Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il W.I.P. di Margna91 su Corsa c
Anche la mia clarion chide la distanza di ogni diffusore in cm, ho sempre pensato che poi ci pensi il software a fare il resto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

L'unica cosa che non capisco è il perche devo abbassare cosi il sub !
Cioe a me sta bene perche il risultato è quello che conta ma è tagliato a 40 hz con pendenza -12db e abbassato di ben 9 db, gain completamente chiuso !
Dici che ora che è in fase le frequenze di sub e woofer non si "mangiano" a vicenda e quindi ho più volume su queste frequenze ultrabasse ?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Rispondi

E si la clarion funziona proprio al contrario di pioneer... clarion ritarda il canale che andrai ad impostare i ritardi, mente pioneer lavora sul canale opposto cioè per ritardare il tweeter di sx dovrai impostare tutte e due le distanze del tw sx  e dx e il software calcola la distanza tra i due... a mio parere 1 punto a favore di clarion o alpine che sia che rende i ritardi più pratici...


Rguardo al sub diciamo che si, potrebbe essere che ora che il sub è messo in fase col resto le frequenze dei woofer si somminio a Quelle del sub ma, per sommarsi così tanto da avere un sgnificativo picco intorno ai 40 hz significa che i woofer scenderanno anche loro a tali frequenze.. a quanto sono tagliati i woofer?? ...perché tagli il sub a 40 hz ?
Rispondi

Insomma, dipende... la pioneer è molto più pratica per chi non si vuole impegnare nell'argomento. Basta misurare col metro e sei a posto. Con la alpine devi misurare e convertire la distanza in tempo e inserire la differenza fra i canali nel diffusore opposto... molto meno accessibile ma più comoda per chi misura direttamente i tempi di volo.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

Scusami ho letto male,  e si penso proprio che sei riuscito a mettere in fase l sub con i woofer ed i woofer tra di loro... se hai guadagnato così tanto in gamma bassa da dover abbassare il sub...  ti soddisfa così?
Rispondi

È si, hai perfettamente ragione treluppoli ogniuno ha le proprie esigenze hehe io ho detto la ma riguardo le mie esperienze dove mi sono trovato meglio con clario  che utilizza lo stesso metodo di Alpine per settare i ritardi temporali, soprattutto se come dici tu hai modo di misurare i tempi di volo  Big Grin
Rispondi

(01-07-2016, 19:33 )Davide-ulp Ha scritto: E si la clarion funziona proprio al contrario di pioneer... clarion ritarda il canale che andrai ad impostare i ritardi, mente pioneer lavora sul canale opposto cioè per ritardare il tweeter di sx dovrai impostare tutte e due le distanze del tw sx  e dx e il software calcola la distanza tra i due... a mio parere 1 punto a favore di clarion o alpine che sia che rende i ritardi più pratici...


Rguardo al sub diciamo che si, potrebbe essere che ora che il sub è messo in fase col resto le frequenze dei woofer si somminio a Quelle del sub ma, per sommarsi così tanto da avere un sgnificativo picco intorno ai 40 hz significa che i woofer scenderanno anche loro a tali frequenze.. a quanto sono tagliati i woofer?? ...perché tagli il sub a 40 hz ?
Taglio i woofer a 40 hz -24db
E sub a 40 hz a -12db

Mi soddisfa abbastanza, ho sentito diverse discese in basso (con musica elettronica) e non si capisce il passaggio da woofer a sub, per cui direi che l' incrocio va bene.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Rispondi

L 'importante è che ti soddisfa , l'ultima parola è sempre dettata dalle orecchie hehe  Big Grin
Se hai provato altre configurazioni e questa è la migliore ben venga,  a me personalmente non piace far scendere così tanto un midwofer o woofer puro che sia  in porta, potresti perdere un pò di pressione/volume e precisione nelle basse frequenze.. hai provato tagli differenti?  Esempio ad alzare un pò il taglio dei woofer diminuendo la pendenza di crossover esempio 80 hz 12 db ed alzando un pò il taglio del sub aumentando la pendenza  63 hz 24 db?? Potresti migliorare ancora di più..
Rispondi

(01-07-2016, 20:13 )Davide-ulp Ha scritto: L 'importante è che ti soddisfa , l'ultima parola è sempre dettata dalle orecchie hehe  Big Grin
Se hai provato altre configurazioni e questa è la migliore ben venga,  a me personalmente non piace far scendere così tanto un midwofer o woofer puro che sia  in porta, potresti perdere un pò di pressione/volume e precisione nelle basse frequenze.. hai provato tagli differenti?  Esempio ad alzare un pò il taglio dei woofer diminuendo la pendenza di crossover esempio 80 hz 12 db ed alzando un pò il taglio del sub aumentando la pendenza  63 hz 24 db?? Potresti migliorare ancora di più..
Si e non mi piace, il basso dei woofer è molto piu veloce nitido e meno invasivo di quello di un sub, per cui diciamo che il sub lavora dove i woofer non arrivano, tagli piu bassi dei woofer li ho provati, ma con risultati scarsi e poco soddisfacenti, si perde pressione e nitidezza, c'è da dire che i woofer che ho mi permettono senza problemi un'ottima discesa.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Cosa vuoi di più di due woofer che restano lineari fino a 40 hz??   Big Grin  complimenti per l'ottima insonorizzazione,abbinamento woofer/litraggio portiera e non da meno per gli ottimi componenti !!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto Di Ixso - Opel corsa Sport Ixso 29 7.717 25-05-2021, 17:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Work in progres step by step su Opel Corsa D 5p giuseppe.vgr 29 12.804 23-05-2021, 17:22
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Primo impianto di maverix su corsa D Maverix 1.543 266.947 23-12-2020, 16:26
Ultimo messaggio: Bleach979
Thumbs Up Problema al fronte Opel corsa b Mirkoaudison 7 1.943 15-01-2020, 07:09
Ultimo messaggio: Brian
  Il W.I.P di Margna91 su Polo 6C margna91 136 32.317 13-03-2019, 03:07
Ultimo messaggio: margna91

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.