Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: 2vie o 3vie?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
beh ragazzi un kit 3 vie secondo me è un ottimissima soluzione il problema è ke cm detto non è facile da saper sfruttare al 100% x questi tt optanto x il 2 vie piu facile da istallare e da far suonare!
che i proaudio siano di derivazione res non penso proprio, non ci hai detto che budget hai a diposizione e se hai intenzione di modificare le predisposizioni!

Io sulla Gpunto vedo molto bene l'utilizzo del triangolino per caricare un medio!
il bdget, benomale è quello che ci vuole per quel 3vie. non ho una cifra prestabilita, ma non posso salire più di tanto.

si, modificherò i montanti chiudendo il triangolino, per caricare il medio. l'avevo scritto nel primo msg
Ciao a tutti.
una piccola domanda: mi hanno consigliato, di mettere un tweeter con cupola da 32, invece che da 26, sempre in seta, sempre nel sistema 3vie proaudio/esb. La spiegazione datami di questo consiglio è stata: "perchè il suono è più realistico con la 32"
In efetti il 3vie in quella macchina non suonava affatto male con il 32, solo che non ho idea di come avrebbe suonato con il 26 sempre lo stesso sistema.
Voi che ne dite, se invece del TWA26 metterei il TWA32? Cosa ne pensate? Quali i pregi e i difetti?
in un 3 vie meglio avere una cupola piccola, tendenzialmente sale meglio e rende le altissime meno nasali (in genere, magari quel proaudio è particolare, ma SE IO dovessi fare un 3 vie metterei addirittura un 20mm)
ok. si va di twa26

mvalente22

Messaggio di davi83

Ciao a tutti.
Sono terribilmente indeciso, se realizzare un 2vie con tweeter a montante o un 3vie con medio a cono litrato e tweeter a montante, improntato sul sound quality, sulla mi Grande Punto.
Ascolto pop e rock italiano e straniero dagli anni 80 ad oggi. Quello che vorrei ottenere, è un suono caldo, medioalta dolce e delicata e mai pungente, che non stanchi nell'ascolto prolungato, e medibassa morbida e presente, ben equilibrata con la medioalta.
Per il 2vie, avevo pensato ai tweeter i TWA32 della ProAudio, e ai woofer i Tec SQ 6.
Per il 3vie, avevo pennsato ai tweeter i TWA26, ai medi gli MDA87neo, formando una medioalta tutta ProAudio, ai woofer gli ESB 8000/16; che mi sembra un ottima accoppiata. Chiudendo il tiangolino a montante, posso ottenere più o meno 1litro (e qualcosa) per caricare il medio in un volume chiuso.
Ovviamente accetto altri consigli e pareri, sia sul 2vie che sul 3vie. Però prima di tutto vorrei capire quali dei due sistemi realizzare.
L'ampli che biamplificherà entrambi i sistemi, sarà un PG Xenon X100.4. che ho già. La sorgente è la 9887, e il sub è un JL Audio 10W3v3-4 in reflex, pilotato da uno Steg QM 120.2x a ponte. Le portiere saranno insonorizzate con butyflex + brax.
Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno nella scelta.

Secondo me il 2 vie è comunque la soluzione che ti ripagherà prima.

Il crossover è già abbastanza complicato,senza doversi scervellare troppo!

Quando in auto ho avuto 3 o più vie sono sempre stato costretto ad usare la multiamplificazione.

Fermo restando la tua ipotesi di mw tec,accoppiaci un tw Tecnologiy o Scan Speak che dir si voglia,usa condensatori Mundorf e bobine Solen e rispetta le indicazioni che ti verranno fornite per il crox.

Se vuoi fare ancora meglio costruisci una cassa pneumatica di almeno 4 litri nello sportello e montaci componenti Scan Speak,Seas,Eton,giusto per fare qualche nome,valutandoli però solo dopo aver accertato il litraggio ottenuto.
Quindi simuli con i parametri thiel il caricamento pneumatico.

Quando troverai un componente che in quel litraggio in condizioni ideali (QTC= 0,707) ti darà ana FC intorno ai 60 HZ ,la tua ricerca sarà terminata!

P.S.
Suona di più e assai meglio un 13 cm caricato in pneumatica ,che una coppia di 17 cm liberi in sportello.

Saluti,Enrico.
A parità di condizioni un 3 vie è migliore [Wink]
Mark ha scritto:

A parità di condizioni un 3 vie è migliore [Wink]

Per fare un 3 vie migliore Timbricamente di quello da me descritto sommariamente,occorrerebbe ricercare come minimo i vecchi 10 cm di Boston 4.5 o magari gli RP9 di Fostex.

Valutare oggi un 3 vie invece con i "medi che contano" costerebbe circa 1500 euro con il crossover!(servono almeno 400 euro per singolo medio).

Stiamo parlando di qualità pero'!!
Pagine: 1 2 3