poi presumo che se i condensatori interni dell´ampli siano "sfiniti" sento dei buchi sonori quando arrivano bassi o parti impegnative con il volume che fluttua.

20w*2? Ma se alzi il volume allora non ci sta dietro bene l´ampli?
(07-04-2020, 19:23 )Davide127 Ha scritto: [ -> ]20w*2? Ma se alzi il volume allora non ci sta dietro bene l´ampli?

La potenza è relativa, perché non ci deve stare dietro?

se quei W sono watt veri... come si usa dire, la potenza non è nulla senza controllo...

Semplicemente ascolto magari con 3dB in meno di pressione sonora ma con una qualità superlativa...

ma va beh, stiamo parlando di amply da 1300/1500€
(07-04-2020, 19:57 )megane Ha scritto: [ -> ]se quei W sono watt veri... come si usa dire, la potenza non è nulla senza controllo...

Semplicemente ascolto magari con 3dB in meno di pressione sonora ma con una qualità superlativa...

ma va beh, stiamo parlando di amply da 1300/1500€

Capisco Big Grin Si avevo letto che la potenza non é molto importante, alla fine non é che un altoparlante sfrutta una potenza costante... Grazie comunque, mi hai chiarito un pó le idee!
(07-04-2020, 18:40 )Davide127 Ha scritto: [ -> ]Avrei 2 canali che non uso ma almeno ho la possibilitá di aggiungere un FP in futuro.


Riguardo al kit che non regge... posso anche semplicemente abbassare la potenza erogata dall´ampli, no?

Ti prego non lo fare, peggiora solo il suono, piuttosto usa i 4 canali per biamplificare il FA

La potenza non è un problema, il parametro di quanto ne sopporta il kit in modo continuativo è un parametro inutile
la musica è impulsiva, non ascolti burp a frequenza fissa
e no, il gain non è un regolatore di potenza, va' regolato nel modo corretto per sfruttare la dinamica del sistema e non mandare clipping (distorsione)
Wink

i Focal solid non sono così vecchi da essere sfiniti di condensatori
(08-04-2020, 02:46 )rs250v Ha scritto: [ -> ]Ti prego non lo fare, peggiora solo il suono, piuttosto usa i 4 canali per biamplificare il FA

La potenza non è un problema, il parametro di quanto ne sopporta il kit in modo continuativo è un parametro inutile
la musica è impulsiva, non ascolti burp a frequenza fissa
e no, il gain non è un regolatore di potenza, va' regolato nel modo corretto per sfruttare la dinamica del sistema e non mandare clipping (distorsione)
Wink

i Focal solid non sono così vecchi da essere sfiniti di condensatori

Hai ragione, meglio due bei coassiali auna sulla cappelliera. Big Grin 
Scherzo ovviamente. Riguardo alla potenza: come escludo il rischio che l´ampli mi rompa gli altoparlanti? Basta limitare il volume massimo?
Bene, la signora mi ha assicurato che non sono stati usati per gare o cose simili quindi dovrebbero essere buoni... per questo prezzo poi, se veramente lo sono... beh sono molto contento.

Hai parlato di biamplificazione; che vantaggi ha? Alla fine per il wattaggio non dovrebbe esserci alcun problema anzi... intendi tweeter separati dai woofer?
Pagine: 1 2 3