Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quantita del fonoassorbente nei diffusori
#1
Durante la modifica della parte riguardante la parte dei tweeter   delle mie casse, (risolta),però mi si è verificato un'altro problema: ho sostitutito il fonoassorbente presente
poliestere bianco da 4 cm che rivestiva la parte interna superiore e  le pareti laterali. questo perchè originariamente erano cosi. Poi successivamente ho rivestito con il poliestere bianco da 1 cm di spessore però messo doppio (quindi 2 cm), la parete posteriore; la parte inferiore ed il baffle invece senza fonoassorbente. Cosi avevo un basso di cui si notavano i 30 HZ circa. Premesso che ho un woofer da 25 cm area effettiva da 20 cm con Fs a 31 Hz , il volume interno della cassa è 59,576 dmc 3  per appunto 59,576 litri. Il condotto bass reflex ha un diametro da 59 mm ed una lunghezza di 200 mm.
durante l'upgrade dei tweeter ho ripassato per ben tutte le giunzioni dei panneli con vinavil,e mi è veniuto inmente di sostituire il fonoassorbente con poliuretano bugnato a piramide da 4 cm. Ho rivestito tutte le pareti (superiore, laterali e posteriore) con questo fonossorbente. In corrispondenza del punto laterale inferiore ho ritagliato le piramidi in modo da ridurre i 4 cm dello spessore del fonoassorbente, in modo che non impedissero il passaggio dell'aria  davanti al foro del bass reflex che essendo lungo 20 cm dista dalla parete posteriore solo 5 cm (la profondità della cassa è 27 cm ridotti a 25 se si considera i 2 cm dello spessore del legname del pannello posteriore).Sul pannello inferiore non ho messo nulla perche c'è fissato il crossover.Sul baffle ovviamente ci sono montati gli altoparlanti e non c'è fonoassorbente.
Ho notato che il volume interno è diminuito moltissimo.Infine dopo aver messo le guarnizioni ai telai del tweeter, midrange e woofer alla vaschetta dei connettori posteriori, ho isolato il tutto in modo stagno: l'unica apertura è il bassreflex.
Ho notato che c'è stata una perdita sui 30 Hz, inoltre il basso è come se fosse più secco, come se fosse a sospensione pneumatica.
Se voglio evidenziare i 30 hz devo agire sui comandi dell'equalizzatore. A volumi alti escono fuori , però a basso volume,non si notato come prima.
Se tappo il foro del bassrefllex quasi non si nota la differenza perche a basso volumi non si sente uscire quasi per nulla l'aria. Eppure sul grafico del DTAS V2 di vedono le due "gobbe" della risonanza: una a 50 hz e l'altra a circa 25 Hz, se invece tappo il foro del bass reflex la gobba a 25 Hz sparisce.
Confrontati i grafici tra ottenuti con il rivestimento precedente in polistirene e questo con il poliuretano le due "gobbe sono identiche: anche l'impedenza è identica.Non riesco a capire il perchè noto qusto decadimento dei bassi a 30 hz.
Cosa dovrei fare? accorciare il tubo  bass reflex? Ritagliare del tutto il poliuretano davanti al bass reflex? togliere alcuni dei pannelli? o sostituirl icon poliuretano da 2 cm? Non mi dite di rimettre i precedenti perchè ho fatto (anzi  mia moglie) la caxxata di gettarli via e gettare via il poliuretano da 4cm mi duole il cuore perchè l'ho pagato abbastanza.L'ideale sarebbe tagliare il tubo per accordare  perche se non sbaglio  la risonanza dovrebbe essere scesa (anchese il Dats V2 mi dice che non è cambiato nulla almeno  elettricamente e non acusticamente) o modificare qualche pannello in modo che non debba buttare quelli da 4 cm e comprarne altri.
Rispondi

#2
Ciao! In primis, sarebbe interessante conoscere il progetto, o cuanto meno gli altoparlanti impiegati e le dimensioni/volume della cassa in questione, oltre all'accordo del tubo reflex.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Help, diffusori "sconosciuti" Mr0Frank 0 671 25-02-2021, 08:09
Ultimo messaggio: Mr0Frank
  Consiglio abbinamento diffusori per NAD vintage Mr0Frank 0 257 18-02-2021, 21:23
Ultimo messaggio: Mr0Frank
  Consiglio diffusori passivi da scaffale MatteVinyl 1 438 03-11-2020, 20:47
Ultimo messaggio: megane
  un ampli per diffusori technics sb-ex3 grigione190266 2 831 23-06-2020, 01:33
Ultimo messaggio: chanchal50
  JBL - Klipsch diffusori piper62 0 494 26-12-2019, 17:10
Ultimo messaggio: piper62

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.