Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto audio entry level.
#1
ciao a tutti!
con onore antro a far parte del vostro "clan".
da grande appassionato di musica e possessore di un buon impianto in auto avrei deciso di farmi un piccolo impiantino home.
da un paio di settimane possiedo un lettore marantz cd 5003 preso da un collega per un prezzo discreto ed ora dovrei prendere un amplificatore e gli altoparlanti da pavimento.
avrei una disponibilità di massimo 600 euro ed avrei pensato a questi tipi di amplificatori:
marantz pm 4001 o pm 5004
harman hk 6500
DENON PMA 510 AE...
per quanto riguarda gli altoparlanti ero indeciso tra i
PROSON event 10
WHARFEDALE VARDUS vr 400
DYNAVOICE DYNAMITE 8
DYNAVOICE CHALLENGER M-65
Infinity Primus 360
Mordaunt carnival 6
Jamo s 506
KODA D858F
sono degli altoparlanti per cui ho fatto qualche ricerca ma nn ho trovato molto.
ci terrei ad avere un impiantino che mi dia qualche soddisfazione ma economicamente sto mettendo su famiglia e per ora nn posso assolutamente sforare...
il tipo di musica che ascolto varia molto...adoro il rock e pop(aerosmith,dire straits,scorpions,nirvana,limp bizkit..) e non disdegno anche un pò di musica commerciale da ascoltare con gli amici magari durante qualche serata di svago con amici.
mi piacciono molto i bassi potenti e veloci...
l'estetica nn mi interesa troppo!
le metterò nella mia tavernetta che è di dimensioni 4,50 x 5,50.
il mio dubbio è anche quello di non sapere quale tra gli altoparlanti designati sia il migliore da accoppiare a uno degli ampli.
capisco bene che molti nn conosceranno tutti gli altoparlanti o gli ampli su scritti ma il maledetto budget è quello che è.
inoltre dovrei comprare anche la cavvetteria...e non ho la più pallida idea di cosa acquistare!
attendo le vostre risposte e vi ringrazio gi a ora!

Rispondi

#2
(12-12-2010, 18:33 )correk8 Ha scritto: ciao a tutti!
con onore antro a far parte del vostro "clan".
da grande appassionato di musica e possessore di un buon impianto in auto avrei deciso di farmi un piccolo impiantino home.
da un paio di settimane possiedo un lettore marantz cd 5003 preso da un collega per un prezzo discreto ed ora dovrei prendere un amplificatore e gli altoparlanti da pavimento.
avrei una disponibilità di massimo 600 euro ed avrei pensato a questi tipi di amplificatori:
marantz pm 4001 o pm 5004
harman hk 6500
DENON PMA 510 AE...
per quanto riguarda gli altoparlanti ero indeciso tra i
PROSON event 10
WHARFEDALE VARDUS vr 400
DYNAVOICE DYNAMITE 8
DYNAVOICE CHALLENGER M-65
Infinity Primus 360
Mordaunt carnival 6
Jamo s 506
KODA D858F
sono degli altoparlanti per cui ho fatto qualche ricerca ma nn ho trovato molto.
ci terrei ad avere un impiantino che mi dia qualche soddisfazione ma economicamente sto mettendo su famiglia e per ora nn posso assolutamente sforare...
il tipo di musica che ascolto varia molto...adoro il rock e pop(aerosmith,dire straits,scorpions,nirvana,limp bizkit..) e non disdegno anche un pò di musica commerciale da ascoltare con gli amici magari durante qualche serata di svago con amici.
mi piacciono molto i bassi potenti e veloci...
l'estetica nn mi interesa troppo!
le metterò nella mia tavernetta che è di dimensioni 4,50 x 5,50.
il mio dubbio è anche quello di non sapere quale tra gli altoparlanti designati sia il migliore da accoppiare a uno degli ampli.
capisco bene che molti nn conosceranno tutti gli altoparlanti o gli ampli su scritti ma il maledetto budget è quello che è.
inoltre dovrei comprare anche la cavvetteria...e non ho la più pallida idea di cosa acquistare!
attendo le vostre risposte e vi ringrazio gi a ora!

Per risparmiare, i cavi potresti farli da te. Hai un ottimo rapporto qualità/prezzo e riesci ad ottenere più di quanto potresti ottenere comprando cavi poco costosi con la cifra che spendi di materiale per farli da te.

Ho letto bene del Denon: un best-buy per il suo prezzo.

Per i diffusori, non saprei proprio.

Ti consiglio vivamente di fare qualche ascolto in un negozio che tratta questi prodotti
Rispondi

#3
grazie intanto della risposta!!
non ho purtroppo possibilità di ascoltarli!non ci sono molti negozi dalle mie paarti!
per il denon pensi spinga bene altoparlanti di quel vattaggio?
hai mai avuto modo di ascoltarlo?
Rispondi

#4
(13-12-2010, 05:10 )correk8 Ha scritto: grazie intanto della risposta!!
non ho purtroppo possibilità di ascoltarli!non ci sono molti negozi dalle mie paarti!
per il denon pensi spinga bene altoparlanti di quel vattaggio?
hai mai avuto modo di ascoltarlo?

No, non l'ho ascoltato.

Una cosa posso dirtela, però: non valutare un accoppiamento di elettroniche e diffusori dai dati dichiarati sulla carta, ne fallo tantomeno guardando solo alcuni parametri, come i watt massimi che possono reggere gli altoparlanti.

Ci sono tanti parametri che si devono considerare, come la sensibilità degli altoparlanti.

Rispondi

#5
la sensibilità?
mi spieghi meglio l'argomento se ti va?
la sensibilità...ad esempio da uno da 95 db ad uno da 88 cosa cambia?
ti sono grato della risposta!
Rispondi

#6
(13-12-2010, 16:42 )correk8 Ha scritto: la sensibilità?
mi spieghi meglio l'argomento se ti va?
la sensibilità...ad esempio da uno da 95 db ad uno da 88 cosa cambia?
ti sono grato della risposta!

E' uno dei parametri che ti dice quanto può suonare un componente con un tot di watt.

Un componente con sensibilità maggiore, a parità degli altri parametri, raggiunge un certo valore di pressione sonora con minori potenze.

Quindi, se hai un amplificatore valvolare in classe A da 10 watt a canale e vuoi che la musica abbia anche un certo effetto sul tuo fisico, non vai a prendere altoparlanti da 84dB di sensibilità, perchè quei pochi watt non te li farebbero godere a pieno, ma opterai per altoparlanti con sensibilità probabilmente superiore ai 95-96dB.

Il discorso è molto generale: ci sono altri parametri che influiscono sul risultato finale e questa premessa riguarda solo l'accoppiamento diffusori-amplificatore in termini di semplice capacità generare una pressione sufficiente per poter apprezzare una determinata traccia in ambienti non molto grandi.

Come suona l'accoppiata, te lo può far capire qualche simulazione ma l'ultima parola ce l'ha l'ascolto.
Rispondi

#7
ottimo ed eccellente...
gli ap che devo prendere hanno 91 db
e l'ampli sviluppa circa 45 w...speriamo ce la faccia...
Rispondi

#8
(13-12-2010, 23:31 )correk8 Ha scritto: ottimo ed eccellente...
gli ap che devo prendere hanno 91 db
e l'ampli sviluppa circa 45 w...speriamo ce la faccia...

ciao, sono un soddisfatto possessore di un HK650 che e' il fratellino piu' giovane del 6500 da Tè menzionato.
se tratti un 6500 controlla (data l'eta') che non ci siano fruscii in sottofondi o strepitii muovendo il volume. sarebbe comunque un buon old school.

per i diffusori ti consiglio le audes 105 http://www.soundberry.com/il_livello_ent...i-end.html
Naviga per il sito di Berry e vedrai che qualcosa ti si chiarira'.
Ciao
SorgenteCLARION CZ 702 e
Ampli tw PPart600
ampli woofer PPart600.2
ampli sub stegk02\03
woofer dynaudio mw162gt (in attesa dei Tec SPL 6)


tweeter morel mt22
sub hertz ML3000
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 0 1 21-09-2023, 19:03
Ultimo messaggio: claudiog
  Consigli disposizione impianto HOME THEATRE SAMSUNG HW-Q990B/ZF Pyros88 2 3 09-11-2022, 16:51
Ultimo messaggio: giulio63
  Audio, slider computer non funziona FoxAdriano 0 1 01-10-2022, 00:04
Ultimo messaggio: FoxAdriano
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.