Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Upgrade impianto di serie citroen c2
#1
Ciao a tutti, sto iniziando a fare un primo ugrade all'impianto di serie della mia Citroen c2 VAN (2 posti)

La sorgente è un pioneer MVH-350BT che uso soprattutto per la funzione viva voce

Ho acquistato già il kit della HERTZ ESK 165L.5 a due vie che monterò a breve

I woofer da 16,5 li monto in predisposizione in portiera mentre i tweeter sempre in predisposizione a cruscotto in riflessione su vetro.

Naturalmente per mettere i crossover sono costretto a ricablare il tutto.

Come secondo upgrade se non dovessi essere soddisfatto della resa dei bassi (attualmente inesistenti) sono indeciso se lasciare il front alla sorgente radio e montare nel sotto sedile passeggero un subwoofer attivo della MACROM M2SW.801 (essendo una macchina VAN a due posti con il retro aperto e a vista e impossibile montarne uno nel porta bagagli) o montare un amplificatore a due vie HERTZ  HCP 2 e collegarci il front.

Naturalmente uso la macchina prettamente per lavoro e non ho esigenze particolari ma vorrei ascoltare della musica piacevolmente e con dei bassi un po' profondi.

Un'altra curiosità, in caso di amplificazione del front con amplificatore esterno è consigliabile installare anche il subwoofer sotto sedile della Macrom oppure risulterebbe inutile a causa della potenza del casse Front?

Rimango in attesa di vostri consigli

Grazie

Francesco
Rispondi

#2
Ciao e benvenuto,
se vuoi ottenere un po' di bassi dal tuo impianto, bisogna che insonorizzi gli sportelli. Per quanto tu possa acquistare altoparlanti performanti, in confronto a quelle di cartone di serie, per quanto riguarda i bassi, purtroppo, rimarrai sempre deluso.
Qualsiasi kit acquisterai, deve essere messo nelle condizioni di poter suonare bene, altrimenti sono soldi buttati.
Per quanto riguarda l'amplificatore, non sono un granché quegli Hertz, guarderei altro, c'è un bell' alpine V12, 2 canali, nel mercatino ad un prezzo onestissimo, conviene darci un'occhiata.
I tweeter, ti consiglierei di installarli o sui montanti, anche con i loro bicchierini di orientamento, o nella zona specchietto retrovisore, rendono forse meglio della predisposizione originale, magari fai qualche prova prima di fare il cablaggio definitivo.
Per il sub, prima proverei a vedere se effettivamente i tuoi altoparlanti, non riescono a scendere molto, nel caso senti la necessità, acquisti un sub da sotto sedile.. leggevo bene di quello della pioneer. Personalmente ne ho sentito uno della kenwood all'interno di una panda 4x4, vecchio modello, rinforza i bassi, quello si, ma non ti aspettare chissà cosa..
Ricapitolando, pensa di spendere due soldi per l'insonorizzazione degli sportelli, ti torna buono anche per il confort di marcia, metti un'anello distanziatore di mdf, pochi euro di legno e po' di tempo, due strisce di neoprene per disaccoppiare bene l'altoparlante dalla lamiera, e vedi il risultato. Da li, poi vedi che strada prendere.
Questi sono i miei consigli.
Buona serata
Ciao Ciao
Enrico
Rispondi

#3
(11-01-2017, 05:28 )ALFO Ha scritto: Ciao e benvenuto,
se vuoi ottenere un po' di bassi dal tuo impianto, bisogna che insonorizzi gli sportelli. Per quanto tu possa acquistare altoparlanti performanti, in confronto a quelle di cartone di serie, per quanto riguarda i bassi, purtroppo, rimarrai sempre deluso.
Qualsiasi kit acquisterai, deve essere messo nelle condizioni di poter suonare bene, altrimenti sono soldi buttati.
Per quanto riguarda l'amplificatore, non sono un granché quegli Hertz, guarderei altro, c'è un bell' alpine V12, 2 canali, nel mercatino ad un prezzo onestissimo, conviene darci un'occhiata.
I tweeter, ti consiglierei di installarli o sui montanti, anche con i loro bicchierini di orientamento, o nella zona specchietto retrovisore, rendono forse meglio della predisposizione originale, magari fai qualche prova prima di fare il cablaggio definitivo.
Per il sub, prima proverei a vedere se effettivamente i tuoi altoparlanti, non riescono a scendere molto, nel caso senti la necessità, acquisti un sub da sotto sedile.. leggevo bene di quello della pioneer. Personalmente ne ho sentito uno della kenwood all'interno di una panda 4x4, vecchio modello, rinforza i bassi, quello si, ma non ti aspettare chissà cosa..
Ricapitolando, pensa di spendere due soldi per l'insonorizzazione degli sportelli, ti torna buono anche per il confort di marcia, metti un'anello distanziatore di mdf, pochi euro di legno e po' di tempo, due strisce di neoprene per disaccoppiare bene l'altoparlante dalla lamiera, e vedi il risultato. Da li, poi vedi che strada prendere.
Questi sono i miei consigli.
Buona serata
Ciao Ciao
Enrico

Ciao Enrico e grazie per la precisa e veloce risposta.

Da quello che ho caipito i primi step da fare sono isonorizzazione portiere e amplificazione front.
Il sub eventualmente va montato solo in caso di bassi non soddisfacenti.


I tweeter avevo pensato seriamente come consigliavi tu di montarli su montanti ma ho cambiato idea in quanto parcheggio sempre la macchina per strada e non vorrei far vedere modifiche. 

Per quanto riguarda isonorizzazione non sono esperto in materia sai dove posso trovare qualcosa sul web?

Gli anelli in MDF di che spessore devono essere? si coprano già pronti o devo farmeli fare?

Scusa per le domande ma come ti dicevo sono alle prime armi.

Grazie ancora.

Francesco
Rispondi

#4
Ciao, per gli anelli, lo spessore devi verificarlo tu di quanto ti serve, solitamente 15/20mm possono andare bene, per realizzarli serve solo buona volontà e un seghetto alternativo, quando smonterai il woofer di serie ed il suo supporto di plastica, basta ricalcare sul legno i contorni ed ecco fatta la Dima per i nuovi anelli. Tagli e praticamente hai fatto, una guarnizione adesiva tra anello e lamiera ed hai finito.

Idem per l'insonorizzazione, sul forum ne abbiamo parlato all'infinito, prova a leggerti qualche topic, non è difficile, ma molto impegnativo! Smile
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#5
(11-01-2017, 05:59 )maverix Ha scritto: Ciao, per gli anelli, lo spessore devi verificarlo tu di quando ti serve, solitamente 15/20mm possono andare bene, per realizzarli serve soli buona volontà e un seghetto alternativo, quando smonterai il woofer di serie ed il suo supporto di plastica, basta ricalcare sul legno i contorni ed ecco fatta la Dima per i nuovi anelli. Tagli e praticamente hai fatto, una guarnizione adesiva tra anello e lamiera ed hai finito.

Idem per l'insonorizzazione, sul forum ne abbiamo parlato all'infinito, prova a leggerti qualche topic, non è difficile, ma molto impegnativo! Smile

Ciao e grazie per i consigli!
Inizierò a documentarmi e vediamo se riuscirò a tirar fuori un suono piacevole.
Rispondi

#6
Ciao a tutti nuovamente,
allora ho acquistato come da vostro consiglio l'ampli dell'Alpine dall'utente Maverix (gentile e disponibile a spiegare ogni mio dubbio telefonicamente) quindi avrei alcune domande prima di iniziare l'opera.

Sto finendo di cablare le predisposizioni woofer e tweeter da nuovo spinotto ISO con cavo da 2,5 QED che mi era avanzato dal mio impianto home theatre.

Finito questo dovrò fissare e collegare i crossover ai componenti ma ancora non ho deciso la posizione, vorrei evitare di metterli all'interno dello sportello.

Allora le domandi sono le seguenti:

Per gli anelli in MDF ho verificato che lo spessore massimo che potrei mettere è di 10 mm, in questo caso il woofer sarebbe quasi a contatto con la griglia di plastica in predisposizione (vorrei lasciare l'originale per non far vedere dal'esterno le modifiche)

Va bene come spessore o è troppo poco? in caso in cui il woofer sia leggermente a contatto con la griglia si può rovinare?

Come secondo step dovrò cablare alimentazione, cavi segnale e potenza all'amplificatore
Io avrei pensato di installare l'ampli sotto il sedile passeggero lasciando il sedile guidatore libero per un eventuale futura installazione sub sotto sedile, e passare il cavo alimentazione lato guida mentre i cavi segnale e potenza lato passeggero, cosa ne pensate è giusta come idea o mi consigliate qualcosa di meglio?

Capitolo insonorizzazione sportelli ho letto alcuni post sul forum e mi sembra di aver capito che la soluzione consigliata sia di mettere prima il butyflex sia all'interno lamiera sia all'esterno ed infine ricoprire con pasta brax.
La pasta brax va utilizzata solo per ricoprire l'interno o serve anche all'esterno? E' sufficiente un barattolo di 5 Kg per insonorizzare due sportelli? Il rotolo di buyflex T250 ho trovato 5MT X 50CM X 1,8MM va bene e bastaper i due sportelli? come costi siamo sui 99 euro sia il rotolone che la pasta brax va bene o sapete consigliarmi altre soluzioni?

Per ora basta visto che ho messo troppa carne al fuoco.

Grazie a tutti per i consigli
Rispondi

#7
Ciao Francesco, è arrivato l'amplificatore?

Cosa vuoi dire con cablare woofer e tweeter da spinotto iso??

Non userai l'amplificatore con le uscite RCA dalla sorgente?
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#8
(20-01-2017, 03:26 )fra.lenoci Ha scritto: Per gli anelli in MDF ho verificato che lo spessore massimo che potrei mettere è di 10 mm, in questo caso il woofer sarebbe quasi a contatto con la griglia di plastica in predisposizione (vorrei lasciare l'originale per non far vedere dal'esterno le modifiche)

Va bene come spessore o è troppo poco? in caso in cui il woofer sia leggermente a contatto con la griglia si può rovinare?

Se con l'escursione sbatte nella griglia, si, si può rovinare...

In ogni caso devi vedere se ostruisce l'emissione e fa da strozzatura...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#9
(20-01-2017, 03:26 )fra.lenoci Ha scritto: Come secondo step dovrò cablare alimentazione, cavi segnale e potenza all'amplificatore
Io avrei pensato di installare l'ampli sotto il sedile passeggero lasciando il sedile guidatore libero per un eventuale futura installazione sub sotto sedile, e passare il cavo alimentazione lato guida mentre i cavi segnale e potenza lato passeggero, cosa ne pensate è giusta come idea o mi consigliate qualcosa di meglio?

Se eviti che il segnale (rca) si incrocia con l'alimentazione è meglio...

Fatti uno schemino in modo di accorciare il più possibile i cavi e, come detto, evitare che l' rca si incroci con altri cavi, soprattutto l'alimentazione...  Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#10
(20-01-2017, 06:22 )maverix Ha scritto: Ciao Francesco, è arrivato l'amplificatore?

Cosa vuoi dire con cablare woofer e tweeter da spinotto iso??

Non userai l'amplificatore con le uscite RCA dalla sorgente?

Ciao Nicola e grazie ancora!
La predisposizione e cablaggio con ISO l'avevo già fatta poiché non era mia intenzione acquistare un amplificatore come primo step ma volevo usare il kit casse con la sorgente. Poi l'appetito vien mangiando e mi sono deciso di comprare l'amplificatore. Devo ancora acquistare sia il cavo RCA e predisporre l'alimentazione che farò sicuramente la prossima settimana. Così potrò apprezzare ancor di più la differenza!!!! L'ampli ancora non è arrivato, penso che arriverà o domani o al massimo lunedì anche se sul sito di Poste ancora non è tracciabile. Grazie ancora e ti aggiorno appena arriverà l'ampli
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto poco performante Frankius98 20 28 17-03-2023, 21:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Aiutatemi collegare il pc all casse di un impianto michelepiccolo 6 2.299 23-12-2021, 02:34
Ultimo messaggio: luciham20
  kit hertz hsk 165 xl serie v cone bravo86 9 3.306 26-05-2021, 11:51
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio nuovo impianto su fiat Bravo 1,6 dynamic albyfreak 10 2.985 26-05-2021, 05:44
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.