Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Orientamento tweeter
#1
Ciao a tutti, sto andando avanti con il mio impianto sulla Fiat 127.

Ho finito le tasche in vetroresina, andró a montare i woofer da 165mm (BLAM RS 165) sui pannelli delle portiere (anelli in MDF, pannello in compensato). Manca l´alloggio per i due tweeter... Non saprei come orientarli.
Il problema maggiore é che la macchina in se ha dei montanti sottili, non ci sarebbe il posto per metterci un supporto sul montante; quindi, ho pensato di montarlo sulla portiera; qui una foto di una 127: https://www.ruotevecchie.org/wp-content/...381-11.jpg
Praticamente il supporto lo metterei appena sopra al pomello della manovella in foto, ma 2 cm piú in avanti, andando verso quell´area triangolare che vedete sulla portiera. Ho calcolato i supporti (legno massiccio) per farli puntare verso la faccia del guidatore. É giusto o dovrei farli puntare verso il centro della macchina, quindi con due angolazioni uguali su entrambi i lati?

Allegati: foto dei pannelli e foto del supporto per tweeter--> https://postimg.cc/gallery/SY98gmp
 

Che ne pensate? Wink
Rispondi

#2
E se i supporti li mettessi sul cruscotto agli angoli del parabrezza?
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#3
(27-04-2020, 02:45 )Agapito Malteni Ha scritto: E se i supporti li mettessi sul cruscotto agli angoli del parabrezza?

Ci ho pensato... mi dispiacerebbe forarlo peró, e poi sul lato sinistro, essendo piccolo, avrei le mani tra cruscotto e tweeter.. poi non so quanto vada ad influire ma mi bloccherebbe il suono, invece mettendolo sulla portiera mi passerebbe via senza ostacoli piú o meno, dato che punta verso l´orecchio sinistro.

L´ideale, da quello che ho capito, sarebbe metterlo sul montante, ma manca il posto appunto Confused
Rispondi

#4
Anche solo per l'impegno e la voglia di cimentarsi in un impianto su un auto impossibile ( nel senso audiofilo deltermine ), meriti un bravo.
Anche secondo me non è una cattiva idea installare tutto il kit sul pannello, lavoro comodo con un occhio al tuo gusto Wink
Rispondi

#5
(27-04-2020, 04:44 )BiOSS Ha scritto: Anche solo per l'impegno e la voglia di cimentarsi in un impianto su un auto impossibile ( nel senso audiofilo deltermine ),  meriti un bravo.
Anche secondo me non è una cattiva idea installare tutto il kit sul pannello, lavoro comodo con un occhio al tuo gusto Wink

Ti ringrazio Big Grin Punteró sull´insonorizzazione (alubutile, feltro, schiuma) sperando che ne esca un bel lavoro, sarei peró deluso se non ottenessi un risultato ben differente dalla SQ di un impianto di serie recente. Ho un Focal Solid 4 per il FA, 1 Focal Solid 1 per il sub (Focal P25db monobobina), e appunto delle BLAM RS 165, alla sorgente ci penseró alla fine.

ci ho pensato a metterlo sul pannello... il fatto é che mettendolo sul pannello davanti in alto dopo ho in mezzo un pó il volante, piú indietro dubito sia consigliabile, o no (lo avrei troppo vicino all´orecchio)? Volevo tentare di farne il meglio possibile dato che ora sono ancora in tempo, anche se so che potrebbe essere difficile Wink In futuro magari monterei anche componenti di una certa qualitá...
Le regole generali per puntare i tweeter secondo te quali sarebbero, per farne il meglio diciamo?
Rispondi

#6
A essere audace, proverei a progettare un kick panel, ma forse non c'è spazio neanche per quello
Rispondi

#7
(27-04-2020, 06:21 )BiOSS Ha scritto: A essere audace, proverei a progettare un kick panel, ma forse non c'è spazio neanche per quello

Eh no non ci sta, ho giusto il passaruota che inizia poco dopo la porta... che sfortuna Undecided . Quindi mi sa che la soluzione del supporto sulla porta sia l´unica cosa che potrebbe andare... Almeno non mi viene in mente altro.
Per l´orientamento, secondo te li punto verso di me, quindi lato guidatore, o li punto verso il mezzo dell´auto, tra me e il passeggero, o persino uno verso di me e uno verso il passeggero?
Rispondi

#8
(27-04-2020, 06:34 )Davide127 Ha scritto: ... Almeno non mi viene in mente altro.

Potresti valutare delle cup snodate, tipo supporti dei cell, non so' come descriverli (li ho visti su un opel corsa) da attaccare ai montanti più alti e sarebbero orientabili
tipo
https://www.sbsmobile.store/ita/1237-thi...lulari.jpg

l'orientamento va' provato, non c'è una regola fissa, generalmente se non hai un dsp verso lo specchio centrale, ma appunto prima si prova fissato provvisoriamente poi si decide
Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#9
(27-04-2020, 07:56 )rs250v Ha scritto: Potresti valutare delle cup snodate, tipo supporti dei cell, non so' come descriverli (li ho visti su un opel corsa) da attaccare ai montanti più alti e sarebbero orientabili
tipo
https://www.sbsmobile.store/ita/1237-thi...lulari.jpg

l'orientamento va' provato, non c'è una regola fissa, generalmente se non hai un dsp verso lo specchio centrale, ma appunto prima si prova fissato provvisoriamente poi si decide
Wink

Non ci avevo pensato, potrebbe essere interessante. Un DSP separato non lo ho, ma avevo valutato la Alpine CDE 193BT, la quale lo ha integrato. Lo so che é un DSP molto piú ridotto di uno esterno ma pur sempre meglio di nulla, per iniziare poi non penso sia male, tanto é incluso lo stesso... Grazie comunque, ci penseró su un pó e poi decido Big Grin
Rispondi

#10
(27-04-2020, 17:31 )Davide127 Ha scritto: Non ci avevo pensato, potrebbe essere interessante. Un DSP separato non lo ho, ma avevo valutato la Alpine CDE 193BT, la quale lo ha integrato. Lo so che é un DSP molto piú ridotto di uno esterno ma pur sempre meglio di nulla, per iniziare poi non penso sia male, tanto é incluso lo stesso... Grazie comunque, ci penseró su un pó e poi decido Big Grin

La Alpine CDE 193BT suona molto ma molto meglio escludendo il suo dsp interno. Tolto quello, è un'ottima sorgente per la sua fascia di prezzo
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema tweeter Caccavellashow 8 718 08-12-2021, 10:22
Ultimo messaggio: Caccavellashow
  Orientamento ml280 e ml1600.2 Paolo_13 0 433 31-08-2021, 05:21
Ultimo messaggio: Paolo_13
  Problema cavo tweeter Hertz207 3 1.219 23-08-2021, 23:45
Ultimo messaggio: Hossing
  Fruscio e rumore del motore nei tweeter..ke @@!! djfederico 12 4.785 26-05-2021, 13:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Smontare tweeter Fiat Punto anno 2000 bobo 13 13.572 25-05-2021, 20:46
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.