Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
gli alti non reggono
#1
salve a tutti io due woofer jbl da 55 watt rms ciascuno davanti mentre dietro ho due woofer hardstone da 100 watt rms ciascuno l' unicoproblema e ke gli hardstone rispetto ai jbl non mi reggono bene gli alti e cosi nn li posso sfruttare al mejo premtto che i jbl sono filtrati mentre gli hardstone no .........so che dovrei filtrarli ma come??????aiutoooo
Rispondi

#2
Forse non ti e'molto chiaro cosa sono i woofer ed i filtri....
SorgenteCLARION CZ 702 e
Ampli tw PPart600
ampli woofer PPart600.2
ampli sub stegk02\03
woofer dynaudio mw162gt (in attesa dei Tec SPL 6)


tweeter morel mt22
sub hertz ML3000
Rispondi

#3
Un segnale audio e' improntato su diverse frequenze, infatti analizzandolo si scopre che e' suddiviso in frequenze basse medie alte. (per renderlo facile)

Il compito dei crossover e' quello di suddividere il segnale in base alla frequenza voluta per poi incanalarlo agli altoparlanti CAPACI di riprodurre quella specifica frequenza (Sarebbe piu corretto dire range di frequenze)


Abbiamo quindi che :

Tweeter : Altoparlanti dal cono di piccole dimensioni (dai 2cm ai 10cm) in quanto devono subire una sollecitazione molto veloce nel tempo (FREQUENZE ALTE)cosa che un cono di grandi dimensioni farebbe fatica a reggere, ( in genere da 1 Khz a 20 Khz)

MidRange : Si trovano subito sotto ai tweeter e servono per riprodurre gamme di suono medie (MEDIE FREQUENZE) hanno un cono piu grande dei tweeter (dai 13cm ai 20cm) e lavorano a frequenze che variano in base a quanto l'utente voglia farle lavorare ( in genere dai 150 Hz a 3 Khz +-)

Woofer : Sotto ancora ai midrange si trovano i woofer anche loro cono leggermente piu grande dei midrange, si occupano delle frequenze medio-basse (90 Hz ai 600 hz +-)

Subwoofer : Hanno il cono piu grande di tutti i sopracitati in quanto devono poter riprodurre frequenze molto basse (dai 25 hz ai 200 +-)


Una volta capita questa cosa viene da se che far lavorare un woofer su alte frequenze e una cosa stupida in quanto si rischia di rovinare l'integrita' stessa del altoparlante, senza contare che il risultato non puo' che essere di basssissima qualita.


Un impianto audio puo' funzionare bene anke senza tutte queste componenti infatti basta un midrange e un tweeter per avere un risultato discreto, cosa che non si puo' dire avendo solo un woofer.


Saluti Manuel
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  scelta crossover per medio alti serluca785 0 1.609 07-06-2012, 02:25
Ultimo messaggio: serluca785

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.