Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Insonorizzazione non sufficiente?
#1
Ciao a tutti,
È da un po’ che ho insonorizzato io le sportelle anteriori del mio Golf 5 ma non sono soddisfatto della resa. Rispetto a prima è migliorata la resa dei woofer, scendono di più e posso alzare di più senza la minima distorsione ma non sono riuscito ancora a ottenere quel medio-basso lungo che cerco, detto a soldoni c’è solo punch!

Il mio dubbio è che forse non ho insonorizzato bene, oppure mi viene da pensare che la timbrica dell ampli è proprio questa perchè ho cambiato vari ap ma da questo punto di vista la storia è sempre stata uguale (L ampli invece è sempre rimasto quello) oppure che il 16 nelle porte del golf 5 ha troppo litraggio e serve almeno un 20.

Il Sub al contrario spinge tantissimo in basso e quindi mi ritrovo con una gamma medio bassa non credibile (medio-bassa non bassa)

Voi cosa ne pensate?

Monto
Radio Alpine ilx 700 top di gamma
Woofer mp165.3 da 3ohm
Medio emv 100.5
Tw mp25.3
Rear un kit due vie esk165
Ampli focal serie base r4280 (70x4)
Sub Alpine sbg30 e ampli mrv250 (suona davvero tanto)

Posto due foto dell insonorizzazione

[Immagine: 6d792993472133d5e0f8fe3e0a575e39.jpg]

[Immagine: ac66dece6d42de6bbe27e9140ebc5f27.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#2
Si tratta dell'installazione infelice delle predisposizioni della golf 5 serie.
Non centra nulla l'insonorizzazione ( che hai fatto un buon lavoro, aggiungerei uno o due strati di pasta brax o antirombo liquido per completare l'opera) nè l'amplificazione , senza escludere finali sicuramente più pregiati che chiaramente miglioreranno la resa, ma il problema principale è l'installazione.
Se vuoi ottenere un risultato almeno minimamente accettabile, dovrai spostare gli alloggi dei woofer in avanti e realizzare delle tasche, nulla da fare altrimenti.

Ps: bei cherchi

Saluti, Davide.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
(15-10-2017, 12:30 )Davide.HZ Ha scritto: Si tratta dell'installazione infelice delle predisposizioni della golf 5 serie.
Non centra nulla l'insonorizzazione ( che hai fatto un buon lavoro, aggiungerei uno o due strati di pasta brax o antirombo liquido per completare l'opera) nè l'amplificazione , senza escludere finali sicuramente più pregiati che chiaramente miglioreranno la resa, ma il problema principale è l'installazione.
Se vuoi ottenere un risultato almeno minimamente accettabile, dovrai spostare gli alloggi dei woofer in avanti e realizzare delle tasche, nulla da fare altrimenti.

Ps: bei cherchi

Saluti, Davide.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


Li sto vendendo se ti interessano ho preso quelli del gti

L idea di spostare il woofer è scartata in partenza, lavoro troppo grosso per me.

Secondo te mettere delle strisce di insonorizzante dove ci sono gli “attacchi delle viti “ della cartella, con i dovuti fori per far passare le viti, servirebbe a sigillare meglio la sportella? Cioè metto li delle strisce e una volta rimontata la cartella e strette le viti in teoria dovrebbe sigillarsi tutto e diventare una scatola chiusa ( a parte il foro per L acqua)

O mettere un kit con woofer da 20 migliorerebbe un po’ la resa?

Oppure mettere tutto in attivo con dsp?

Se mi dici che tutte queste soluzioni aiutano e basta ma non risolvono allora tengo tutto così che suona bene ma non perfetto come voglio io. Cambiata macchina in futuro potrò andare avanti con i lavori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#4
Buondì.
Hai capito bene, lascia tutto cosi senza sbatterti troppo.
È da apprezzare l'inventiva e la disponibilità a voler migliorare ma ci sono passato prima di te, dai un occhuata al mio vecchio tophic sulla golf 5 serie.
Il woofer in quella posizione suona praticamente sul sedile, l'onda sonora non ha tempo di espandersi a dovere a causa della troppa poca distanza alle tue orecchie e per di più viene assorbita/alerata in gran parte dal sedile stesso, per non parlare dell'allineamento nel domimio del tempo, quindi parliamo di fase vera e propria, che sarà impossibile da "aggiustare" rispetto al resto del sistema dovuto sempre alla posizione troppo avanzata, (l'ingegnere tedesco ha avuto una defiance quando ha proggettato la golf 5 serie).
O realizzi una tasca e trasli il mediobasso davanti a te altezza stinco per capirci oppure lascia tutto cosi come stà perchè butti soldi e basta.
Se vuoi provare a installare un 20cm fai pure ma non lè la soluzione risolutiva.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
Grazie per l esaustiva risposta

A questo punto lascio tutto così e mi accontento di quello che ho, non è male ma volevo di meglio. Quando cambierò macchina guarderò anche alle predisposizioni degli ap allora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#6
(16-10-2017, 22:09 )Rokki994 Ha scritto: Grazie per l esaustiva risposta

A questo punto lascio tutto così e mi accontento di quello che ho, non è male ma volevo di meglio. Quando cambierò macchina guarderò anche alle predisposizioni degli ap allora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hehehehe come ti capisco, dopo la golf 5 serie capisci l'importanza delle predisposizioni di serie, ora è la prima cosa che guardo e vedo che sei sulla stessa strada
Scherzi a parte, per migliorare un pò cerca di far scendere più possibile il medio, in modo tale da lasciare meno porzione possibile al woofer.
Se proprio devi, valuta un midwoofer da 13cm ultrapiatto da poter installare al posto del 10cm, con dei piccoli accorgimenti dovrebbe uscire qualcosa di accettabile.
Hai isolato la cartella di plastica con del stp e bugnato?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#7
No la cartella in plastica la devo ancora trattare infatti mi sono accorto anche io che se alzo vibra solo quella. Adesso il front è tagliato a 80hz 24db e non vibra ma se voglio anche solo cambiare la pendenza la plastica va subito in crisi

Adesso il woofer è tagliato molto basso, circa 250hz 6db. È il crossover del medio che è più complicato e credo che dovrei rifarlo. Per il tw ho tenuto il crossover del kit mpk che taglia a 4k 12db.

Il medio va da 80 a 7500hz dichiarati, dovrebbe essere adatto giusto? Riusciresti te a consigliarmi i valori di resistenze , condensatori e bobine e i valori da ottenere per il passabanda del medio??

Un ultima domanda ma perché gli ap originali riescono a scendere?? Io non me lo spiego


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#8
Dalli a me i cerchi
La cartella trattala bene che come hai notato ti vibra e quei suoni plasticosi non sono il massimo.. ci guadagni in comfort di guida sicuramente anche


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Too weird to live too rare to die..
Rispondi

#9
Mi aggiungo alla discussione chiedendoti quanto Stp hai usato? È il gold o Silver? Per fare anche le cartelle plasticose in totale quanto ce ne vorrebbe, sono prossimo all’ordine
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#10
Per fare quello che vedi ho usato il kit da 20 fogli di stp silver, la cartella in plastica interna devo ancora farla e ho già ordinato il kit da 8 fogli, spero di fare in tempo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  207 insonorizzazione turbo16v 2 952 24-05-2021, 22:26
Ultimo messaggio: waterballoon2
  insonorizzazione fiat 600 diablod 6 1.893 24-05-2021, 07:50
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Insonorizzazione auto we90 29 22.385 26-04-2018, 16:32
Ultimo messaggio: Sbrisulo
  insonorizzazione o amplificazione...qual'è il mio problema? HV165L Lamierasorda 55 14.533 11-02-2018, 23:23
Ultimo messaggio: Lamierasorda
  INSONORIZZAZIONE PORTIERA SMART FORTWO stany78 2 1.306 02-10-2017, 03:46
Ultimo messaggio: stany78

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.