Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Parapolvere SUB
#11
(02-08-2012, 05:19 )marco206spl Ha scritto: Ho visto ora le foto!!!!!!!!!!! E letto ora che sfiata.

Chiudilo subito maledetto!!!!

Fatto!UndecidedConfused Come nuovo....

#12
pazzo XD
[Immagine: i4nx9l.jpg]

#13
Per l'occasione anzichè rimontare il parapolvere originale ne ho applicato uno in materiale smorzante,onde evitare spiacevoli inconvenienti..
Ora il suono è pulito,deciso e privo di difetti meccanici..
   

#14
(02-08-2012, 06:10 )bioss Ha scritto: Per l'occasione anzichè rimontare il parapolvere originale ne ho applicato uno in materiale smorzante,onde evitare spiacevoli inconvenienti..
Ora il suono è pulito,deciso e privo di difetti meccanici..

Quanto pesa il cono di un sub? E quanto un parapolvere come quello dei Boston o dei rainbow tipo L hammer?

#15
lo sai che hai appesantito il cono?? e pure di parecchio mi sa! Ogni subwoofer (come qualsiasi altra cosa) è costruito per come è stata studiata.. ogni cosa ha la sua funzione, e non si deve pensare che se il parapolvere è in alluminio, in carta, in seta o in titanio, sia solo un fattore estetico! Stessa cosa vale ovviamente anche per la forma....
Ipotizzando che tu sia stato molto meticoloso e che sei riuscito a centrare il nuovo parapolvere alla perfezione, sei sicuro che sia equilibrato? Inoltre potrebbe capitare che per via del peso in + che sei andato a mettere, col tempo solleciterà troppo lo spider, la sospensione e quant'altro, portando al decadimento meccanico del sub..
Inoltre come già ti hanno detto, cambiando il peso del cono, cambi l'accordo..
Pioneer mvh8300bt
Audison millennium power4
Coral monza mk165
Precision power PCX2200
Coral XPL12
Enjoy it

#16
(02-08-2012, 13:47 )Mirkonat Ha scritto: lo sai che hai appesantito il cono?? e pure di parecchio mi sa! Ogni subwoofer (come qualsiasi altra cosa) è costruito per come è stata studiata.. ogni cosa ha la sua funzione, e non si deve pensare che se il parapolvere è in alluminio, in carta, in seta o in titanio, sia solo un fattore estetico! Stessa cosa vale ovviamente anche per la forma....
Ipotizzando che tu sia stato molto meticoloso e che sei riuscito a centrare il nuovo parapolvere alla perfezione, sei sicuro che sia equilibrato? Inoltre potrebbe capitare che per via del peso in + che sei andato a mettere, col tempo solleciterà troppo lo spider, la sospensione e quant'altro, portando al decadimento meccanico del sub..
Inoltre come già ti hanno detto, cambiando il peso del cono, cambi l'accordo..

Giusto per la precisione,il nuovo parapolvere che ho applicato,ha lo stesso diametro di quello originale ( o meglio 5mm più stretto..) perfettamente centrato (anche quì può essere scentrato di mm..) Ma soprattutto il suo peso è molto simile all'originale anzi in difetto di diversi grammi..Insomma stiamo parlando di un accessorio che peserà sì e no 50grammi,sostituito da uno in materiale meno rigido e sordo che pesa addiritttura qualche grammo in meno.
Stiamo comunque parlando di pesi ridottissimi,non credo proprio che una differenza così minima parlando di pesi piuma possa creare danni al cono..

(02-08-2012, 08:25 )msmgpp Ha scritto: Quanto pesa un parapolvere come quello dei Boston o dei rainbow tipo L hammer?

Siamo sull'oridne dei 50/60 grammi

#17
(02-08-2012, 18:08 )bioss Ha scritto:
(02-08-2012, 13:47 )Mirkonat Ha scritto: lo sai che hai appesantito il cono?? e pure di parecchio mi sa! Ogni subwoofer (come qualsiasi altra cosa) è costruito per come è stata studiata.. ogni cosa ha la sua funzione, e non si deve pensare che se il parapolvere è in alluminio, in carta, in seta o in titanio, sia solo un fattore estetico! Stessa cosa vale ovviamente anche per la forma....
Ipotizzando che tu sia stato molto meticoloso e che sei riuscito a centrare il nuovo parapolvere alla perfezione, sei sicuro che sia equilibrato? Inoltre potrebbe capitare che per via del peso in + che sei andato a mettere, col tempo solleciterà troppo lo spider, la sospensione e quant'altro, portando al decadimento meccanico del sub..
Inoltre come già ti hanno detto, cambiando il peso del cono, cambi l'accordo..

Giusto per la precisione,il nuovo parapolvere che ho applicato,ha lo stesso diametro di quello originale ( o meglio 5mm più stretto..) perfettamente centrato (anche quì può essere scentrato di mm..) Ma soprattutto il suo peso è molto simile all'originale anzi in difetto di diversi grammi..Insomma stiamo parlando di un accessorio che peserà sì e no 50grammi,sostituito da uno in materiale meno rigido e sordo che pesa addiritttura qualche grammo in meno.
Stiamo comunque parlando di pesi ridottissimi,non credo proprio che una differenza così minima parlando di pesi piuma possa creare danni al cono..

(02-08-2012, 08:25 )msmgpp Ha scritto: Quanto pesa un parapolvere come quello dei Boston o dei rainbow tipo L hammer?

Siamo sull'oridne dei 50/60 grammi

Bene,la mms de boston g1 da 25 è 126 grammi...quando hai variato questo parametro nelll'ordine del 10/20% hai modificato tutti i parametri...

Ricordo che tempo fa un sub con una targhetta metallica (mi pare un mds) se toglievi la targhetta si ottenevamo risultati migliori in spl...si usano anche resine per irriggidire i coni e quanto possono influire sulla mms?quei pochi grammi che dici tu...

I radiatori passivi boston gtr hanno delle rondelle metalliche che si possono sostituire per variarne i parametri...anche li parliamo di pochi grammi....

#18
Solitamente l'ironia la tengo per me, ma questa sindrome da laurea conseguita ad Oxford da dove arriva?

Sono più che d'accordo sul fatto che ogni componente sia parte di un progetto più o meno studiato con criterio, sono d'accordo che il ricambio dovrebbe essere il medesimo, e sono d'accordo che i parametri varierebbero cambiando le caratteristiche di un ricambio.

Ma..

Addirittura avere un cedimento meccanico, è un assurdità.

Gli spider del sub di bioss sono usati su svariati modelli, e non credo abbiano la medesima mms, precisa al decimo di grammo.

Paventare una radicale variazione dei parametri con un certo allarmismo è un'altra assurdità; lo sapete che ogni altoparlante è diverso da un altro anche a pari modello? Differenze infinitesimali. Quindi che facciamo misuriamo i t/s di ogni sub, o ci fidiamo del dichiarato?

Il cambio del parapolvere, in questa misura e' avvertibile ad orecchio? E non provate a dirmo di si.

Sapete in un sistema estremizzato per prova spl, cosa cambia da un 3xl15 powerbass vecchio modello originale con enorme calottone, dallo stesso sub con calotta rimossa? 0,3 db. Per noi è tanto. Ma l'orecchio si accorge di 3 decimi di decibel di differenza? O stiamo larghi, facciamo anche mezzo......

Keep calm and take it easy, niente allarmismi, il sub non si rompe, e bioss non deve costruire un box da capo.

La differenza tra il prima e dopo è negli standard.









#19
(02-08-2012, 19:16 )marco206spl Ha scritto: Solitamente l'ironia la tengo per me, ma questa sindrome da laurea conseguita ad Oxford da dove arriva?

Sono più che d'accordo sul fatto che ogni componente sia parte di un progetto più o meno studiato con criterio, sono d'accordo che il ricambio dovrebbe essere il medesimo, e sono d'accordo che i parametri varierebbero cambiando le caratteristiche di un ricambio.

Ma..

Addirittura avere un cedimento meccanico, è un assurdità.

Gli spider del sub di bioss sono usati su svariati modelli, e non credo abbiano la medesima mms, precisa al decimo di grammo.

Paventare una radicale variazione dei parametri con un certo allarmismo è un'altra assurdità; lo sapete che ogni altoparlante è diverso da un altro anche a pari modello? Differenze infinitesimali. Quindi che facciamo misuriamo i t/s di ogni sub, o ci fidiamo del dichiarato?

Il cambio del parapolvere, in questa misura e' avvertibile ad orecchio? E non provate a dirmo di si.

Sapete in un sistema estremizzato per prova spl, cosa cambia da un 3xl15 powerbass vecchio modello originale con enorme calottone, dallo stesso sub con calotta rimossa? 0,3 db. Per noi è tanto. Ma l'orecchio si accorge di 3 decimi di decibel di differenza? O stiamo larghi, facciamo anche mezzo......

Keep calm and take it easy, niente allarmismi, il sub non si rompe, e bioss non deve costruire un box da capo.

La differenza tra il prima e dopo è negli standard.

Molti i parametri dei sub li misurano....la rottura è eccessiva...ma il cambio di tutti i parametri se cambi la mms è una cosa normale...questi parametri cambiano anche dopo il rodaggio...il vas prima di tutto che è calcolato sui valori di mms...

#20
Presente,faccio parte di chi li misura, tu?

In ogni caso, non si parla di chi ce l'ha piu lungo, ma di variazioni minime.

Tu sei certo al 100% che il box di bioss sia esattamente perfetto per quello che vuole lui o che si possa variare qualcosa?

Secondo me se gli vario MEZZO lt e non glielo dico, neanche si accorge.

O pensi che la differenza sia tangibile?

E se vario di 1 cm la lunghezza del condotto dici che si accorge? Tu ti accorgeresti? Direi di no.

Ecco, questo è l'ordine di variazione di cui stiamo parlando.

Se x te è una semi tragedia rispetto il tuo allarmismo, ma ho l'obbligo di tranquillizzare chi legge...











Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  parapolvere subwoofer Tommy97 2 1.119 28-10-2017, 00:55
Ultimo messaggio: Davide.HZ

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.