Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
impact 67
#11
ciao marco...grazie x la risposta...cmq ti dico a priori che il sub l'ho preso usato già con la cassa fatta,ed il proprietario ha detto che è caricato a 50hz...in effetti i 139,8db li ho misurati a 50hz precisi...cmq ti spiego meglio come suona...nelle canzoni house,tecno e dance,è un piccolo animale,ti da delle botte............nel bassone tipico di lil jhon,suona molto bene,ma secondo me non scende molto come dovrebbe(mia impressione)...xò non mi piace nelle canzoni lente...ad esempio la nuova di claudio baglioni o cose varie,è troppo invadente,e rovina il sonoro del fronte...abbassando il livello quasi non si sente più,e tra l'altro è proprio in qst tipo di canzoni(lente) che vorrei un basso meno invadente,e più secco...x questo ho pensato alla cassa chiusa...lo vorrei praticamente come aiuto del fronte....non so se mi spiego bene...senò chiedete cosa non è chiaro...cmq x quanto riguarda la cassa,domani posto qualche foto e vedi se riesci a renderti conto tu di quanti litri può essere...ok?
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi

#12
Ciao, attenzione ti preciso una cosa molto importante!

Devi sapere che ad Fb, ovvero la frequenza di accordo un amplificatore lavora si al minimo di impedenza reale, però il sub sviluppa il minimo di escursione, praticamente rimane fermo.

No escursione = no pressione.

Se accordi a 50hz e burpi a 50hz ti giochi tutta l'emissione del sub, ovvero fai molto poco.

Questa è una nozione importante che esula dal discorso spl in se, ma serve per capire come l'accordo influenza le prestazioni meccaniche di un altoparlante.

Ora, però, non ci pensare al tuo spl, pensiamo a che box costruire per suonare al meglio.

Parli di bassone e fai riferimento a lil jon, ma sono rari i passaggi sotto i 40hz, davvero rari, generalmente si viaggia dai 40/45 ai 50hz e oltre, per cui anche questo concetto è da chiarire.

Dopo questo nuovo quadro della situazione, secondo me, troverai soddisfazione con un telone (tipico altoparlante con sospensione in tela, poca escursione, elevata efficenza) da caricare in reflex; avrai una probabile diminuzione di efficenza generale, ma a quanto pare è questo che vuoi, e avrai una "pulizia" nel suono, data da una migliore risposta ai transienti.

E perchè no, pensare ad un 15".............









Rispondi

#13
ecco bravo...avevo pensato proprio di andare su un tela...tipo il ciare cw337 mi pare...quello da 400w rms...mi sai dire se è un buon componente x il tipo di basso che cerco?vorrei xò non occupare tutto il cofano...già questo è un bel pò grosso...quanti litri servono a quel ciare x suonare bene?in cassa chiusa tu dici che non va?
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi

#14
In cassa chiusa devi dare una valanga di litri ad un tela!

Il 337 va bene, ma anche un 330 che non è un vero tela, è una buona via di mezzo; magari un salto cosi netto non è il massimo nel tuo caso... però sarebbe giusto ascoltare diversi sistemi a qualche raduno e capire meglio cosa cerchi.









Rispondi

#15
è proprio questo il problema...che qui a cosenza ci sono solo macchine da bordello ai raduni...non c'è mai una macchina da ascolto...Sad...quindi non so come fare...ho sentito solo un sub da ascolto...lo ha un mio amico...un jl da 25...un modello molto vecchio...doppia bobina da 6ohm...ed è in cassa chiusa...quel tipo di basso mi piace...suona davvero bene,ed occupa pochissimo spazio...solo che un jl costa molto...senò un es250 di hertz?come lo vedi se incassonato x bene?è pure molto economico...
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi

#16
lascia perdere, piuttosto l'hx, ma stai su un 12".

Se vuoi un sub meno invadente che abbia buona articolazione è un conto, se vuoi un martello è un altra.









Rispondi

#17
(30-11-2010, 23:51 )marco206spl Ha scritto: lascia perdere, piuttosto l'hx, ma stai su un 12".

Se vuoi un sub meno invadente che abbia buona articolazione è un conto, se vuoi un martello è un altra.

Nutelli', quanto vuoi/puoi spendere per sto sub?
Che amplificatore hai per dargli da mangiare?

Rispondi

#18
ora come ora,niente........infatti volevo solo sapere se il mio potesse migliorare mettendolo in cassa chiusa...ma dato che sarebbe inutile,devo prima venderlo...nel momento in cui lo vendo,allora avrò i soldi x prendere il nuovo...x questo sto cercando di capire tramite voi quale potrei prendere nel momento in cui lo devo cambiare....prima devo pensare a cambiare il fronte.....a meno che non c'è qualcuno che me lo permuti o vuole fare a cambio...Big Grin
cmq come amplificatore non lo so proprio...ora il 67 lo sto muovendo con l'f2 120 giallo...Big Grin...ma ora lo devo dare al raga che mi deve dare l'orion sx2150...me lo sconta...quindi mi ritroverò con l'sx2150 x il woofer...il 620 gt x medi tweeter e mi sa il sub...dato che ha il canale apposta x il sub...solo che c'è un piccolo problema...non è dichiarato stabile a 2 ohm...quindi dovrei prendere un sub con bobina singola da 4ohm oppure doppia bobina da 2ohm e lo farei salire a 4 mettendolo in serie...x questo vorrei un 25...xkè è più facile da muovere con i pochi watt dell'orion(cmq molto ma molto sottodichiarati)...
x marco....si,voglio un sub meno invadente,e che suoni bene...che possa andare in sincronia con il woofer...che sia leggermente più secco,ma non un martello...Big Grin...x questo pensavo ad un 25 in cassa chiusa...poi non lo so...consigliami tu...
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi

#19
hx 250 v-cone.... ci sto lavorando su per un amico.... davvero un bel cono.
Rispondi

#20
La dimensione non centra con l'efficenza, comunque, a sto punto anche il nuovo hertz va bene, o come detto il ciare 330..








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  SUB Woofer IMPACT moscato90 18 4.862 26-05-2021, 11:07
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impact seie 57 doppia bobina 38cm info fabien84 5 1.658 26-05-2021, 09:13
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impact series 27...qualcosa di meglio? ferro89 9 2.890 25-05-2021, 20:30
Ultimo messaggio: waterballoon2
  subwwoofer impact serie 5710" mauri69 4 1.360 25-05-2021, 07:43
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Aiuto Subwoofer Impact Pioneer89 2 1.315 25-05-2021, 02:26
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.