Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rumore motore da altoparlante
#31
(22-06-2013, 21:14 )rizzotti91 Ha scritto: Eccomi appena di ritorno dal "rimontaggio"... il rumore dalla cassa sembra essere quasi svanito, la sicurezza la avrò stasera perché al momento c'è troppo caos e non riesco a sentire bene se il rumore continua ad esserci.
Di contro ho stirato il collo al mio Sonic 15" con l'Hollywood 3K e nonostante il gain dell'amplificatore sia a poco meno di un quarto, ho cominciato ad avvertire una strana puzza... ho spento, odorato dentro il reflex e si sentiva una puzza strano... è un odore forte, non so dire se sia di bruciato... l'amplificatore era a temperature accettabili, il cono del subwoofer un po' caldo, distorsione A MIO AVVISO non ce n'era... che sia il limite del subwoofer?

Sicuramente sara odore di bobina...ma ha cominciato a fare rumori stran IU?
Sorgente : Alpine CDE 171 r
woofer : massive audio m8
tweeter : ciare CT 262
ampli--> audison vr 209
2x hertz hx 300
ampli--> audiosystem f2.300 bridge 2ohm
Rispondi

#32
(23-06-2013, 02:56 )THETEK Ha scritto:
(22-06-2013, 21:14 )rizzotti91 Ha scritto: Eccomi appena di ritorno dal "rimontaggio"... il rumore dalla cassa sembra essere quasi svanito, la sicurezza la avrò stasera perché al momento c'è troppo caos e non riesco a sentire bene se il rumore continua ad esserci.
Di contro ho stirato il collo al mio Sonic 15" con l'Hollywood 3K e nonostante il gain dell'amplificatore sia a poco meno di un quarto, ho cominciato ad avvertire una strana puzza... ho spento, odorato dentro il reflex e si sentiva una puzza strano... è un odore forte, non so dire se sia di bruciato... l'amplificatore era a temperature accettabili, il cono del subwoofer un po' caldo, distorsione A MIO AVVISO non ce n'era... che sia il limite del subwoofer?

Sicuramente sara odore di bobina...ma ha cominciato a fare rumori stran IU?

Nessun rumore strano... possibile perchè l'ho sempre usato con pochissimi watt ed ora che gli sto stirando il collo succede questo? Forse dico una cretinata perché comunque chi lo aveva prima di me lo pilotava con un audison da oltre 600 watt..
Rispondi

#33
Brutta notizia: purtroppo il rumore del motore dal mid-woofer anteriore sinistro prosegue.

Il punto di massa adesso è perfetto, ho sistemato tutti i cavi affinché gli RCA non passassero accanto ad alimentazione o massa...

Tanto per andare per esclusione: queste interferenze si hanno soltanto quando cavo alimentazione ed rca passano accanto oppure anche quando il cavo che va da ampli agli altoparlanti passa accanto a quello di alimentazione?
Rispondi

#34
Vi chiedo aiuto anche io riguardo i ronzii.
Dopo mesi dall'acquisto della radio, causa una tendinite al polso, ho potuto solo ieri cominciare i lavori di cablaggio.
La situazione era: autoradio di serie che amplificava le otto casse tra wf e tw ant e post + ampli che andava in mono al sub; tra i due avevo il Tec TV Adapter per l'ingresso all'ampli delle uscite amplificate rear.
Il tutto funzionava SENZA alcun ronzio.
Ieri ho cominciato a sostituire l'autoradio di serie con la JVC KD-X50BT; volevo utilizzare l'ampli della radio solo per il rear e mandare due cavi RCA ai due ampli sotto ai piedi del passeggero per il sub ed i front.
L'ampli per il sub mi è stato montato da un installatore serio ed aveva già il suo punto di massa accanto ed il suo bel cavo positivo.
Inizialmente avevo pensato di prendere il + ed il - dell'altro ampli direttamente dai morsetti dell'ampli per il sub; e tutto ha funzionato ma alla messa in moto mi son trovato il motore sulle casse anteriori.
Mentre le posteriori ed il sub tutto OK.
Quindi ho tolto la massa dal morsetto dell'ampli e piazzata sul telaio nello stesso punto.
Ho rifatto il remote con cavi più grandi e divisi i cavi di corrente dai cavi di segnale ma il ronzio, anche se diminuito, c'è ancora.
Cosa mi resta da provare?
Potrebbe essere l'ampli Phonocar che volevo usare sui front dato che ha molti anni?
Spero in una vostra dritta per chiudere il tutto e finalmente ascoltare musica.
Grazie a tutti,
Ciao, Luca.
Il mio impianto in VW Golf Cabrio del 1981:
Sorgente e ampli FA: Pioneer DEH-P6000R con ricevitore BT via IP-BUS
Diffusori FA: due vie in portiera Phonocar + saponette Pioneer TS-M8 su cruscotto
Ampli Sub: Alpine MRP-M350 in mono
Sub: Alpine SWG-1244 in box chiuso
Rispondi

#35
(23-06-2013, 11:31 )rizzotti91 Ha scritto: Brutta notizia: purtroppo il rumore del motore dal mid-woofer anteriore sinistro prosegue.

Il punto di massa adesso è perfetto, ho sistemato tutti i cavi affinché gli RCA non passassero accanto ad alimentazione o massa...

Tanto per andare per esclusione: queste interferenze si hanno soltanto quando cavo alimentazione ed rca passano accanto oppure anche quando il cavo che va da ampli agli altoparlanti passa accanto a quello di alimentazione?

Hai provato a fare quello che ti ho detto...invertire i canali dei morsetti dell ampli e vediamo che succede?

(23-06-2013, 11:31 )rizzotti91 Ha scritto: Brutta notizia: purtroppo il rumore del motore dal mid-woofer anteriore sinistro prosegue.

Il punto di massa adesso è perfetto, ho sistemato tutti i cavi affinché gli RCA non passassero accanto ad alimentazione o massa...

Tanto per andare per esclusione: queste interferenze si hanno soltanto quando cavo alimentazione ed rca passano accanto oppure anche quando il cavo che va da ampli agli altoparlanti passa accanto a quello di alimentazione?

Hai provato a fare quello che ti ho detto...invertire i canali dei morsetti dell ampli e vediamo che succede?

(23-06-2013, 11:31 )rizzotti91 Ha scritto: Brutta notizia: purtroppo il rumore del motore dal mid-woofer anteriore sinistro prosegue.

Il punto di massa adesso è perfetto, ho sistemato tutti i cavi affinché gli RCA non passassero accanto ad alimentazione o massa...

Tanto per andare per esclusione: queste interferenze si hanno soltanto quando cavo alimentazione ed rca passano accanto oppure anche quando il cavo che va da ampli agli altoparlanti passa accanto a quello di alimentazione?

Hai provato a fare quello che ti ho detto...invertire i canali dei morsetti dell ampli e vediamo che succede?
Sorgente : Alpine CDE 171 r
woofer : massive audio m8
tweeter : ciare CT 262
ampli--> audison vr 209
2x hertz hx 300
ampli--> audiosystem f2.300 bridge 2ohm
Rispondi

#36
Salve a tutti,
stamattina ho rifatto il cavo di massa triplicando lo spessore (!) ed ho fatto qualche foto per farvi capire meglio la situazione.

Questo è l'ampli per il FA, si trova appena sotto il sedile (non va sotto perché la Laguna ha i cassetti)
[Immagine: 2013062810_11_41-vi.jpg]
Notare la divisione dei percorsi del segnale e delle alimentazioni e lo spessore spropositato della massa (il cavo bianco).
Purtroppo dall'ampli partono dei fili piuttosto piccoli per il segnale quindi li ho dovuti unire con altri che, a loro volta, sono uniti con i cavi che partivano dalla radio originale; non è il massimo.......

Questo è l'ampli per il sub, installato da un serio professionista (qui è stato tirato fuori dal suo posto che è sotto i piedi del passeggero).
[Immagine: 2013062810_17_58-vi.jpg]
Si nota il tappetino tagliato dove passano il remote, il + e la MEGAmassa con il remote che si unisce insieme a quello proveniente dalla radio e dall'MTX, il positivo che prende corrente proprio dall'MTX e la MEGAmassa che va sulla carrozzeria scartavetrata.

Ragazzi, non ci crederete ma messi in questo modo il ronzio NON si sente!!!!!!!!!
Appena ho rimesso l'MTX al suo posto ha ricominciato a ronzare il FA :evil:
Cosa ne pensate?

Per la cronaca questo è il punto di massa
[Immagine: 2013062810_18_52-vi.jpg]
Vale la pena di passare il negativo della radio (che è quello originale preso chissà dove) fino a questo punto?

Grazie a tutti.
Ciao, Luca.
Il mio impianto in VW Golf Cabrio del 1981:
Sorgente e ampli FA: Pioneer DEH-P6000R con ricevitore BT via IP-BUS
Diffusori FA: due vie in portiera Phonocar + saponette Pioneer TS-M8 su cruscotto
Ampli Sub: Alpine MRP-M350 in mono
Sub: Alpine SWG-1244 in box chiuso
Rispondi

#37
Ma adesso l ampli per il fronte dove l hai avvitato?
Poi per prima cosa metti apostolico quei cavi di segnale...uniti con altri cavi uniti a loro volta con altri cavi? Che miscuglio è????
Sorgente : Alpine CDE 171 r
woofer : massive audio m8
tweeter : ciare CT 262
ampli--> audison vr 209
2x hertz hx 300
ampli--> audiosystem f2.300 bridge 2ohm
Rispondi

#38
si sa che sotto la tappezzeria vicino ai canali laterali, passano fasci di cavi di corrente. quindi, probabilmente, messi li, anche se passi gli rca per bene, poi dopo magari stai comunque vicino con gli attacchi a sti cavi che passano...
Ecco il mio impiantino, moooolto W.I.P

Renault Twingo 1.2 LEV 75cv Yahoo

Sorgente: Pioneer deh-80prs
F.A:
AudioArt 200.2XE ---> Audison Voce Av 6.5
Audison VR206 ---> Hertz ML28
SUB:
Orion 250 HCCA Digital Reference ---> Hertz HX250D
Rispondi

#39
L'ampli per il FA è fermo sulla moquette, non tocca NULLA di ferro.
Purtroppo da questo ampli uscivano quattro fili saldati (benissimo) alle uscite troppo piccole per i cavi che ho usato io.
Poi non me la sono sentita di passare questi cavi nelle portiere (wf) e nel cruscotto (tw) e, quindi, li ho portati alla radio dove nel connettore ISO si trovavano quelli originali Renault.
E' probabile il discorso di cavi sotto la moquette ma quelle che non mi piacciono sono le unioni di questi cavi con i morsetti.
Un altro dubbio: secondo voi l'ampli per il FA sotto il tappetino di moquette (dove si poggeranno i piedi) scalderà molto?
L'MTX non è mai andato in protezione e sono anni che è sotto DUE tappetini........
Ciao, Luca.
Il mio impianto in VW Golf Cabrio del 1981:
Sorgente e ampli FA: Pioneer DEH-P6000R con ricevitore BT via IP-BUS
Diffusori FA: due vie in portiera Phonocar + saponette Pioneer TS-M8 su cruscotto
Ampli Sub: Alpine MRP-M350 in mono
Sub: Alpine SWG-1244 in box chiuso
Rispondi

#40
Altre prove stamattina.
Ho rismontato il lato sinistro della consolle perché i cavi passavano troppo vicini ai tubi del condizionatore che scottano.
Quindi ho provato a scollegare il FA dalla radio e tutto il ronzio è sparito.
Poi, per prova, ho toccato con le mani alternativamente l'RCA di destra e poi quello di sinistra ed il ronzio andava da un canale all'altro ancora più intenso.......
Sia che toccavo la massa che il polo centrale!!!!!!
Che succede?
Ciao, Luca.
Il mio impianto in VW Golf Cabrio del 1981:
Sorgente e ampli FA: Pioneer DEH-P6000R con ricevitore BT via IP-BUS
Diffusori FA: due vie in portiera Phonocar + saponette Pioneer TS-M8 su cruscotto
Ampli Sub: Alpine MRP-M350 in mono
Sub: Alpine SWG-1244 in box chiuso
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  rumore di potenziometro negli woofer pato611 5 1.959 26-05-2021, 14:31
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Fruscio e rumore del motore nei tweeter..ke @@!! djfederico 12 4.785 26-05-2021, 13:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  rumore di fondo si o no? pato611 5 1.277 26-05-2021, 10:16
Ultimo messaggio: waterballoon2
  ronzio motore anche con autoradio spenta sweet_boyxx 20 4.894 26-05-2021, 09:39
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Disturbi con motore accesso in riproduzione CD/AUX debadda 5 2.428 25-05-2021, 23:39
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.