Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
quale 2 vie per Renault Kangoo?
#1
ciao a tutti, mi chiamo Davide, sono capitato qui tramite Google e mi sono appena iscritto. il mio mestiere è il fonico nei concerti di musica dal vivo, lo dico non per tirarmela ma solo perchè sappiate che non sono affatto a digiuno sull'argomento.

per lavoro la mia automobile attuale è un Renault New Kangoo furgonato, quindi due soli posti. la macchina è l'unico posto dove posso ascoltare musica per il mio piacere personale, durante i miei spostamenti fra un palco e l'altro.

la mia domanda è quale 2 vie montare per ottenere un ascolto "potabile" fermo restando sorgente e finale che già possiedo e non intendo sostituire. la sorgente è una Alpine 9887, che integra crossover e allineamenti temporali, il finale è un quattro canali Alpine MRP-F240, dichiarato 50x4 a 2ohm e 40x4 a 4ohm. mi rendo conto che il finale non è esattamente fra i migliori ma l'ho preso davvero per un bianco ed un nero, senza contare che sotto al mio sedile ci starebbe alla grande (non l'ho ancora montato).

inoltre data la natura del Kangoo, e dato che di chilometri ne macino parecchi, quindi lo cambierò nel giro di due/tre anni, non ho intenzione di eseguire interventi radicali per montare le casse. in poche parole, a parte insonorizzare le porte non voglio fare altro, le casse vanno in predisposizione, quindi woofer da 13 con profondità max 60mm e tweeter max da 1 pollice.

attualmente la sola sorgente pilota woofer hertz ev130 e tweeter ht20, li ho comprati a scatola chiusa solo per sostituire l'impianto di serie, i quali componenti ovviamente non sono nemmeno degni di essere definiti altoparlanti. non ci siamo comunque, anche questi hertz suonano così così, anche se forse ad insonorizzare le porte subito e montando il finale cambierebbe il mondo.

riassumendo, vorrei un 2 vie biamplificato dal finale 4 canali e gestito dal DSP integrato nella 9887, quindi niente crossover passivo. ho un budget max di 400 euro, leggendo qua e la per internet ho pensato a Morel Elate oppure ESB 6000 hard rock, ma non saranno sprecati nel Kangoo e con il finalaccio Alpine?

scusatemi la tiritera e ditemi un po' la vostra...


Rispondi

#2
ho dimenticato di dirvi che se ne valesse la pena sarei disposto a montare i tweeter sui triangoli degli specchietti, quando cambio il Kangoo il ricambio originale non costa molto.

potrei avere il tweeter praticamente in asse col woofer piuttosto che piatto sul cruscotto che spara sul vetro anteriore...

mi resterebbe il problema del cablaggio ma non si può avere tutto... il connettore portiera del Kangoo ha un sacco di posizioni libere ma i contatti maschio/femmina non sono ordinabili in Renault... è già un pezzo che cerco agli sfasciacarrozze...


Rispondi

#3
ciao.

complimenti per la professione che fai.

[Wink]


riguardo il resto, hai già individuato tu stesso un punto fondamentale; niente amplificazione (degna di tale nome, e non certo l'integrato di una AR...) e niente inso, uguale risultati scadenti.

dici che il kangoo non avrà vita lunghissima... ok.

quindi niente inso pesante, ma dato che non avrai (penso di aver capito cos'..) nemmeno una sezione sub, allora occorre recuparera un minimo di gamma bassa. e siamo già fortemente penalizzati dal diametro (13cm) del midwf.

scelta quasi obbligata, quindi.

io penserei ad un CW135A ciare, accoppiato a un ct250. mi rendo conto che il tw è più grande rispetto le tue esigenze, ma una collocazione nel triangolino degli specchietti laterali è semplice e poco invasiva. gli allineamenti temporali della 87 ti correggeranno molto efficacemente la posizione piuttosto ravvicinate dei tw, ma in compenso godrai di una estensione in risposta verso la gamma media, che un 20 difficilmente riesce a darti.

una mattonella di bitume adesivo in ogni portiera (giusto per smorzare un minimo) e via.

ciao.

Max
Rispondi

#4
salve Max, hai tutta la mia stima per avermi proposto Ciare, prodotti che io ritengo facciano ottima pubblicità all'Italia e che troppo spesso vengono snobbati.

ho dimenticato di dire che il Kangoo non sarebbe il mio primo impianto... sai com'è, ho avuto anche macchine normali [Smile] questo per dire che mi rendo conto di chiedere troppi compromessi, ma resta sempre un furgone dove non voglio "buttare" soldi.

tanto per chiarici cmq per insonorizzare le porte sono disposto a spendere max 100 euro di materiale (il lavoro lo faccio io) perchè so che è necessario e la resa c'è.

incassare il tweeter nei triangoli invece non credo di poterlo fare da solo... se basta forare con la tazza siamo a cavallo ma se serve vetroresina o stucco mi serve aiuto esterno (sai indirizzarmi, senza spendere follie? tu vendi Ciare? ti mando i triangoli?)

per quanto riguarda il CW135A credo proprio che con una profondità di 70mm non ci stia... dovrei verificare ma qualche ingegnere alla Renault deve essersi drogato quando ha deciso che per cambiare i woofer va tirata giù l'intera cartella della porta, cosa che prima di un mese circa non avrei tempo di fare.
Rispondi

#5
ciao Davide.

riguardo la stima, ti ringrazio; diciamo che preferisco riceverla per un consiglio sensato o per un lavoro ben fatto; ma sul made in Italy hai assolutamente ragione, il nostro vizietto "esterofilo" è duro a morire. e ciare è sempre stata una signora azienda.

riguardo la profondità dei wf, è normale che bisogna portare fuori gli altoparlanti, con un distanziale in mdf o altro legno (evita quelli in plastica, sono orrendi...), quel tanto che basta a permettere l'installazione, senza rendere impossibile la chiusura del pannello portiera.

ad ogni modo, consolati; ormai non ce ne sono quasi più di vetture con predisposizioni in portiera a cui accedevi solo togliendo una griglietta. e le cartelle (nome strano ma ormai convenzionale, per identificare i pannelli delle portiere...) renault fortunatamente sono semplici da rimuovere e ricollocare.

per i triangolini, la risposta dovrebbe essere sì. basta forare, il magnete del ct250 non è profondo. ad ogni modo, una foto degli stessi aiuterebbe anche la mia ormai vacillante memoria...

l'insonorizzazione:

con 100 euro di materiale, le portiere del kangoo le blindi... altro che inso minimalista!

ho lasciato per ultimo la tua domanda sulla vendita; a cui rispondo invitandoti a consultare i miei link in firma, in rispetto al regolamento del forum.

ciao!

max
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  quale 2 vie cleviluna 9 1.371 26-05-2021, 02:53
Ultimo messaggio: waterballoon2
  quale 2 vie ? cleviluna 4 1.205 25-05-2021, 09:04
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Quale Tweeter Abbino al Ciare CM165NDA? mrc88 7 1.932 25-05-2021, 04:30
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Quale altoparlante portatile per un mic senza fili? FoxAdriano 0 841 01-12-2020, 07:53
Ultimo messaggio: FoxAdriano
  quale opzione optare per un impianto già esistente? gexcube1981 0 371 19-06-2020, 00:13
Ultimo messaggio: gexcube1981

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.