Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Il subwoofer non suona più
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Ragazzi, sono disperato, il mio PRF 260 non suona più e non capisco perchè... Domenica scorsa di mattina funzionava bene, poi sono passati 5 giorni, oggi accendo la macchina, metto lo stereo, lo accendo, metto un CD, comincio ad alzare il volume e subito mi accorgo che qualcosa non va, non sento i tanto amati bassi prodotti dal sub, pertanto vado a guardare l'amplificatore, e lo Steg K2/01 ha il led ON acceso e il led PT spento, ovvero funziona bene, ma il subwoofer anche alzando il volume non si muove... Per prima cosa controllo gli RCA, ma quest'ultimi risultano collegati sia alla sorgente che all'amplificatore, non si sono scollegati... Questo mi fa pensare che il problema possa dipendere dal subwoofer, forse si è rotto, ma come è possibile che si sia rotto tenendolo spento senza suonare??? Cosa ne pensate? Vi prego aiutatemi, sono troppo triste per questo inconveniente [Sad][Sad][Sad]
innanzitutto calma e nn farti prendere dal panico...

controlla le seguenti cose:

cablaggi amplificatore
collegamento amp con sub
controlla gli attacchi alle bobine
premi sul sub e senti se gratta oppure è morbido come sempre... se è duro e gratta è da buttare!
controlla se effettivamente esce il suono dalle uscite dell'amp sia con un tester oppure con un altra cassa
controlla se arriva suono sugli rca!

dai tranquillo e facci sapere
Gli RCA dovrebbero essere apposto, secondo me le cose sono due: o si sono scollegati o non fanno bene contatto i cavi che dall'amplificatore arrivano al sub, oppure il sub è andato, anche se non riesco proprio a capire come, visto che l'ultima volta suonava e appena acceso l'autoradio la volta dopo non suonava più... Può darsi che magari lo stagno utilizzato per saldare i cavi ai morsetti non era buono e magari i cavi si sono scollegati... Vabbè, appena ho tempo controllo i collegamenti...
Comunque per capire se il problema dipende dall'amplificatore o dal subwoofer posso fare così, prendo degli altoparlanti vecchi della jensen che ho in garage, li collego all'amplificatore in stereo e vedo se vanno, se funzionano il problema è del subwoofer, se non funzionano è dell'amplificatore...
Mark ha scritto:

Comunque per capire se il problema dipende dall'amplificatore o dal subwoofer posso fare così, prendo degli altoparlanti vecchi della jensen che ho in garage, li collego all'amplificatore in stereo e vedo se vanno, se funzionano il problema è del subwoofer, se non funzionano è dell'amplificatore...

controlla i collegamenti ke vanno dalle bobine del sub alla morsettiera, dipende come sono stati collegati, probabilmente s sono scippati e vagano dentro il box del sub... è difficile ke un sub, a ke funziona, a ke qualche giorno dopo non funziona+, quindi presumo ke il problema sia qst, buona fortuna[Wink]
controlla i collegamenti ke vanno dalle bobine del sub alla morsettiera, dipende come sono stati collegati, probabilmente s sono scippati e vagano dentro il box del sub... è difficile ke un sub, a ke funziona, a ke qualche giorno dopo non funziona+, quindi presumo ke il problema sia qst, buona fortuna
Si, è quello che penso io, è praticamente quasi impossibile che un sub si rompa da un giorno all'altro senza dare nessun segno di cedimento... È probabile che i cavi si siano scollegati dal portafusibili, anche se mi ricordo che erano stati saldati molto bene con stagno di ottima qualità... Comunque, dite che il problema non dipende dall'amplificatore, vero? Sul manuale di instruzioni dello steg k2/01, c'è scritto che quando la luce verde ON è accesa e la luce PT spenta l'amplificatore non ha nessun tipo di problema e funzione perfettamente...
Ragazzi, ho aperto la cassa e ho controllato i collegamenti, tutto ok, i collegamenti stanno bene... Poi ho premuto sul sub ed è morbido come sempre... A questo punto non so proprio a cosa possa essere dovuto il mio problema... [Sad]
Mark ha scritto:

Gli RCA dovrebbero essere apposto

dovrebbero? come fai a saperlo, che sei un mago? a naso il problema è proprio li.. per accendere la lucina verde dell'ampli credo basti il remote

ricontrolla tutto come ha detto Forno!
dovrebbero? come fai a saperlo, che sei un mago? a naso il problema è proprio li.. per accendere la lucina verde dell'ampli credo basti il remote

ricontrolla tutto come ha detto Forno!
Si, per accendere la luce verde basta il cavo REM, però mi sembra strano che si siano rotti gli RCA... Comunque come faccio a vedere se gli RCA sono funzionanti?
ne provi un paio volanti, oppure provi con quelli dell'FA
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7