Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Centraggio scena sonora
#1

Allora leggendo quà e là mi sono venuti dei dubbi su come deve essere centrata la scena.
Per capirsi ho postato due foto, in una la scena è centrata di fronte al guidatore ma chiaramente risulta compressa a sinistra e più larga a dx (Io attualmente ce l'ho così).
Nell'altra le estremità della scena sonora dovrebbero essere equidistanti dal guidatore (ma non ne sono troppo convinto ma forse perchè non l'ho mai ascoltata) però il centro non è davanti al guidatore.
Teoricamente dovrebbere essere la scena davanti al guidatore e gli estremi equidistanti ma per fa questo mi sa che l'unico modo è sedersi sul freno a mano.[Big Grin][Big Grin][Big Grin]Sbaglio??
Quindi mi chiedo, quale delle due è corretta?
P.S metto i collegamenti alle immagini perchè io non li riesco a vedere.
[Immagine: centro20scenaguidatore.jpg][/URL]

[Immagine: centro20scena.jpg][/URL]

Rispondi

#2
l'immagine deve essere al centro del cruscotto !!! o un pochino piu' a sinistra ,del centro....

se l'immagine è davanti al guidatore...avrai la scena ,troppo compressa a sinistra ,come hai detto tu !
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
E come si fa a mettere la scena al centro?
Se gli ap sono simmetrici la scena è già al centro della macchina ma io sedendomi a sx la sento tutta spostata.
Impostando la distanza degli ap (es. 0 a sx e 40cm a dx) riesco a mettere la scena davanti a me.
Ho letto che per centrare la scena dovrei ulteriormente aumentare la distanza dell'ap dx e provando sembra funzionare. Quello che non capisco è che così dovrei spostare in realtà la scena verso sx e non verso il centro.
Rispondi

#4
il livello dei tw e wf dx e sx sono uguali ???

quello di sx è piu' vicino a te...quindi lo sentirai piu' forte ,di volume.[Smile] quindi si deve attenuare rispetto agli altri.

io ho agito in questo modo...prima di usare i ritardi ,ho aggiustato i livelli tra i vari altoparlanti,in modo di avere l'immaggine,piu' o meno ,davanti a me....poi con i ritardi l'ho portata al centro cruscotto.
[Smileanche se veramente poi me l'ha perfezzionata una carissima persona.
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
iul centro della scena non è il centro del cruscotto, per definizione.

ma più semplicemente, è il centro esatto tra la collocazione degli estremi destro e sinistro.

se detti estremi, corrispondono (per esempio) ai montanti dx e sx, il centroscena sarà esattamente al centro del cruscotto.

supponiamo che si riesca (non facile, allargando e mantenendo fuoco e immagine corrette) ad allargare l'estremo sx sullo specchietto retrovistore lato guida, mentre l'estremo dx rimane sul montante dx; il centro scena non sarà più al centro del cruscotto, ma al centro tra il montante dx e lo specchietto sx.

chiaro?
Rispondi

#6
Si si è chiaro e sono pienamente d'accordo con te!!
Io fino ad ora ho tarato (e anche l'installatore da cui l'ho fatta tarare[Sad]) in modo tale che il centro della scena fosse davanti a me. (Per capirsi nella traccia dei rullanti il 4 colpo era esattamente davanti a me)
Solo che così facendo i primi 3 colpi erano compressi rispetto agli ultimi 3.
Sempre per capirsi, per portare il 4 colpo al centro tra i 2 estremi dx e sx dovrei aumentare ancora la distanza dell'ap dx giusto?

Rispondi

#7
bisogna vedere come agiscono i tuoi ritardi temporali, per spostare la scena verso destra devi aumentare il ritardo sugli altoparlanti sinistri.

premettiamo che centrare la scena per avere il centro tra i due estremi con tutti gli strumenti e voci riprodotti al loro posto è mooolto difficile! ma visto che il tuo installatore non è riuscito a soddisfarti e siccome impostare dei valori digitalmente non è cosi difficile provo ad aiutarti.
io agisco cosi, si deve rimanere con la testa ferma nel punto di ascolto e misurare con un metro (facendoti aiutare) la distanza degli altoparlanti di sinistra al tuo orecchio sinistro e gli altoparlanti di destra a quello di destra, poi se ce n'è bisogno fare la conversione in millisecondi ( 1ms = 0,35cm ) ma da quanto ho letto la tua radio si imposta in centimetri, quindi siamo facilitati, e riportare i valori sulla radio. ovviamente non è finita qui, fatto questo nasce un lungo percorso fatto di affinamenti sia sul valore dei ritardi temporali che soprattutto sui livelli di emissione dei singoli altoparlanti. è inutile avere i valori dei ritardi temporali perfetti quando il tweeter di sinistra suona 2 decibel più forte di quello di destra è ovvio che la scena tenderà a spostarsi verso sinistra.

comunque tu segnati i valori che sono impostati ora su un foglio di carta e prova a smanettare, se mi posti le misura della distanza di tutti i tuoi altoparlanti posso provare ad aiutarti.

per quanto riguarda la misura della distanza del subwoofer la cosa è un po piu complicata, dovresti "seguire" a spanne la via che il suono percorre per arrivare al tuo orecchio, per esempio se il subwoofer è posizionato con la faccia rivolta verso il lunotto posteriore dovrai prima misurare la distanza tra subwoofer e vetro poi dal vetro posteriore al tuo orecchio.

spero di essere stato abbastanza chiaro, scrivere non è il mio forte [|)]
Rispondi

#8
Sei stato chiarissimo e giustamente come dici te per spostare la scena verso destra devo aumentare il ritardo sugli altoparlanti sinistri. Per fare questo con la pioneer si deve aumentare la distanza di quelli dx.
La misura delle distanze l'avevo già fatta, però così facendo ritardo in modo tale da avere il centro di fronte a me, infatti in questo modo si corregge il tempo di volo dell'ap sx in modo che arrivi al mio orecchio contemporaneamente a quello dx.
Per avere la scena centrata rispetto agli estemi sx e dx(nel mio caso le 2 predisposizioni dei tw) rispetto al punto trovato con le misure delle distanze devo spostare il centro della scena verso dx.
In questo modo il 4 colpo di rullante non è più perfettamente davanti a me, ma sono tutti equamente distanziati tra l'estremo sx e dx.
O meglio dovrebbero esserlo in realtà deve essere ancora tutto affinato.
P.S Sono un po contorto ma spero che si capisca quello che volevo dire, se fossimo in macchina sarebbe tutto più semplice.[Big Grin] Ma non c'è nessuno di voi nelle vicinanze di Massa??

Rispondi

#9
ma a parte i ritardi..... hai attenuato i vari altoparlanti tra di loro....soprattutto il tw di sx ?

che taglio hai fatto tra wf e tw ?
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#10
Si ho attenuato di 2db il tw di sx.
Come taglio uso un pa per il tw a 5000 12db e i wf liberi in alto con passa alto a 63 18db.
Dici che dovrei lavorare anche sui tagli?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  centraggio scena 62mario 5 1.600 14-07-2014, 16:08
Ultimo messaggio: balotelli91
  Tasche sportello materiali e resa sonora WAR3NG1N3 4 1.918 31-10-2013, 04:57
Ultimo messaggio: WAR3NG1N3
  Scena sonora madmack81 20 5.466 10-11-2009, 23:36
Ultimo messaggio: maxtarget

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.