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Consigli su installazione amplificatore in auto.
#1
mi spiego.. ho sotto mano un amplificatore sony XM-N1004, le cui caratteristiche tecniche sono le seguenti: 
Configurazione canali:4 canali; 3 canali; 2 canali
Configurazione potenza max dei canali a 4 Ohm:4 x 170 W
Max. configurazione dei canali a 4 ohm BTL (Bridge-tied Load):2 x 500 W
Max. configurazione di potenza dei canali a 2 ohm:4 x 250 W
Risposta in frequenza:5 - 50 kHz

Ora...il punto e che in auto al momento ho un kit di casse a due vie separate della hertz(DSK 165.3). i dati sono i seguenti:

potenza di picco 160 watt.

potenza RMS 80 watt

impedenza 4ohm

risposta in frequenza 50-23000 hertz.

a questo kit vorrei aggiunger un sub, precisiamo sin da subito che il mio obiettivo è ascoltare musica in ottima qualità, e non fare semplicemente casino, dei 1000 watt di amplificatore non me ne faccio nulla, son troppi per le mie orecchie e per le casse.... ma non vorrei distruggerle! secondo voi, è possibile collegarle all'mpli mantenendo la potenza dello stesso sempre molto bassa? corrono rischi? e dovessi associare il sub, potete indicarmi la via corretta da seguire almeno in fatto di parametri tecnici? premetto che haimè son nuovo di questo mondo...suono, adoro la musica e mi piace ascoltarla con una buona qualità, ma quando andiam sul livello tecnico di componenti e associazioni la cosa cambia! grazie a tutti anticipatamente.
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#2
Allora partiamo dal presupposto che i dati dichiarati lasciano il tempo che trovano, perche possono scriverci anche 10000watt, ma il dato che conta è RMS e con che tasso di distorsione
poi la musica è impulsiva, non erogherà quella potenza (qualsiasi sia) costante, ma avrà dei picchi se richiesto dalla dinamica del pezzo e per frazioni di secondo a volume elevato
ci sono watt e watt, nessun grafico certifica la qualità di questi watt, per quello ci sono ampli che costano anche 10volte un altro
Idem i watt che dichiarano di sopportare gli AP in modo continuativo, la musica è impulsiva e a meno che tu non faccia burp spl dal sub, è un parametro che non dovrebbe interessare
ma fa' molto marketing, ti sembra che un ampli che fa' tutti quei watt e che magari siano anche buoni possa costare 90euro...

detto ciò puoi collegare qualsiasi kit, di qualsiasi potenza sopportata a qualsiasi ampli (non un monofonico da spl), quello che rovina gli AP è la distorsione non i watt

nel tuo caso due canali piloteranno il kit frontale, gli altri 2 a ponte un sub, dovrai rispettare l'impedenza minima insdicata dal costruttore
se cerchi il manuale, sono spiegate queste cose, a volte ci sono anche schemi di collegamento
Wink

e infatti sono 4x70, e si siede abbastanza a 2ohm (4x85..dovrebbe raddoppiare) segno che l'alimentatore non è il massimo
per cui nel tuo caso kit+sub (4ohm il sub non meno) farà 2x70+1x170
https://www.sony.it/electronics/support/...48573M.pdf

se non l'hai già fisicamente, io guarderei altro
Wink
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#3
come sorgente cosa hai?
di che auto si tratta?
il kit è installato "ad hoc"? (insonorizzazione, supporti woofer in MDF e tweeter a triangolo o montante)
per l'installazione dell'amplificatore, il cavo di alimentazione parte dalla batteria di dimensioni idonee all'asorbimento delle elettroniche.
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#4
Grazie per la tempestività nelle risposte e le specifiche scritte nei messaggi. Allora, il punto e che non ho intenzione, almeno per il momento, di psendere un patrimonio in componenti ovvimente qualitativamente superiori, la musica la ascolto a casa in tutt'altra maniera, ma facendo un lavoro dove si guida tanto, tantissimo, voglio migliorare la qualità audio dell'impianto..la macchina è un renault kangoo del 2002(furgoncino.) ricca di vibrazioni e rumori molesti, i tweeter li ho messi sui montanti, i woofer sono incassati sopra cruscotto, rispettivamente negli angoli del prabrezza(impossibile metterli negli sportelli, non predisposti, e sottilissimi.) L'maplificatore è in mio posseso perchè è stato regalato, e appunto speravo di migliorare la situazione che offre la sorgente da sola(radio da 4 soldi, una sony CDX G1300u CHE DICHIARA 55W per 4 canali, con 4 uscite rca(che vorrei appunto mandare all'ampli). L'idea era di lasciare woofer e tweeder del kit in quella posizione migliorando l'allogio dei primi(bel problema per dove son messi, dovrò studiarmi qualcosa.) e mettere il sub dietro. Riguardo i collegamenti elettrici e tutto il resto, li me la cavo in maniera alquanto sciolta e farò tutto da me, la mia paura era appunto di danneggiare gli altoparlanti pur mantenendo il volume a livelli normalissimi a causa dei watt in eccesso o di un impedenza totalmente sbagliata.
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#5
Bhe ci sono ampli entry level migliori anche sui 150/200euro, ma se lo hai già usalo
non è troppo potente anzi, è abbastanza piccolo (solo le scritte e i watt dichiarati sono tanti), certo sono di più di quelli della sorgente 13/15

non è un brutto posto sopra il cruscotto, sono 13cm?
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#6
adesso di preciso non so come sono messi woofer e tweeter (posta una foto) però woofer sopra il cruscotto, dall'immagine che mi sono "fatto" mi viene da pensare subwoofer sotto sedile o cruscotto a dx.
il Kangoo è trasporto persone o furgone? (2 posti con lamiera)

il kit che hai postato è un 16cm!?
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#7
Sicuramente per iniziare, e per spendere il meno possibile va anche bene.

Collegalo tranquillamente, non rompi nulla, ovviamente tra woofer e tweeter, dovrai interporre un crossover, ma magari lo hai già .
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
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#8
(21-12-2018, 05:25 )Brian Ha scritto: mi viene da pensare subwoofer sotto sedile o cruscotto a dx.


Concordo
Se hai dei 13, perche un sub dietro non si incrocerebbe bene, dovtresti tenerlo alto di frequenza e sarebbe molto localizzabile
mentre un sub anteriore potresti incrociarlo molto meglio
Wink
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#9
ragazzi, son piacevolmente sopreso di vedere che qualche forum è ancora "vivo" nell'epoca della disinfomrazione da sbrigativo gruppo facebook, tempestivi ed esaustivi! grazie! e scusate questo piccolo ot. Tornando a noi, il kit possiede un crossover, con un punto di incontro tra passo alto e basso di 3500hz, va a 4 ohm, ed i woofer sono da 16 millimetri, motivo per cui non stanno bene negli alloggi più piccolini di serie...volevo provare a creare dei piccoli supporti in legno, che li rialzassero di poco e che mantengano il magnete al di sopra delle plastiche senza produrre sfrecamenti o altro, con il legno me la cavo bene, ed amo il fai da te..vediamo che mi studio. Il furgone è finestrato, per trasporto persone, dunque vi è molto spazio vuoto prima che il suono incontri l'enorme ed unico portellone posteriore, e la maggior parte degli interni è fatta da semplice metallo, nudo e crudo, con poche plastiche o stoffe. Dunque, dove mi consigliate di mettere questo sub? appena possibile magari aggiorno il post fotograficamente con la posizione della componenstistica varia all'interno dell'abitacolo. Tenete a mente che potrei localizzare il sub anche in alto, livello tettuccio, o sopra una mensola in legno che ho praticamente sulla testa, ma non so quanto questo possa esser di giovamento..a voi la parola
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#10
(21-12-2018, 05:45 )Blennius7 Ha scritto:  Tenete a mente che potrei localizzare il sub anche in alto, livello tettuccio, o sopra una mensola in legno che ho praticamente sulla testa, ma non so quanto questo possa esser di giovamento..a voi la parola

Ah questa sarebbe sperimentazione pura Big Grin
non ho la più pallida idea di come possa andare, ma potrebbe anche essere una cosa buona, ma dovresti fissarlo molto molto bene...

tieni presente che un sub per non essere localizzabile in baule andrebbe tagliato a 70hz, mentre tipo sotto il sedile potresti salire anche a 120/150
prova con un cd a frequenza fno dove arrivano in basso i tuoi midwoofer, il fatto che sono sul cruscotto aiutano tantissimo ad avere una scena sonora reale
si fa' molta più fatica in porta

OT
mi viene in mente un film che ho visto, con la tua auto, dove uno dei protagonisti ascoltava un sub molto presente
La Famiglia Belier
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