Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
amplificatore autocostruito
#11
direi che lo step successivo sarà passare ad un doppio triodo esterno (ECC83 o 12AX7) ed a pentodi singoli tipo EL84.

Non servono neppure modifiche..anzi, se si alza la tensione del pentodo, si prende qualche watt Tongue
Mr.P Electronics
Rispondi

#12
(21-02-2011, 00:55 )Mr.P Electronics Ha scritto: tutte le soluzioni DIY (do-it-yourself) le chiamo accrocchi Big Grin
non vuole essere un dispregiativo Wink

Comunque quel progetto è un ottimo punto di partenza.
Suona molto meglio di tante altre elettroniche più blasonate.

Semplicissimo ed efficace.

In ambito home, magari su diffusori ad alta sensibilità, fa la sua porca figura. Cool




ps: i trasformatori d'uscita sono Edcor?

non ti preoccupare non mi offendo facilmente poi avevo capito il senso degli accrocchi! Smile ma non provare da dirlo di nuovoAngry Tongue

andranno probabilmente a suonare su dei fullrange fostex caricati a tromba

se questo progetto andrà bene ce ne saranno molti altri, magari anche dei pre da mettere in macchina!

ahh dimenticavo: per i trasformatori di uscita avevo visto degli Emmond ma costavano un botto, quindi ho ripiegato sul sito di Novarria, ma sui trasformatori non c'è marca Confused
Rispondi

#13
il piccolo mostro in automobile ci sta tutto Big Grin

Lavora a "bassa tensione"
Monta tubi molto resistenti alle vibrazioni ed a bassa microfonicità
Ha la potenza giusta per deliziare dei tweeter
E' semplicissimo


Nulla di cosi difficile da implementare. Big Grin
Mr.P Electronics
Rispondi

#14
(21-02-2011, 01:14 )Mr.P Electronics Ha scritto: il piccolo mostro in automobile ci sta tutto Big Grin

Lavora a "bassa tensione"
Monta tubi molto resistenti alle vibrazioni ed a bassa microfonicità
Ha la potenza giusta per deliziare dei tweeter
E' semplicissimo


Nulla di cosi difficile da implementare. Big Grin

beh oddio io non sono proprio una cima in elettronica non ho mai studiato ad una università (anche se c'è sempre tempo) quindi è possibile che dica qualche corbelleria, tu stai pensando ad un alimentatore esterno DC/AC 12v-230v?
Rispondi

#15
no no, bisogna farsi un DC/DC isolato (quindi a trasformatore) che elevi la 12V, fino a i 275V che servono al "piccolo mostro"..od eventualmente tensioni più alte.

La stessa cosa che viene fatta per i pre-valvolari, e per finali ibridi.

Il concetto è lo stesso degli alimentatori integrati ai nostri amplificatori, con ovviamente un diverso rapporto spire nel trasformatore.


Facendolo esterno (l'alimentatore), si può mantenere lo stesso chassis che si usa in ambito home per la sezione di segnale; e collegarli mediante spina/presa multipolo.
Mr.P Electronics
Rispondi

#16
si ma il trasformatore di alimentazione funziona in alternata.
Rispondi

#17
(21-02-2011, 05:09 )bigotto Ha scritto: si ma il trasformatore di alimentazione funziona in alternata.

ogni trasformatore funziona solo in AC.
Infatti un convertitore DC/DC, in un passaggio intermedio, provvede ad "alternare" la tensione continua..nel nostro caso 12V della batteria.

Accade la stessa cosa dentro gli amplificatori car.

Però non lavorano a 50Hz, ma a 1000 volte tantoSmile
Mr.P Electronics
Rispondi

#18
capito, comunque al momento non mettermi in testa queste cose perche poi le faccio Big Grin finiamo prima questo progetto e... ti prego di venire ogni tanto a leggere in questa discussione perchè dovrai togliermi qualche dubbio sperando che non siano molti!
Rispondi

#19
la seguo, anche perchè mi interessa molto.
E' un progetto che mi ha sempre stuzzicato, ma si ha sempre poco tempo per sviluppare tutte le idee od i propositi che si hanno Wink
Mr.P Electronics
Rispondi

#20
allora cominciamo con le domandine Tongue ne ho due da porre, sto seguendo lo schema che allegherò, mi sembra il meglio illustrato. la prima incertezza è sui condensatori, non so quali devono essere in continua e quali debbono lavorare in alternata, a cominciare dai due da 100uf posti dopo il ponte di graets, nel nogozio dove ho comperato i componenti mi hanno detto che devono essere in alternata, ma dopo il ponte di graets in questo caso sul cavo rosso non dovrebbero passare solo semionde positive e sul verde quelle negative?

poi non so se devono essere in continua i 4 da 47uf e gli altri due da 100uf vicino le valvole.


poi c'è un'altra cosa, nello schema c'è illustrato a sinistra sopra i connettori RCA il deviatore che fa lavorare l'amplificatore in ultralineare o a triodo, il problema è che nello schema dagli OTX (i trasformatori di uscita) escono 6 cavi ma i miei trasformatori ne hanno solo 5!! da dove lo recupera il sesto colorato di grigio che va al deviatore? è possibile che i miei trasformatori non siano predisposti per questo? Sad

ti prego di scusarmi se ho usato parole poco precise e/o tecniche

ciao!


Allegati Anteprime
   
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  abbinamento amplificatore-autoparlanti charli 1 2 23-09-2022, 06:59
Ultimo messaggio: megane
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  Consigli acquisto amplificatore e casse per giradischi, tv e musica liquida mikelegnr 1 451 22-09-2021, 22:37
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  amplificatore aiuto goku_db 3 1.720 26-05-2021, 11:22
Ultimo messaggio: waterballoon2
  AMPLIFICATORE DAVOLI SHOW 2...( AIUTOO!) frenc 4 2.073 26-05-2021, 10:47
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.