Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
quale ampli ? NUOVO
#11
Esattamente mrhouse! Wink

Margna,

vorrei spiegarti un paio di cose con permesso..

Il nutrire dubbi è lecito e da persona intelligente;

ma è altrettanto intelligente vedere i tanti fattori a garanzia di un potenziale buon affare in sicurezza, be anzi te li ho già elencati i perchè..

Se c' è una community intera (e la nostra è solo una delle tante...) che si scambia ogni mese diversi oggetti eccellenti tenuti bene ecc. c' è semplicemente da fidarsi..

non vedo, da persona diffidente quale sono per natura, un qualsiasi buon motivo per non andare verso la direzione dell' usato sicuro.

Più di un gruppo di appassionati non c' è niente di meglio per la compravendita, in tutti i settori..

L' ads ha una TRENTINA d' anni per la cronaca...

quando l' ho aperto, come ho scritto nel mio post dell' impianto, ho sentito l' odore tipico delle elettroniche nuove , era perfetto a dire poco, fuori i normali segni di montaggio...

un ampli che ai tempi era il regno dei cieli in terra nel campo degli ampli professionali audiofili per auto...

con una qualità generale dei componenti interni al meglio del meglio...

oggi le grandi società non investono più su questo tipo di progetti ( o se lo fanno li paghi nell' ordine delle migliaia)..ma hanno ampiamente ingigantito le promesse di targa degli ampli...poichè gli appassionati veri son pochi, mentre si è infoltito a dismisura il gregge di caraudisti della domenica, che preferisce comprare l' ampli cinesino da 10000w a 100 euro per dire che ha quei watt, della resa musicale poco gli interessa...

aggiungo che ai tempi chi comprava elettroniche del genere non era certo il pischelletto della domenica..

sborsare a metà anni 80 quasi circa un milione di lire per un pp40 da dedicare solo ai tw, con i suoi scherzofonici 20 w (S-T-R-E-P-I-T-O-S-I Wink ) non era sicuramente alla portata di tutti, ma di persone appassionate malate di car audio, e con i soldini in tasca, poichè anche il resto della catena doveva essere adeguato... e si parla di molti milioni...

questo per dire che secondo me questi oggetti erano trattati in maniera maniacale, visto il prezzo e la qualità estrema...

oggi per nostra somma fortuna, hanno perso quel prezzo alto, ma ne è rimasta la qualità stratosferica, che si trova sempre più raramente nella filosofia dei costruttori di oggi, che producono quasi tutti in cina senza i crismi di una volta..

questo settore è uno dei pochi, forse l' unico, che ha fatto dei passi avanti lenti, e troppo costosi da approcciare...

se si vuole un ampli iper caxxuto oggi, ce ne sono molti..

puoi ad esempio prendere un audison da 8000 euro, semplice,

ordinare dal giappone un phass re da 6000 euro...

oppure ordinare da un mercatino un ads pq20 a 250 euro ,magari revisionato e garantito 6 mesi, alcuni nel forum addirittura usano questa formula, a ulteriore garanzia del corretto funzionamento..e hai un MOSTRO di ampli a una cifra ridicola..che per di più è un assegno circolare per l' alta rivendibilità..

Come dicono molti DIO BENEDICA L' OLD SCHOOL!!!

Siamo nel decennio perfetto per godere di questi gioielli a basso costo, una manna dal cielo per noi appassionati! Anzi fate una cosa, non comprateli che ce li teniamo solo noi Big Grin Tongue....

per finire...
io per primo ho preso focal e ads da maxtarget, garantiti 6 mesi (cio non toglie che dopo i sei mesi ti si chiuda la porta in faccia, ma si riceve sempre assistenza di vario tipo)

e una nakamichi mb100, sorgente esoterica del 2000 pagata 600 euri di seconda mano !!!!Exclamation, da nuova ne veniva 1600 di listino! e contando gli anni alle spalle, seppur seminuova e a malapena rodata (anzi nemmeno), il buon emanuele (nuccio hi fi) mi ha offerto una garanzia di 6 mesi, sicuro delle condizioni eccellenti dell' elettronica interna, che io nn potevo conoscere, ma lui si.

cmq non voglio insistere oltremodo, ognuno fa le proprie scelte ed esperienze e decide di chi o quanto fidarsi..ma il faro che dovresti seguire te l' ho ampiamente indicato..e troverai milioni di confermo leggendo qua e la!

...e non smettero mai di ripetere le stesse parole a chiunque si affacci al forum, con i tuoi stessi giusti dubbi..

cmq margna..

riflettici e/o informati,
se una sola delle parole che ho scritto non è corretta mi mangio gli rca che mi ha fatto max Big Grin e metto le foto nel reparto "le vostre indigestioni audiofile" Big GrinBig Grin

Michele Wink
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#12
Ahahah sei stato esaustivo ,chiarissimo e a dir poco convincente ! Bravo michele ! Mi sa che l'ampli nuovo non è piu una prerogrativa !

Lasciami pero fare qualche ulteriore domanda di chiarimento da ignorante in materia:


Un ampli con pochi watt non sforza a pilotare un kit 2-3-4o addirittura 5 volte piu potente della sua potenza ? Non rischierei di usurarlo ?

Il volume massimo sara molto ma molto piu basso di quello disponibile (con poca qualita) con un ampli ben piu potente ma cinesata ?

Scusa se parlo sempre di watt ma se rispondi in una certa maniera mi sa che non guardero mai piu sto parametro a quanto pare inutile , e mi dirigero seriamente e di corsa sull'usato del forum (che a quanto pare sono AFFARI DI QUALITA')

Grazie ancora Michele !!!
Rispondi

#13
(08-10-2013, 18:48 )margna91 Ha scritto: Ahahah sei stato esaustivo ,chiarissimo e a dir poco convincente ! Bravo michele ! Mi sa che l'ampli nuovo non è piu una prerogrativa !

ben felice della tua inversione di rotta, non hai che rallegrartene quando ascolterai un ampli della tipologia descritta..
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#14
No aspetta michele prima dell'inversione di rotta completa devi chiarirmi quri due dubbi ahah no piu che altro per capire meglio
Rispondi

#15
(08-10-2013, 18:48 )margna91 Ha scritto: Lasciami pero fare qualche ulteriore domanda di chiarimento da ignorante in materia:


Un ampli con pochi watt non sforza a pilotare un kit 2-3-4o addirittura 5 volte piu potente della sua potenza ? Non rischierei di usurarlo ?

Be in linea generale non è del tutto scorretto quello che dici riguardo al rapporto wattaggio ampli/kit..

MA considera che:

gli ap non erogano nulla, al massimo posso REGGERE tot watt;

un ap di qualità se mosso da un ampli con pochi watt mooolto qualitativi viene mosso al meglio e non perdi nessuna potenza, in quanto se l' ampli ha tra le frecce al suo arco un alta dinamica in quei pochi watt, l' ap suonerà alla grande e forte ogni volta che il segnale audio lo richiede..

è altrettanto ovvio che tra due ampli di grande qualità, uno con pochissimo watt e l' altro con moltissimi, ci sarà una certa differenza in termini di pressione sonora generale, questo mi sembra palese..

ad esempio un ampli con entrambe le caratteristiche di tantissima q e tanta potenza è il focal dual monito, ma siamo sulle 800 sull' usato..

è ancora più ovvio che il mio pp40 non potrà mai suonare al meglio due wf elate, erogando 20 w a canale,

ma è proprio il progetto il succo della questione,

quell' ampli è stato progettato per uno scopo ben preciso:
suonare alla grande in un comparto di medioalta di qualità, meglio se solo i tw..anche se non manca di avere una grande linearità e riserva dinamica..

si fa spesso un esempio semplice, che ti ripropongo:

due auto con gli stessi cavalli o cilindrata potrebbero portarti da un punto a ad un punto b in due modi completamente diversi...

puoi viaggiare più o meno:

-comodo

-preciso in entrata e uscita di curva

-con differenza di tenuta di strada

-differenza di assorbimento sconnessioni della strada

- differenza di presenza del motore nell' istante in cui premi l' acceleratore

-differenza di prestazioni in vari range di giri motore

ecc ecc ecc

Per gli ampli è la stessa identica cosa..

è ovvio che in generale una macchina con più cavalli è sulla carta più potente, poi però ci sono un milione di fattore che ne pregiudicano il tipo di erogazione di questi cavalli/watt

le americane per avere le stesse prestazioni fanno cilindrate di 6000cm cubici...

quante italiane conosci con tale cilindrata?

Quindi riassumendo vai tranquillo e cerca piuttosto di guardare il progetto dell' ampli e la sua più idonea destinazione di utilizzo..

un us amp nasce per governare una mediobassa o un sub massiccio, e per farlo ha sicuramente bisognio di certi watt,

non puoi pensare di metterlo su dei tw e avere la stessa finezza di un qualsiasi ads..per fare un es.

ad esempio gli ampli valvolari non hanno mai molti watt, non gli servono , perchè suonano alla grande e fedelmente degli ap senza bisogno di grosse potenze erogate, è ovvio che non potranno mai essere dei campioni di decibel o pressione, ma in un ascolto audiophile sono cose fondamentali quanto discutere della puntata di Controcampo mentre si fa l' amore Big Grin

Oddio come sono poetico! Tongue

Michele Wink
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#16
Ahahah beh ora mi è tutto un po piu chiaro Smile e nel momento della scelta come faccio a capire se un ampli di vecchia concezione fa al caso mio ? Cioe se è adatto ad amplificare il kit coral o morel (devo ancora decidere tra le due ma direi coral)

Piccola curiosita di sove sei michele ? Smile
Rispondi

#17
A quello che ti ha già detto michele aggiungo:
non ti fidare MAI dei dati di targa di quegli ampli super cinesi...un amplificatore due canali dichiarato ad esempio 1000W max, avrà si e no 50W rms per canale,di qualità anche molto scadente, sono solo specchietti per le allodole per attirare l'utente sprovveduto che vede nella potenza il dato fondamentale per l'acquisto del prodotto.

Quindi...occhio!Wink
Rispondi

#18
(08-10-2013, 20:20 )margna91 Ha scritto: Ahahah beh ora mi è tutto un po piu chiaro Smile e nel momento della scelta come faccio a capire se un ampli di vecchia concezione fa al caso mio ? Cioe se è adatto ad amplificare il kit coral o morel (devo ancora decidere tra le due ma direi coral)

Piccola curiosita di sove sei michele ? Smile

sono Sardo, sul mare della costa orientale, and you?

come fai a capirlo?

è semplicissimo,

hai tanti modi,
da inesperto puoi fare una rapida ricerca sul web, oceano infinito di informazioni, oppure puoi aprire un post sui vari forum e sentire le opinioni a riguardo, leggere recensioni ecc ecc

quando anche a me è stato proposto quel ads piccino, ho sguinzagliato le mie schede di Firefox su forum addirittura stranieri, dove ho trovato tutte le info che cercavo, e le conferme a quanto asserito dai forumisti di pro d s...

amico mio non siamo gli unici nel mondo a bramare e sbavare dietro gli old school purtroppo, Big Grin

ora ti è più chiaro il concetto? Hai dubbi? Chiedi pure, fin dove posso capirci qualcosa io sono ben lieto di condividerlo!

Michele Smile
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#19
Grazie ancora Smile io sono di genova, mai stato sulla tua isola e dovrei farlo prima o poi ! Sono stato 2 volte in corsica ma mai in sargegna Smile
comunque mi mettero alla ricerca di old school e a quanto ho capito ci sono ottimi esemplari di marche anche apparentemente sconosciute ma mi sembra che steg e audison siano i piu blasonati del vecchio millennio !
Rispondi

#20
ahahaha assolutamente no!

sono tra i più diffusi e conosciuti in Italia ad un certo livello qualitativo,

quello sicuramente..

gli steg sono belli robusti e caxxuti in basso,

ma grezzi in alto generalmente;

e di solito gli audison sono più raffinati..

ma ci sono un mare di modelli di entrambe le case nel quale districarsi...vari livelli di mercato, tra entry, medio, alto, esoterico...

buona sbirciata!

Michele Smile

se parliamo di marche blasonate dobbiamo guardare:

(anche audison in realtà che ha una storia nobile e di eccellenza)

-rockford fosgate

-a/d/s

-harman kardon

-precision power

-nakamichi

-orion

-zapco

-audio art

-phoenix gold

-autotek

-us amps

cerca qualcuno di questi magari...

questi sono fra i marchi più blasonati e più noti agli appassionati, e che hanno fatto in tutto il mondo la storia del car audio di qualità, con oggetti dal progetto geniale e affidabile

e come si addice a prodotti dall' elevata qualità, ognuno con un suo timbro e delle sue caratteristiche, ed è proprio questo che ci fa eccitare a noi appassionati....

avendo i soldi li comprerei tutti, solo per vedere come suonano..

Michele Smile

ps grazie mille anche a te per la rep +!!
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Info ampli: T-Roby82 2 3 27-04-2024, 05:22
Ultimo messaggio: common23
  ampli mosconi fiore90 133 77.061 28-09-2023, 16:41
Ultimo messaggio: UshaDestination
  sorgente 5-6 volts su ampli 4 volts governator 1 4 25-05-2023, 19:45
Ultimo messaggio: Eastojamson
  Ampli per Subwoofer morel ultimo 10" born_to_fly87 54 22.977 15-11-2022, 01:49
Ultimo messaggio: chocolet1
  Nuovo acquisto: orion 2150sx, un aiuto sull'elettronica? TreLuppoli 66 23.977 08-11-2022, 17:40
Ultimo messaggio: chocolet1

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.