Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Realizzazione Tasche in Vetroresina
#1
Ciao a tutti ragazzi, ho trovato questo video online che spiega e mostra alla perfezione come realizzare delle tasche per le portiere anteriori:

http://www.youtube.com/watch?v=cBKUy9FBEaI&feature=related

I Materiali non elencati nel video e solitamente usati dovrebbero essere:
#10KG di resina poliestere (meno costosa, più pesante e aggressiva verso i materiali) o epossidica (decisamente piu costosa ma piu leggera) + catalizzatore;
#2kg di stucco metallico;
#1Kg di fondo a spruzzo;
#Anelli in MDF;
#Distanziali in legno;
#1 panno di fliss;
#Pennello a setole rigide;
#Spatole per lo stucco;
#Pistola e colla a caldo;
#Carta vetrata a secco grane 80-120;
#Carta abrasiva a acqua grane 220-500-800-1000;

Fasi da compiere:
Fissaggio e orientamente dell'anello;
Fissaggio del fliss;
Stesura della resina e rifinitura;
Stesura dello stucco e rifinitura;
Verniciatura o Floccatura ( Piu difficile, delicata e costosa).

Ora..se volete metto anche le descrizioni dei passaggi almeno potrebbe uscire un tutorial "carino"..se non è di interesse generale vi porgo la mia domanda[Big Grin] Nel video circa a 2:20 min si usano due sostanze per il fissaggio del fliss..sapreste dirmi cosa sono?[Big Grin]
Rispondi

#2
per il fissaggio del panno, si usano le spille metalliche con una buna puntatrice ad aria compressa. gli incollaggi non sono indicati.
Rispondi

#3
Grazie mille max![Wink]..vada di spillatrice allora[Wink]..altra cosa..il catalizzatore della resina è da dosare all'1% in estate e al 2% in inverno?..sono giuste come percentuali?

Parte la mia prima esperienza con la vetroresina [8D] speriamo di non fare danni..ma poi perchè si parla di vetroresina se si utilizza solo fliss+resina+stucco?[:0]
Rispondi

#4
albynumber01 ha scritto:

Grazie mille max![Wink]..vada di spillatrice allora[Wink]..altra cosa..il catalizzatore della resina è da dosare all'1% in estate e al 2% in inverno?..sono giuste come percentuali?

Parte la mia prima esperienza con la vetroresina [8D] speriamo di non fare danni..ma poi perchè si parla di vetroresina se si utilizza solo fliss+resina+stucco?[:0]

ovviamente dipende dalla resina.

tieni presente che nelle epossidiche, il catalizzatore è parte integrante del prodotto stesso, mentre nelle poliestere, è solo un attivatore della polimerizzazione. quindi le percentuali sono ben diverse.

si parla di vetroresina ni modo generalista, non essendoci stuoia o lana di vetro, sarebbe più corretto dire tasche in tewssuto resinato", ma inutile puntualizzare su quisquilie di poco conto.

stucco: meno possibile. se il panno è steso correttamente, e la resina è allpicata in modo uniforme, sarà sufficiente carteggiare le asperità, e utilizzare solo poco stucco (molto meglio usare il gelcoat) per pareggiare e rifinire.
Rispondi

#5
eheh..immaginavo che mi avresti consigliato il gelcoat..se non lo applicassi a spruzzo è apprezzabile anche a pennello?..se no ripego sullo stucco metallico..[:247]

Resina in poliestere..vista la mia prima volta..[8D]

Però ancora non mi convinco di come un panno resinato e stuccato riesce a sostenere il necessario..sarà solo una questione mia psicologica..[Big Grin]
3 cm 200 e un ct267 preparatevi [8D]
Rispondi

#6
tranquillo, regge...

[Smile]


quello che è fondamentale, è l'imbibizione corretta del tessuto. la resina deve penetrare in profondità delle fibre del fliss, e non deve solo "laccarlo" superficialmente.

picco consiglio: resina i pezzi in posizione di lavoro. la resina ha il brutto difettuccio di "tirare", e se il supporto non è più che fermo e rigido, rischi di trovarti una tasca storta e quasi inservibile.
Rispondi

#7
Visto che ormai siamo in tema voglio scomodarti ancora un attimino se non è disturbo max[Wink]

La mia idea è di alloggiare 3 cm200 e 1 ct267 a portiera..amplificatore prevedo uno steg k2.02/03 sui mid e un fratellino piu piccolo sui tw..ma prima di acquistare per poi realizzare le tasche necessito del tuo conforto[Big Grin]..ho letto mooolti post sui fronti da urli..e ho deciso per Ciare..ma a questo prezzo è il meglio che posso ottenere..stavo guardando in casa GZ..oppure Hertz..non so..piu guardo prodotti piu mi confondo [:25]

Aggiorno: alla domanda che mi farai..ossia..bhe..a cosa ti serve..la risposta..a urlare![8D]..qualità in secondo piano..l'interesse è ovviamente il fronte da urlo puro![Wink]
Rispondi

#8
Una delle possibili opzioni che ti max dirà saranno gli zacks cmr 200.2 ma non perche li rivenda, semplicemente perchè molto più efficenti e in grado di coprire letteralmente il fronte da te citato.
Lo vuoi da urlo no?
Dal costo leggermente più alto, 30-40euro in più dei cm200 ma superiori. In tenuta in potenza, in fatti un k202 sta stretto, un k203 sarebbe mooooooooolto meglio.

Come tagli siamo più alti, anzi decisamente più alti, sui 220-250hz e poi occorre vedere quanti W gli dai e saranno molti anche se a un impedenza pari a 1,33 teorici.
Io non gli darei mai questo taglio, a me piace il basso in porta, ma se vuoi un fronte da urlo, puoi tralasciare questo dettaglio...

aspetta comunque altre opzioni
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#9
albynumber01 ha scritto:

Visto che ormai siamo in tema voglio scomodarti ancora un attimino se non è disturbo max[Wink]

Quale disturbo.. siamo qui apposta per condividere passione ed esperienze.

[Wink]

La mia idea è di alloggiare 3 cm200 e 1 ct267 a portiera..amplificatore prevedo uno steg k2.02/03 sui mid e un fratellino piu piccolo sui tw..ma prima di acquistare per poi realizzare le tasche necessito del tuo conforto[Big Grin]..ho letto mooolti post sui fronti da urli..e ho deciso per Ciare..ma a questo prezzo è il meglio che posso ottenere..stavo guardando in casa GZ..oppure Hertz..non so..piu guardo prodotti piu mi confondo [:25
]

assolutamente d'accordo sulla scelta degli eventuali steg K, ricorda solo che un fronte da urlo necessita di batterie generose, per numero e prestazioni. non da meno dovranno essere i cablaggi.

riguardo ciare: sai che la rivendo, e ho sempre avuto un ottimo feeling con l'azienda. ma ultimamente mi sto spostando su materiali diversi (zacks, monacor e soundstream soprattutto) che garantiscono risultati eccellenti.


Aggiorno: alla domanda che mi farai..ossia..bhe..a cosa ti serve..la risposta..a urlare![8D]..qualità in secondo piano..l'interesse è ovviamente il fronte da urlo puro![Wink]

che ti serva per urlare, non ci piove. seppur non è il genere di riproduzione musicale car che preferisco, non la disdegno affatto, come puoi osservare da mlte mie risposte in merito, e da alcuni lavori di miei clienti che ogni tanto ho postato. quindi ben venga, se l'obiettivo è quello. ma.. a una condizione:

pensare che un fronte da urlo debba solo... urlare, è un errore grossolano, e conduce molto spesso a delusioni cocenti.

E' fin troppo evidente che non si ricerca l'immagine sonora, la correttezza del soundstage, e gli altri parametri che cntraddistingono un impianto SQ oriented; ma anche un sistema alta efficienza deve suonare correttamente.

Per correttamente intendo:

- con la timbrica accettabile (cosa che 9 auto su 10 non hanno...);
- con una risposta sufficientemente lineare; tenere il sub a 5db in più rispetto il fronte posso capirlo, anche se non lo condivido; avere una risposta piena di picchi e buchi, no... perchè stanca subito e si rende inascoltabile con quasi tutti i generi musicali ascoltabili;
- una emissione sufficientemente dispersiva (ho sentito impianti suonare forte e relativamente bene solo se a 2mt dalla portiera e in asse con la stessa, per poi crollare letteralmente per estensione e pressione appena ci si spostava indietro o lateralmente).

quindi non bisogna trascurare questi aspetti, e per realizzare un sistema che ne tenga conto, occorre stendere un progetto sensato, a partire dall'alimentazione, all'insonorizzazione delle porte (fondamentale..), fino alla scelta, all'installazione e alla configurazione dei componenti.

Rispondi

#10
Anticipatamente grazie per l'interessamento e la pazienza[Wink]

Ho deciso prima di stendere il progetto chiaramente con tutti i cablaggi. Mi sa che necessito di voi..per avere chiare le cose ho realizzato questo:


Immagine:
[Immagine: 2010112623411_Immagine.png]
245,91 KB

Vorrei avere le idee chiare su quello che vado a realizzare..per ora ho inserito ancora i ciare..ma sono solo a titolo rappresentativo;
Gli ampli sono uno steg k2.03 e un qm 75.2.
Bisogna dimensionare:
#Batteria (Attualmente 100Ah)
#Fusibili e cavi alimentazione amplificatori
#cavi di massa
#cavi alimentazione mid
#cavi alimentazione tw

Insonorizzazione ovviamente fatta con brax e buty
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  TUTORIAL realizzazione fianchetto bravo86 7 3.932 26-05-2021, 03:03
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Creazione montante con stucco di vetroresina wmilan1989 7 4.673 26-05-2021, 03:00
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tasche litrate per fiat punto elisabetta 12 5.943 24-05-2021, 17:56
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Realizzazione fai da te cassa reflex Livio123 4 353 01-05-2021, 02:34
Ultimo messaggio: rs250v
  PROBLEMA E DUBBI RIGUARDO COLLA E SIMILPELLE O SKAI PER RIVESTIMENTO TASCHE IN VTR Lorenzo03 2 609 25-01-2021, 17:53
Ultimo messaggio: Lorenzo03

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.