Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come faccio ad amplificare il front?
#1
 Ciao, vorrei amplificare il fronte anteriore ma non so come fare... mi potete spiegare come effettivamente collegare il kit due vie all'ampli e se ciò ha senso? Non l'ho mai fatto e vorrei fare da me.
La mia situazione attuale è: 
- kit anteriore Hertz due vie separate DV 165 120W 4ohm + due tweeter a cruscotto DT 16 80W 4 ohm amplificato solo da sorgente Alpine cde-178bt
- amplificatore Panoiva PK 3380 2x125 rms full range or 340 subwoofer (installato nel bagagliaio)
- 2 crossover Coral 3way 250W (sempre nel bagaliaio)

Ampli e crossover amplificavano un pianale ormai dismesso del quale rimane solo un woofer da 26...

Le domane sono: questo ampli va bene per il fronte? I due crossover usati per il pianale vanno bene? Come cablo effettivamente? Collego i 2 woofer da 16 all'uscita " w" dei crossover e i tweeter all'uscita "TW"? Che ne faccio dei mini crossover per i tweeter forniti dal kit?
A questo link le foto del materiale a dispo https://drive.google.com/folderview?id=0...EpldmU0SW8&usp=sharing

Grazie per la pazienza
Rispondi

#2
alt.

Ricapitolando:

Hai un kit 2 vie hertz woofer+tweeter, ed oltre a questo altri 2 tweeter???

I crossover a coral a che ti servono? Quel "filtrino" non è altro che il crossover del tuo kit 2 vie, eliminandolo rischi di peggiorare la situazione, visto che è progettato apposta per il tuo kit.

Ti serve il kit a 2 vie anteriore e l'amplificatore. Niente altro.

All'amplificatore collegherai i +/- che vanno ai 2 rispettivi wf, da questi uscendo vai al tweeter, (che già dovrebbe essete collegato cosi adesso.)

Se ho sbagliato a interpretare la situazione chiariscila pure!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#3
(10-01-2016, 19:54 )maverix Ha scritto: alt.

Ricapitolando:

Hai un kit 2 vie hertz woofer+tweeter, ed oltre a questo altri 2 tweeter???

I crossover a coral a che ti servono?  Quel "filtrino" non è altro che il crossover del tuo kit 2 vie, eliminandolo rischi di peggiorare la situazione, visto che è progettato apposta per il tuo kit.

Ti serve il kit a 2 vie anteriore e l'amplificatore.  Niente altro.

All'amplificatore collegherai i +/- che vanno ai 2 rispettivi wf, da questi uscendo vai al tweeter,  (che già dovrebbe essete collegato cosi adesso.)

Se ho sbagliato a interpretare la situazione chiariscila pure!

Non ho altri due tweeter! I crossover Coral a 3 vie servivano per gestire il pianale come da foto che ormai ho dismesso quasi del tutto. Ho lasciato solo un woofer amplificato dal Panoiva.

Mi stai dicendo quindi che la cosa è molto più facile di quanto pensassi: dalle uscite dell'ampli, che attualmente vanno ai suddetti crossover, vado direttamente ai woofer in portiera e poi la gestione dei tweeter è fatta in parallelo? Se è così tanto meglio.

Seconda cosa: se poi volessi mettere un sub dietro in un secondo momento, e non volessi cambiare ampli (è un due canali) potrei metterne uno attivo? in questo caso basterebbe passare un altro cavo di potenza? o SERVE ANCHE UN'ALTRA ALIMENTAZIONE DA BATTERIA PER QUESTI SUB? Grazie ancora.
Rispondi

#4
ho preso una alpine cde 178bt. Suggerimenti per i settaggi? Almeno la base perché sono proprio un pivello...
rinnovo la domanda per il sub... so che sarebbe meglio un ampli dedicato ma se ne installo uno attivo me lo risparmio?
Rispondi

#5
che tipo di settaggi, incrocio tra fronte e sub?

ad un sub attivo devi comunque portargli l'alimentazione.. da qualche parte l'energia deve pur prenderla Wink
Rispondi

#6
(14-01-2016, 21:59 )RatInACage Ha scritto: che tipo di settaggi, incrocio tra fronte e sub?

ad un sub attivo devi comunque portargli l'alimentazione.. da qualche parte l'energia deve pur prenderla Wink

Invece un passivo richiederebbe un ampli 4 canali? in questo caso non avrei bisogno di alimentazione giusto? Ho letto di sub che hanno anche uscite verso gli speaker anteriori... sarebbe una soluzione?
Rispondi

#7
Il passivo ha bisogno di ampli esterno, quello attivo lo ha integrato, ma vanno comunque alimentati allo stesso modo.. il segnale deve arrivare dalla sorgente, che deve avere almeno un uscita RCA per il front ed una per il sub.. tutto il resto sono accrocchi

per il sub potresti usare il panoiva, 340W vanno bene, e per il fronte usare un ampli di sicura qualità
Rispondi

#8
(15-01-2016, 00:15 )RatInACage Ha scritto: Il passivo ha bisogno di ampli esterno, quello attivo lo ha integrato, ma vanno comunque alimentati allo stesso modo.. il segnale deve arrivare dalla sorgente, che deve avere almeno un uscita RCA per il front ed una per il sub.. tutto il resto sono accrocchi

per il sub potresti usare il panoiva, 340W vanno bene, e per il fronte usare un ampli di sicura qualità

ho capito la differenza A/P,,,, ma pensavo di usare un unico ampli magari 4 canali (2 per il fronte 2 per il sub, avrei un alpine v12 mi pare si chiami di un amico in vendita) ma se devo comunque alimentare il sub passivo mi sa che desisto.. cioè ho una batteria da 50 ampere .. e non sto tranquillo così. 
Rispondi

#9
(15-01-2016, 01:18 )egiletti Ha scritto: ho capito la differenza A/P,,,, ma pensavo di usare un unico ampli magari 4 canali (2 per il fronte 2 per il sub, avrei un alpine v12 mi pare si chiami di un amico in vendita) ma se devo comunque alimentare il sub passivo mi sa che desisto.. cioè ho una batteria da 50 ampere .. e non sto tranquillo così. 

con 50 A se non esageri stai più che tranquillo.

Io ho sempre avuto piccoli impianti in auto con 2 o 3 vie più sub e non ho mai avuto problemi con la batteria.

Con un ampli da 4 canali fai 2 per il fronte con crx passivo e 2 a ponte per il sub, se non vuoi un super impianto vai benissimo così!
Rispondi

#10
non c'è differenza se usi 2 ampli 2 canali o uno 4 canali.. quello che conta è l'assorbimento del sistema.. l'unico modo per risparmiare un pò di corrente è di utilizzare ampli in classe D, molto efficienti.. però convengono solo sul sub, spesso a gamma intera non hanno un gran suono (non tutti)
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  amplificare kit hertz Michael SPL 5 1.550 25-05-2021, 19:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  casse front desmomatte 2 814 24-05-2021, 05:38
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Casse front Hertz CPK 165 luckypoz 8 3.451 12-06-2018, 16:27
Ultimo messaggio: Maverix
  3 vie top front Alex83 11 3.801 15-01-2016, 03:39
Ultimo messaggio: Alex83
  Altoparlanti front. Quali? Alex64 5 1.779 24-01-2014, 21:35
Ultimo messaggio: Alex64

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.