Discussioni: 31
Reputazione:
73
CrossPc è un programma gratuito. È vecchio ma ancora usato. Ti serve la curva di impedenza degli altoparlanti e puoi simulare il crossover.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo
Discussioni: 120
10-06-2015, 03:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2015, 03:01 da maxtarget.)
la simulazione può andare bene per il tweeter.
nel senso che "elettricamente" è attendibile. che poi sia valida acusticamente, c'è sempre il rischio di trovarsi "l'oceano pacifico" in mezzo.
per il woofer invece, serve a poco, o quasi nulla; il modulo Z di un ap infilato in una portiera, non è nemmeno lontano parente di quello su pannello IEC fornito dai costruttori.
per avere un minimo di attendibilità (elettrica, ribadisco...) da un filtro per un woofer, simulato e calcolato senza poter misurare il modulo d'impedenza reale, conviene perlomeno prevedere una cella Zobel; che se non altro ci garantisce un modulo quasi lineare su cui poter simulare e calcolare con una certa precisione (elettrica... again, again!!!).
Discussioni: 12
Reputazione:
9
(14-06-2015, 01:24 )deltagt1.6 Ha scritto: saluti a tutti e grazie per le vostre risposte. sinceramente speravo che esistesse qualche soluzione più semplice, e comunque vi scrivo quale è il mio progetto. ho bisogno di un passa basso per un sub jbl gto 804, che all'incirca dovrebbe essere di 100 hz. se magari qualcuno di voi ha gia incontrato il mio stesso caso e puo darmi qualche consiglio, sarà bene accetto. saluti, daniele.
Che amplificatore usi?
FA: Faital 8FE200 on STEG K202
Ciare CT263 on Audison Lrx 2.250
SUB: Audiosystem X-Ion 15/1000 on STEG K203
-------IMPIANTO WIP FERMO DA MESI LOL-------
Discussioni: 31
Reputazione:
73
100Hz è alto per un sub...
Comunque puoi prendere con poca spesa un crossover elettronico monovia apposito per subwoofer.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo