![]() |
|
Piccolo problema creazione tasche - Versione stampabile +- Il Forum dell'alta fedeltà (https://www.professionistidelsuono.net/forums) +-- Forum: Non solo Car Audio (https://www.professionistidelsuono.net/forums/forumdisplay.php?fid=20) +--- Forum: Off-Topic (https://www.professionistidelsuono.net/forums/forumdisplay.php?fid=21) +--- Discussione: Piccolo problema creazione tasche (/showthread.php?tid=29201) |
RE: Piccolo problema creazione tasche - atos_hifi - 13-11-2015 (12-11-2015, 23:36 )TreLuppoli Ha scritto: no no va bene così... ma se metti tanti anelli di seguito viene fuori un tubo no? e se intubi troppo il woofer ti viene una specie di effetto tromba che influisce sull'emissione posteriore. Comunque sui 10cm di condotto non so quanto influisce Si scusa ma non avevo capito Arriverei a 6/7cm di condotto non di più (12-11-2015, 23:39 )RatInACage Ha scritto: falli con diametro a crescere, così s'intuba di meno Perfetto, grazie!! RE: Piccolo problema creazione tasche - atos_hifi - 13-11-2015 E se tagliarsi la portiera originale con diametro di 14.5 al posto di 16.5 in modo da coprire eventuali imperfezioni sotto l'anello della tasca? RE: Piccolo problema creazione tasche - maxtarget - 13-11-2015 (12-11-2015, 23:12 )TreLuppoli Ha scritto: Ma in quel modo il woofer non suona dentro la cartella facendola vibrare? matematico. RE: Piccolo problema creazione tasche - atos_hifi - 13-11-2015 (13-11-2015, 17:46 )maxtarget Ha scritto:(12-11-2015, 23:12 )TreLuppoli Ha scritto: Ma in quel modo il woofer non suona dentro la cartella facendola vibrare? Max ma facendo un condotto di anelli non dovrebbe suonare soltanto tra le lamiere? RE: Piccolo problema creazione tasche - maxtarget - 13-11-2015 il problema è che il wf è ancorato ad una tasca, a sua volta ancorata a una cartella in plastica. per cui il supporto nel suo complesso, tenderà a vibrare; il condotto serve per convogliare l'emissione posteriore dentro la porta; altrettanto indispensabile, ma la funzione è di evitare vibrazioni e/o cortocircuiti acustici indotti dall'aria mossa; cosa diversa dalla vibrazione indotta dal mancato disaccoppiamento meccanico. se dovesse rompere, dovrai tentare di risolvere con l'interposizione, nei punti dove avvertirai la vibrazione, di un materiale smorzante (bugnato, gommapiuma, e simili). fermo restando che il condotto devi farlo; così come devi occludere quella porzione di foro sopra la tasca. RE: Piccolo problema creazione tasche - atos_hifi - 13-11-2015 (13-11-2015, 22:08 )maxtarget Ha scritto: il problema è che il wf è ancorato ad una tasca, a sua volta ancorata a una cartella in plastica. Ok ho capito grazie però non sapevo in che altro modo avrei potuto crearla questa tasca, già questa è stato un patimento, 1 mese e non sono soddisfatto al massimo, nella parte portaoggetti riempio di gomma piuma da 5cm il condotto lo faccio, ed insonorizzero anche, stavo anche valutando ti tagliare la portiera originale e non questa presa allo sfascio in modo da correggere il difetto del foro, ma sono indeciso.
RE: Piccolo problema creazione tasche - maxtarget - 13-11-2015 lavora su queste e tieni via le altre. RE: Piccolo problema creazione tasche - TreLuppoli - 13-11-2015 Altrimenti si potrebbe fare il contrario... cioè accoppiare perfettamente tasca-cartella-portiera con listelli di legno o acciaio applicati in diversi punti, oltre ad appesantire la cartella con butile e antirombo per abbassare la sua f. di risonanza. Credo che sia più lungo da fare però. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk RE: Piccolo problema creazione tasche - atos_hifi - 13-11-2015 (13-11-2015, 22:27 )TreLuppoli Ha scritto: Altrimenti si potrebbe fare il contrario... cioè accoppiare perfettamente tasca-cartella-portiera con listelli di legno o acciaio applicati in diversi punti, oltre ad appesantire la cartella con butile e antirombo per abbassare la sua f. di risonanza. Credo che sia più lungo da fare però. La cartella la appesantisco senza dubbio con butile e antirombo. Con i listelli non avrei idea di come lavorare, dove posizionare ecc. Il problema, dovuto alla mia inesperienza, è che non conosco nemmeno quanta pressione può raggiungere un woofer in portiera, ho lavorato fin ora solo con coassiali o pseudo fullrange, quindi non ho idea, magari momentaneamente provo con questa tasca e vedo se e da dove verranno le vibrazioni e poi provvederò. Ma le tasche non sono sempre fissate tramite plastica alla portiera? RE: Piccolo problema creazione tasche - TreLuppoli - 14-11-2015 Appunto, la plastica è flessibile Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |