Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
hi fi casa multiroom(o anche no)
#81
Ultime notizie....guardando un paio di film dopo aver risistemato la sala ho notato che la configurazione 2CH e' già piuttosto spinta..temo che l aggiunta di altre casse potrebbe peggiorare il rapporto col vicinato e con la mia compagna così sto meditando..mettendo il caso in cui decida di usare un due canali come un wazoo bow a mosfet che mi hanno proposto...per avere lo stesso risultato con le connessioni sarei costretto a prendere un DAC da collegare all amplificatore per convertire il segnale di lettore bluray e Tv e quindi digitali all ampli analogico...e' corretto il ragionamento?grazie
Rispondi

#82
(20-04-2015, 03:27 )subzerinol Ha scritto: Ultime notizie....guardando un paio di film dopo aver risistemato la sala ho notato che la configurazione 2CH e' già piuttosto spinta..temo che l aggiunta di altre casse potrebbe peggiorare il rapporto col vicinato e con la mia compagna così sto meditando..mettendo il caso in cui decida di usare un due canali come un wazoo bow a mosfet che mi hanno proposto...per avere lo stesso risultato con le connessioni sarei costretto a prendere un DAC da collegare all amplificatore per convertire il segnale di lettore bluray e Tv e quindi digitali all ampli analogico...e' corretto il ragionamento?grazie

Non conosco il wazoo bow. Per il dac dipende se la tv ha l'uscita ottica o coassiale e se l'ampli ha un ingresso ottico o coassiale. 
Il fatto di avere più casse non significa che tu usi tutte e 5 le casse e che aumenta la capacità di far tremare le pareti. Nel 5.1, o più vie, ogni cassa ha il suo compito. Tra l'altro troverebbero la sua utilità solo con i film e non con la musica, eccetto qualche rara traccia che nasce per il 5.1, ma sono veramente poche, o a meno che parliamo di concerti, ma anche li, quelli che suonano bene sono pochi. Un sistema sorround non suona più forte di un due canali, anzi a parità di potenza complessiva, suona più piano. Il fatto di mantenere un 2 Canali per i film dipende solo dal fatto se il sistema attuale riesce già a darti una decente scena 3d, cioè se negli effetti speciali, ti viene istintivo girarti, come se il suono venisse da dietro, anche se casse dietro non ce n'è, inoltre se i dialoghi sono abbastanza centrati. Molto fa l'ambiente. Se l'ambiente non è adeguato non è detto che tu riesca ad avere questi effetti. Mentre con le 5 casse riesci a forzare la scena sonora, il sorround sicuramente è più efficiente Nel ricreare la scena
Rispondi

#83
Sugli effetti durante i film posso dire che hanno abbastanza profondità, le colonne sonore convincenti, l unica pecca sono i dialoghi, che sono un po' sottotono rispetto al resto..devo capire tra tutte le impostazioni della tv se c e qualcosa che spinga un pochino le voci..mi ricordo qualcosa del genere quando ho letto il manuale...sempre che il bypass della tv sul DAC o direttamente sull ampli tramite miniscart mi permetta di utilizzare queste impostazioni...mi rendo conto che nel 5.1 il dts viene codificato in modo che ogni diffusore svolga la sua parte del lavoro mentre col 2ch tutto viene riprodotto senza nessuna codifica. L esborso per completare l HT non è esiguo, se riesco a risolvere questi piccoli problemi senza aggiungere diffusori posso utilizzare parte di quel budget per potenziare il comparto amplificatore e dac(magari un cambridge magicplus).
Rispondi

#84
(20-04-2015, 08:35 )subzerinol Ha scritto: Sugli effetti durante i film posso dire che hanno abbastanza profondità, le colonne sonore convincenti, l unica pecca sono i dialoghi, che sono un po' sottotono rispetto al resto..devo capire tra tutte le impostazioni della tv se c e qualcosa che spinga un pochino le voci..mi ricordo qualcosa del genere quando ho letto il manuale...sempre che il bypass della tv sul DAC o direttamente sull ampli tramite miniscart mi permetta di utilizzare queste impostazioni...mi rendo conto che nel 5.1 il dts viene codificato in modo che ogni diffusore svolga la sua parte del lavoro mentre col 2ch tutto viene riprodotto senza nessuna codifica. L esborso per completare l HT non è esiguo, se riesco a risolvere questi piccoli problemi senza aggiungere diffusori posso utilizzare parte di quel budget per potenziare il comparto amplificatore e dac(magari un cambridge magicplus).

L'equalizzatore della tv viene saltato usando l'audio dello scart. Il problema dei dialoghi invece è legato alle varie codifiche. È troppo difficile da spiegare solo a parole ci vorrebbe qualche grafico. Cmq non è un problema legato alle casse. Hai a disposizione anche in prestito un equalizzatore o un controllo di toni oltre all'ampli?
Rispondi

#85
L unica cosa che posso provare e' un dac Cambridge che credo poi comprerò!non ha quella funzione?
Rispondi

#86
Io dico da ignorante che dopo aver provato il 5.1 (economico da 130€, niente di che) i film non riesco più a vederli con il solo audio stereo frontale! Sentire ad esempio un passagio di un aereo che ti arriva da dietro il divano è tutta un altra cosa!!! Big Grin
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#87
Il bello dell HT e' proprio quello...?
Rispondi

#88
Però già con due indiana live diva la differenza deve essere notevole. Pure io ho un ht modesto ma la differenza più grossa la fa il canale centrale (quello per cui ho speso di più) che gestisce i dialoghi mentre i surround emettono solo suoni e rumori ambientali, quindi più o meno bastano due casse qualunque e l'effetto si ottiene lo stesso.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#89
Indubbiamente il centrale è il pezzo forte, le 665 scendono giu belle basse a frequenza rendendo il subwoofer quasi superfluo...e i surround sono giusto per qualche effetto...infatti pensando a un completamento dell HT avrei optato per il centrale Diva e i posteriori Tesi..Il mio problema è che è difficile avere contemporaneamente l ottima qualità di ascolto stereo con lo stesso amplificatore che ti supporta l HT(in genere un classe D)
Rispondi

#90
L'arcam non è un classe d. È un a/b. Te lo consigliai apposta. La tua idea per le casse invece va bene
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956
  il mio impianto di casa ITF 4 1.266 25-05-2021, 16:37
Ultimo messaggio: waterballoon2
  IMPIANTO CASA PARNICO123 3 1.193 24-07-2019, 05:02
Ultimo messaggio: rs250v
  Cerco aiuto per completare sistema hi fi casa las212 0 739 09-05-2019, 20:23
Ultimo messaggio: las212
  Hi-Fi Casa marco89 26 5.631 31-03-2018, 06:00
Ultimo messaggio: giulio63

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.