Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Differenze costruttive tra tweeter
#1
Salve, è possibile sapere quali sono le caratteristiche, date le differenze sostanziali del criterio costruttivo che contraddistingue un tweeter da un altro?
esempio che differenza c'è tra tweeter da 19 - 25-30 mm? Che differenza c'è tra tweeter a cupola morbida (tipo seta) o rigida (tipo alluminio o titanio), al neodimio, a cono, piezolelettrico, a nastro, a compressione? Quali sono i più indicati per un sistema a 3 vie e quali per un sistema a 2 vie? Grazie
Rispondi

#2
19/25/30 è la dimensione del tw
Cupola in seta o in altro materiale ti indica il materiale che è fatta la cupola
Neodimio o ferrite indica il materiale del magnete
WIP
Rispondi

#3
(26-01-2016, 22:09 )Houdini87 Ha scritto: 19/25/30 è la dimensione del tw
Cupola in seta o in altro materiale ti indica il materiale che è fatta la cupola
Neodimio o ferrite indica il materiale del magnete

Ciao houdini 87, intendevo dire che differenza "acustica" c'è tra un 19 mm un 25 ed un 30mm.Dicerto so che un 30mm è più portato per un due vie in quanto ha una frequenza di risonanza più bassa.Che differenza di acustuca c'è nei diversi materiali impiegati... ad esempio con al cupola in seta ha degli acuti morbidi, mentre un piezoelettrico tende ad essere stridente.Per un sistema a 3 vie da home hifi che tweeter consiglieresti?
Rispondi

#4
Il discorso sarebbe abbastanza ampio come discorso
WIP
Rispondi

#5
Quello che si incrocia meglio con il medio...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#6
(27-01-2016, 04:41 )TreLuppoli Ha scritto: Quello che si incrocia meglio con il medio...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

facile a dirsi quello che s'incrocia con il midrange... il midrange è tagliato a 6000 hz
Rispondi

#7
Facile lo dici tu, deve avere le giuste caratteristiche elettriche ancora prima di quelle timbriche. In fase di progetto del filtro non si guarda mica la dimensione e il materiale della cupola.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#8
è un argomento talmente vasto, e talmente soggettivo (in riferimento, per esempio, a chi ama le cupole metalliche, rispetto a chi ama le cupole in seta, chi adora il profilo catenario e chi invece non prescinde dal ring radiator, etc etc etc) che si potrebbero scrivere libri.

diciamo, per (molto largamente..perchè anche qui ci sono ecczioni non da poco) sommi capi, che più un tw è piccolo, e presenta una Fs elevata, e più alto è il rischio che possa non trovarsi a suo agio in un sistema due vie canonico.
Rispondi

#9
La risposta in frequenza e la sensibilità è in diretta correlazione con la forma, diametro e peso della cupola
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Aiuto per aggiunta tweeter piezo a speaker esistenti xalex75 12 538 27-12-2021, 23:49
Ultimo messaggio: giulio63
  Aiuto per sostituzione tweeter monitor yamaha rickyfury 26 2.277 05-10-2020, 22:03
Ultimo messaggio: rickyfury
  Tweeter Antimagnetico andrealopresti6 3 850 09-04-2020, 19:57
Ultimo messaggio: megane
  Collegamento e filtraggio Tweeter andrealopresti6 12 3.287 06-04-2020, 03:53
Ultimo messaggio: rs250v
  crossover per tweeter audax tw 6 g mushin 1 800 14-10-2019, 08:29
Ultimo messaggio: Davide.HZ

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.