Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: litraggio per woofer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti , mi servirebbe il vostro aiuto per calcolare il litraggio per i due woofer che devo mettere in portiera. Le casse sono proaudio WF165 e i parametri , presi sul sito sono :

D : 132 mm
Re : 3,4 Ohm
Fs : 72,89 Hz
Qms : 3,3
Qes : 0,57
Qts : 0,48
Mms : 13,92
Cms : 0,34 mm/N
Vas : 8,95
BxL : 6,19 N/A
L 1K : 0,73 mH
L 10K : 0,24 mH

Inoltre , secondo voi , è meglio metterli in due volumi distinti o farli lavorare in un volume unico ?
Grazie a tutti per l'aiuto.
2 per portiera o uno per porta?
Quegli AP lavorano in cassa chiusa con poco litraggio, il problema è che non scendono.
Ma devi calcolare il litraggio in che senso?
Devi fare una cassa chiusa?
airjetline ha scritto:

2 per portiera o uno per porta?
Quegli AP lavorano in cassa chiusa con poco litraggio, il problema è che non scendono.
Ma devi calcolare il litraggio in che senso?
Devi fare una cassa chiusa?

due per portiera . volevo sapere il litraggio per farli lavorare in cassa chiusa , almeno hanno una risposta piu regolare . la macchina è una lancia Ypsilon modello nuovo se può essere di aiuto.
Lavorerebbero anche in una quindicina di litri, ma il problema è che sotto i 100hz sono praticamente muti!
Piuttosto meglio un 20 caricato bene che scenda. Io avevo dei peerless HDS 205 in chiusa e scendevano fino ai 50hz!
airjetline ha scritto:

Lavorerebbero anche in una quindicina di litri, ma il problema è che sotto i 100hz sono praticamente muti!
Piuttosto meglio un 20 caricato bene che scenda. Io avevo dei peerless HDS 205 in chiusa e scendevano fino ai 50hz!

ormai ce li ho , e comunque l'intenzione era di farli lavorare dai 100-120 hz in su . Tutta la gamma sotto la faccio lavorare con sub anteriore e sub in bagagliaio ( anche se dovrò trovare un modo per tarare bene il tutto ).
come sorgente prenderò una P88RS2.
queste casse le ho scelte perchè suonano veramente benissimo e la mia intenzione è farmi un impianto sq.
comunque mi consigli una quindicina di litri per ognuna o in totale ?
non è che tutti woofer vanno meglio in casse litrate. .. molti sono progettati per andare in portiere appunto.

se alcuni driver non sono fatti per casse chiuse litrate hai effetti di code sui bassi e riverberi cupi


ovvio la portiera DEVE essere trattata in ogni caso. ma la cassa chiusa in portiera deve essere fatta quando è necessaria.


non ho capito se li vuoi usare da woofer o da "suB " diciamo...
15 per 2 woofer, anche perchè 30 sarà un po' difficile ricavarli!
Se monti il sub frontale avrai bisogno di un buon processore per gestire in modo ottimale l'equalizzazione, come quello montato sulla P88!
biancho ha scritto:

non è che tutti woofer vanno meglio in casse litrate. .. molti sono progettati per andare in portiere appunto.

se alcuni driver non sono fatti per casse chiuse litrate hai effetti di code sui bassi e riverberi cupi


ovvio la portiera DEVE essere trattata in ogni caso. ma la cassa chiusa in portiera deve essere fatta quando è necessaria.


non ho capito se li vuoi usare da woofer o da "suB " diciamo...

li worrei usare da woofer diciamo puri , anche se dai 100 Hz in su li uso praticamente da midwoofer. Sinceramente non ho idea se lavorano bene in cassa chiusa , non sono molto pratico , la porta è trattata con 4 strati di smorzante da 1,3 mm e poi ci passerò pure la brax. stesso lavoro lo farò alla cartella e poi ci metterò pure il bugnato per evitare altri tipi di vibrazioni. per tornare in argomento , secondo te lavorano male in cassa chiusa e mi conviene farli lavorare in free-air ?
airjetline ha scritto:

15 per 2 woofer, anche perchè 30 sarà un po' difficile ricavarli!
Se monti il sub frontale avrai bisogno di un buon processore per gestire in modo ottimale l'equalizzazione, come quello montato sulla P88!

infatti mi stavo preoccupando non poco , mi chiedevo dove avrei preso 30 litri . la sorgente l'ho scelta proprio perchè ha un processore coi fiocchi , anche se credo che me ne servirà uno esterno per mettere d'accordo due sub
Come mai 2 sub? Se monti un bel sub davanti non ne sentirai il bisogno di un altro per l'ascolto!
Pagine: 1 2