Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Curiose Casse Autocostruite
#1
Buongiorno a tutti, mi sono imbattuto in un annuncio di vendita di una coppia di casse autocostruite.

Queste:

[Immagine: fbc900c14ed4b7f6ee725d9136dd2dad.jpg][Immagine: cf7b8be5b0eed90367e1f24b21561d4a.jpg][Immagine: d9a0fc8a300a204e60bbd348f8714503.jpg]


Qualcuno ne sa qualcosa? Che tipo di caricamento ha il woofer?

A vedere la costruzione apparentemente semplice, e il design piacevole per i miei gusti, mi piacerebbe approfondire, se magari si trovasse un progettino semplice sarebbe fantastico!

Smile
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#2
Riprese dal progetto Polifemo di costruire HiFi di qualche tempo fa, le ascoltai ma non mi entusiasmarono granché, forse il tubo corrugato non è la miglior espressione di onda sonora Confused Huh
Rispondi

#3
Ah ottimo! Hai qualche link sottomano? Altrimenti cerco.

Si il corrugato in effetti protrebbe non essere ideale.

Mi informo perché la costruzione è davvero simpatica! Smile
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#4
Trovato:

http://www.labirintiacustici.it/articoli/polifemo.htm
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#5
Risalire al numero della rivista, è passato un po di tempo
Rispondi

#6
(12-03-2018, 19:05 )giulio63 Ha scritto: Risalire al numero della rivista, è passato un po di tempo
Ho trovato il link Giulio, devo dire che sicuramente non è un lavoro di alta classe e progettazione, ma è un idea davvero simpatica! Smile
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#7
Ma guarda, io gli altoparlanti li ho infilati pure dentro una vecchia chitarra!!!
Rispondi

#8
il progettista tale Enrico Ricciardi, riferimento assoluto nelle soluzioni acustiche a livello internazionale, il giocattolo polifemo lo ascoltai a Milano ad una mostra di alta fedeltà ed era pilotato da un ampli potente e costoso, forse un Audia o AM Audio non ricordo, il sistema fece scalpore perchè utilizava un largabanda dalle prestazioni eccezionali credo un fostex ed un tweeter ad emissione posteriore a mo di ambienza... suono aperto dinamico e a volte anche incredibilmente possente, la gamma alta e altissima definita, ma io di bassi ne sentivo veramente pochi soprattutto a bassi volumi, se si hanno soldi e tempo vale la pena provare a replicarla, la realizzazione mostrata da te è un po diversa ma siamo li,
Rispondi

#9
Bo magari si potrebbero abbinare a un piccolo subwoofer!

Comunque la mia è pura curiosità, a furia di vedere i progettini dei vari utenti ogni tanto prende la "scimmia"!

Prima o poi mi cimentero' in casa anche io, ho la fortuna del fattore WAF dalla mia avendo la moglie appassionata di musica e ultimamente affascinata dal vinile! Smile
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#10
Eh, già... Il buon vecchio progetto Polifemo.
E dico vecchio perché ho in giro il numero di costruire hi-fi che custodisco gelosamente affianco a 4 fostex prese appunto per realizzarle.
Ed in questi giorni, dopo.... Almeno 7 anni dall'arrivo degli altoparlanti, sto cercando i pezzi per farlo. Intanto mi son fatto il primo schizzo con sketchup. Ora mi metto a cercare il tubo per ricreare l'arco: da quello parte tutto il progetto in discesa.

Perché escludendo il materiale di cui è fatto (banalissimo PVC corrugato all'esterno, interno in poliuretano e di mezzo una fastidiosa molla/elica/rinforzo in PVC) c'è la questione colore che per la fattura buona del tutto non è secondaria.
Li ho trovati gialli, trasparenti, blu elettrico, rosso fuoco... Ma è mai possibile che un povero cristo non trovi un colore intonato ad una civile abitazione?
Chi non si metterebbe un tubo in plastica in casa?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli acquisto amplificatore e casse per giradischi, tv e musica liquida mikelegnr 1 451 22-09-2021, 22:37
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  casse x stereo Armando la soletta 4 1.435 26-05-2021, 03:33
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Lettore DVD: Help collegamento casse Wallace 3 1.836 25-05-2021, 22:57
Ultimo messaggio: waterballoon2
  casse rcf gufastro 5 5.324 25-05-2021, 14:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Scoppiettii casse ogni volta che accendo e spengo alex185 3 1.867 25-05-2021, 02:18
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.