Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
preferenza tra vinile o cd
#1
ciao a tutti, sto facendo questa statistica per capire chi preferisce la vecchia tecnologia e chi la nuova. Io sono del 1988 e alcuni anni fa (un po tanti anni fa) come passatempo avevo una consolle da dj, e mi piaceva mixare le canzoni, ancora c'erano in giro i dischi in vinile, poi la tecnologia ha cominciato ad evolversi e cosi siamo passati ai supporti digitali, a differenza di anni ho avuto modo di confrontare vari brani su vinile e in formato digitale alta qualità, l'alta qualità digitale è indubbiamente migliore ma il vinile riesce a trasmettermi qualcosa di più, i suoni sembrano molto piu naturali corposi e potenti, ...poi il classico rumore della puntina che striscia sul disco inconfondibile... ovviamente per il confronto qualità ho usato attrezzatura professionale e sono giunto a conclusione che per me vince il vinile voi cosa preferite?
Rispondi

#2
Valvole vs. transistor, (per me che ho qualche anno più di te) Vic 20 vs. Spectrum, iOS vs. Android...o come leggo spesso, qui Old USA School vs. New School; giusto per dire che il tentativo di raffrontare due tecnologie, utilizzando parametri realmente oggettivi è cosa vecchia e difficile, ma divertente se fatta con il dovuto "distacco".

Personalmente, ho combattuto per anni il rumore della testina quindi non lo rimpiango e considero la creazione del cd, una fase di innovazione drammatica (per capirci di "distruzione creatrice", come le chiama qualcuno).
Rispondi

#3
Bei ricordi con i vinili
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#4
E comunque, Amazon ha già pensato ad accontentare tutti http://goo.gl/Q9k51 Big Grin
Rispondi

#5
il vinile è più "fedele".
Rispondi

#6
(04-04-2013, 07:09 )maxtarget Ha scritto: il vinile è più "fedele".
Assolutamente vero in quanto non c'è campionamento digitale che per forza di cose elimina qualcosa, almeno per quanto riguarda il CD (le cose penso migliorino col SuperCD o come cavolo si chiama, che non ho mai ascoltato, o con qualche formato che spero prima o poi possa uscire e soppiantare il CD).
Resta il problema del rumore della testina...

(04-04-2013, 06:01 )int21 Ha scritto: [...]considero la creazione del cd, una fase di innovazione drammatica (per capirci di "distruzione creatrice", come le chiama qualcuno).

Concordo con l'idea di "distruzione creatrice": come ho lasciato intendere più sopra, il CD elimina il problema della testina (ecco la "creazione", il nuovo che è meglio del vecchio) aggiungendo però una perdita di informazioni dovuta al campionamento (la "distruzione" del segnale originale, il nuovo che è peggio del vecchio).

Resta comunque il fatto che il vinile sia limitato ad un uso in casa, con impianto adeguato in tutti i suoi componenti: si parla addirittura di ottimizzare i piedini di appoggio del piatto sul tavolo, tavolo che deve essere perfettamente stabile, eccetera... mentre la "qualità" del CD è più facilmente fruibile anche in altre situazioni meno statiche. Smile
Rispondi

#7
(04-04-2013, 07:09 )maxtarget Ha scritto: il vinile è più "fedele".

Vero, ma solo se puoi permetterti un impianto eccellente, in grado di riprodurre la "fedeltà" intrinseca nel supporto. Altrimenti la perdi.
Rispondi

#8
cosa che succede anche con il cd.

non è un caso se si arriva a "customizzare" pesantemente, delle meccaniche di già elevato spessore (e costo).

non parliamo poi del comparto car, zeppo di op-amp fetenti, smd a iosa, e porcherie assortite; per avere qualcosa che si avvicini alla riproduzione fedele occorre svenarsi.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  quotazione bootlegs vinile goldenvoice 1 877 20-05-2010, 03:02
Ultimo messaggio: goldenvoice

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.