Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Idee per subwoofer
#11
Una domanda: la mia autoradio ha il controllo per il sub, vorrei fare un taglio ad 80hz. Secondo voi conviene lasciar filtrare il sub all'ampli oppure spegnere il cross dell'ampli e lasciare filtrare l'autoradio? O non cambia nulla? Per ora ho il "cross" della radio su off ed il lpf dell'ampli ad 80hz..
Rispondi

#12
In genere avendone la possibilità si preferisce lasciare off sull'ampli e usare il crox della sorgente, a livello tecnico è la stessa cosa, giusto considerare quale può essere il più perciso, a ragione ti chiedo , che sorgente e che ampli possiedi?
Rispondi

#13
(19-08-2016, 17:31 )BIOSS Ha scritto: In genere avendone la possibilità si preferisce lasciare off sull'ampli e usare il crox della sorgente, a livello tecnico è la stessa cosa, giusto considerare quale può essere il più perciso, a ragione ti chiedo , che sorgente e che ampli possiedi?

Sorgente: JVC KD-PDR61 (ho la possibilitá di regolare livello subwoofer, frequenza, 80-120HZ e phase)
Amplificatore: Kenwood KAC-6401 con low pass filter a 80Hz (12db/oct)

Ho l'impressione che tagliando dalla sorgente i bassi siano più definiti mentre tagliando con l'ampli con volume più alto sembrano più forti si,ma meno definiti...non so se rendo l'idea.  Big Grin
Rispondi

#14
Se hai la possibilità di mettere l'ampli su off, concordo con te, usa la sorgente.. Wink
Rispondi

#15
Il crossover della sorgente lavora in digitale, mentre quello dell'ampli è un filtro attivo analogico che tende a degradare di più il segnale. Probabilmente le differenze saranno minime in questo caso, ma è comunque molto più comodo lavorare dalla sorgente visto che puoi agire su livello, fase e frequenza di taglio senza smanettare con l'ampli.
Rispondi

#16
(20-08-2016, 18:48 )TreLuppoli Ha scritto: Il crossover della sorgente lavora in digitale, mentre quello dell'ampli è un filtro attivo analogico che tende a degradare di più il segnale. Probabilmente le differenze saranno minime in questo caso, ma è comunque molto più comodo lavorare dalla sorgente visto che puoi agire su livello, fase e frequenza di taglio senza smanettare con l'ampli.

Bene, grazie raga molto piu chiaro ora. E per quanto riguarda la pendenza è buono 12 db/oct? Lo so, magari mi faccio problemi inutili o quasi visto le componenti che monto ma e piu' una curiosita la mia  Big Grin. Anche perche' quando comunque sento musica con piu' bassi alzando quasi al massimo di taratura il sub sembra andare un po' in crisi. Non so se sia solo questione di regolazioni oppure dipende dall'ampli che è abbastanza scarso e quindi va in crisi (sono in attesa di cambiarlo).
Rispondi

#17
Se alzi quasi al massimo è chiaro che va in crisi. Il volume in generale non è fatto per essere portato al massimo! Io preferisco una pendenza più ripida sul sub... 12dB possono andare bene anche se taglierei a una frequenza più bassa in quel caso. Solo che se non hai la possibilità di farlo... accontentati Big Grin
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#18
(20-08-2016, 19:27 )TreLuppoli Ha scritto: Se alzi quasi al massimo è chiaro che va in crisi. Il volume in generale non è fatto per essere portato al massimo! Io preferisco una pendenza più ripida sul sub... 12dB possono andare bene anche se taglierei a una frequenza più bassa in quel caso. Solo che se non hai la possibilità di farlo... accontentati Big Grin


Bene, e un'altra cosa,leggevo che alcuni insonorizzano anche il sub, cosicche "scenda" ulteriormente con la frequenza. Si tratta sempre di un sub in cassa chiusa. Conviene secondo voi? Come insonorizzo? Bitume liquido o dynamat potrebbero andare? Perchè tra poco inizio il lavoro di insonorizzazione delle porte, magari nell'occasione..  Wink Wink
Rispondi

#19
Non scende di più, serve che la cassa sia solida e ben costruita.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#20
(28-08-2016, 21:50 )TreLuppoli Ha scritto: Non scende di più, serve che la cassa sia solida e ben costruita.

Bene. Per tararlo al meglio quali sono le regole"base" se esistono? Ho fatto un taglio ad 80Hz (tagliando sia da ampli che da sorgente) se tagliavo solo su uno o sull'altro sentivo il sub meno presente  Huh .. Credo di non poter scendere piu' con la frequenza (l'autoradio ha un taglio piu' basso a 63hz) perchè con l'ampli che ho ora non gli mando molti watt e verrebbe fuori uno schifo (correggimi se sbaglio). Per quanto riguarda i livelli? La mia autoradio ha un volume dedicato al sub da 0 ad 8. Vale anche qui la "regola" dei 3/4? Cioè imposto il livello a 6 e taro il gain?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer SPL 7.18 db burn 46cm romeosamuele 0 175 25-03-2022, 07:24
Ultimo messaggio: romeosamuele

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.