Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
audio e tecnica perche?
#11
Hai detto poco.

Ma chissà quanto ci ha lavorato.

Bisogna però capire il topic, si parla di:

- perché si montano (o non si montano) più di un woofer per sq

- perché si consiglia un componente e non più di uno.

Se la prima, ognuno lavora come più si trova, e in relazione all'ambiente/esigenza.

Se la seconda, il mio consiglio é semplice di fronte a competenze base, o molto spesso pari a zero, con utenti che seguono alla lettere senza per il momento avere le idee chiare.

Tutto qua. :-)








Rispondi

#12
ma difatti come ti dicevo, ci ha lavorato sopra veramente tanto, e comunque alla fine lo ha fatto tarare da chi se ne intende...

io personalmente cercando di fare un impiantino SQ non esoterico, tutto in attivo, per questioni maggiormente di taratura finale e comunque di portafoglio ho optato per 2 vie con singolo woofer.

ma il mio è un progettino semplice, che non punta né a gare, né alla perfezione assoluta o comunque ad alti livelli.
quindi come dici tu dipende dal progetto, dall'ambiente/esigenza e dalle competenze personali
Ecco il mio impiantino, moooolto W.I.P

Renault Twingo 1.2 LEV 75cv Yahoo

Sorgente: Pioneer deh-80prs
F.A:
AudioArt 200.2XE ---> Audison Voce Av 6.5
Audison VR206 ---> Hertz ML28
SUB:
Orion 250 HCCA Digital Reference ---> Hertz HX250D
Rispondi

#13
(01-07-2013, 02:50 )TwingoSound87 Ha scritto: ma difatti come ti dicevo, ci ha lavorato sopra veramente tanto, e comunque alla fine lo ha fatto tarare da chi se ne intende...

io personalmente cercando di fare un impiantino SQ non esoterico, tutto in attivo, per questioni maggiormente di taratura finale e comunque di portafoglio ho optato per 2 vie con singolo woofer.

ma il mio è un progettino semplice, che non punta né a gare, né alla perfezione assoluta o comunque ad alti livelli.
quindi come dici tu dipende dal progetto, dall'ambiente/esigenza e dalle competenze personali

bhe sinceramente non mi aspettavo una discussione tipo meglio farlo con uno o con due, o due è difficile tararlo e collegarlo per i principianti, ma semplicemente comprendere le motivazione tecniche che se non ho capito male si traducono che due woofer ( o più ) a portiera enfatizzano la medio bassa che altrimenti tende a scomparire o a confondersi , forse anche in base al tipo di macchina,è giusto?
Rispondi

#14
Bah, mica vero.

A me non scompare niente, e sono ancora in alto mare!

Per cui credo sia un discorso singolo e non collettivo e da verificare come tale.








Rispondi

#15
(01-07-2013, 15:19 )marco206 Ha scritto: Bah, mica vero.

A me non scompare niente, e sono ancora in alto mare!

Per cui credo sia un discorso singolo e non collettivo e da verificare come tale.

Ciao Marco , grazie per le risposta, tuttavia a volte sei di poche parole ( sarà l'orario presto ) e diventa difficile la comprensione di ciò che pensi.
Rispondi

#16
Cito il mio modello:


« A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire »

« Non moltiplicare gli elementi più del necessario. »

« È inutile fare con più ciò che si può fare con meno. »


" In altri termini, non vi è motivo alcuno per complicare ciò che è semplice. All'interno di un ragionamento o di una dimostrazione vanno invece ricercate la semplicità e la sinteticità.
Ciò significa che – tra le varie spiegazioni possibili di un evento – bisogna accettare quella più semplice, intesa non nel senso di quella più ingenua o di quella che spontaneamente affiora alla mente, ma quella cioè che appare ragionevolmente vera senza ricercare un'inutile complicazione aggiungendovi degli elementi causali ulteriori. Questo anche in base a un altro principio, elementare, di economia di pensiero: se si può spiegare un dato fenomeno senza supporre l'esistenza di un qualche ente, è corretto farlo, in quanto è ragionevole scegliere, tra varie soluzioni, la più semplice e plausibile. "

Per cui, più che dirti che non c'è un regola fissa o che dir si voglia, non so come spiegarti che:

_ non è vero che si preferisce il doppio woofer, sempre e comunque.
_ non è vero che la mediobassa tende a scomparire o confondersi, sempre e comunque.

E' inutile sprecare 50 pagine, ogni utente potrebbe riportare le sue esperienze di ascolto, sia con singolo, che doppio woofer, e avere un suo metro di giudizio, e di competenza. Sarebbero, nella visione ASSOLUTA tutte giuste, e tutte sbagliate.

Si valuta caso per caso, purtroppo, e per fortuna, e nemmeno potremmo discuterci su, dato che ad esempio io non ho ascoltato l'auto che ha indicato Forno, ne Dario (megane) ha ascoltato la mia, ne io la sua, ne tu la nostra, ne noi la tua (approposito, se magari posti qualche foto del tuo impianto in sezione "i vostri impianti" te ne saremmo grati, qualcuno potrebbe prendere spunto, e potresti raccogliere pareri più efficaci, a beneficio di tutta la community, me compreso. Wink )

Spero, dato che sono le 8.35, di aver usato più parole comprensibili.

Smile








Rispondi

#17
(01-07-2013, 16:35 )marco206 Ha scritto: « A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire »

« Non moltiplicare gli elementi più del necessario. »

« È inutile fare con più ciò che si può fare con meno. »


" In altri termini, non vi è motivo alcuno per complicare ciò che è semplice.

Cool
...vorrei dilungarmi ma sono al lavoro...citare è il minimo..
una disamina che non fà una piega..
Rispondi

#18
(01-07-2013, 15:19 )marco206 Ha scritto: Bah, mica vero.

A me non scompare niente, e sono ancora in alto mare!

Per cui credo sia un discorso singolo e non collettivo e da verificare come tale.

Marco non te la prendere ma io avevo capito chiaramente la prima parte del tuo messaggio questa:

Bah, mica vero. A me non scompare niente
ma non il resto

e sono ancora in alto mare!Per cui credo sia un discorso singolo e non collettivo e da verificare come tale.

Comunque ora è tutto chiaro, grazie.

Ps per le foto ho letto come funziona credo l'hosting ma è troppo complicato per me.
Rispondi

#19
ti registri e poi basta che clicchi il tasto UPLOAD.

Scegli la foto dal pc, e poi copi tutti i link che trovi.

Edito io quelli che non servono, e lascio quello corretto.








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Perchè il suono in auto tende sempre al "nasale"?? supermassiveblack 1 341 11-03-2024, 08:07
Ultimo messaggio: EngaKiss
  Perchè il suono in auto tende sempre al "nasale"?? supermassiveblack 6 542 02-11-2021, 18:59
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  I miei primi inizi nel mondo del Car audio posodj 7 2.336 26-05-2021, 11:27
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Esperto o installatore car audio a Napoli e provincia? axorazor 4 1.394 22-03-2020, 04:46
Ultimo messaggio: marco black
  Assistenza tecnica dariocis 0 609 09-06-2018, 01:07
Ultimo messaggio: dariocis

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.