Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
amplificatore autocostruito
#21
non devi scusarti, domande più che leciteWink

i condensatori sono condensatori. Dire "da continua" o "da alternata" è come non dire nulla.

Essenzialmente ci sono due tipi di condensatori: i polarizzati, ed i non polarizzati.

I primi sono i classici elettrolitici (oppure al tantalio) che hanno l'indicazione di qualche sia il -, e di conseguenza individuano due poli: un positivo ed un negativo.
Tali condensatori possono essere montati anche su parti a regime alternato, a patto di seguire alcune piccole regolette che però, per questo progetto, metterebbero soltato confusione (perchè non servono).

Poi ci sono i "non polarizzati" che possono essere usati ovunque e non hanno polarità, quindi possono essere montati in entrambi i versi, in qualsiasi applicazione.
Per esempio sono i condensatori in poliestere, polipropilene, mica, carta-olio, ecc.

Stando a questo schema del piccolo mostro:
[Immagine: piccolo_mostro.png]

i condensatori con indicato un piccolo + su una delle armature, sono polarizzati, quindi bisogna montarli nel verso giusto..ovvero il + rivolto verso il punto con potenziale (tensione) maggiore.
Dall'immagine non ci si sbaglia.

Quelli come C1 invece, si possono montare con verso a piacere, infatti non è indicato il +.

Guardando il mio schema, cosi come lo vedi è configurato a triodo.

Per configurarlo a pentodo, R6 deve diventare da 2,2k, e deve essere collegato non più all'anodo, ma a C4 (ovvero a 275V).

S2 nel mio schema, cosi come R8, sono i componenti della rete di retroazione (mi pare non sia prevista nel progetto originale)..quindi puoi evitarli.
Retroazionandolo, la distorsione diminuisce, diventa più lineare in banda, più immune ai disturbi, ma perde molto di musicalità...diciamo diventa meno realistico.
Questo NON è vero in generale..è vero per questo progetto.


Altri dubbi?
Mr.P Electronics
Rispondi

#22
azz ecco lo sapevo, ho sbagliato, ho montato c5 e c6 non polarizzati, grazie veramente per il tuo aiuto e soprattutto per il come mi aiuti Wink

avrei però qualche altra domanda nel mio schema C6 è da 100uf mentre nel tuo da 47uf cambia qualcosa?

poi ho visto in giro che più di uno ha aggiunto dei condensatori sull'alimentazione per dare più energia sulle basse frequenze, ed hanno riscontrando miglioramenti; devo aggiungerli in parallelo dopo c5?

eppoi io non ho i 275v sul secondario ma 230v comunque sono sicuro che vada bene perchè il mio trasformatore di alimentazione viene venduto appositamente per questo progetto.

per quanto riguarda la retroazione avendo gia installato il deviatore sul case la provo poi se non mi piace basta ripiggiare il pulsante.
Rispondi

#23
(27-02-2011, 06:18 )bigotto Ha scritto: avrei però qualche altra domanda nel mio schema C6 è da 100uf mentre nel tuo da 47uf cambia qualcosa?

no, puoi metterlo a piacere..ma più è grande, meglio è.
Diciamo fino a 220uF va bene..poi subentrano altri problemi.

(27-02-2011, 06:18 )bigotto Ha scritto: poi ho visto in giro che più di uno ha aggiunto dei condensatori sull'alimentazione per dare più energia sulle basse frequenze, ed hanno riscontrando miglioramenti; devo aggiungerli in parallelo dopo c5?

C5 più è grande, meglio è.
Qui non hai limiti, se non fisici di spazio.


(27-02-2011, 06:18 )bigotto Ha scritto: eppoi io non ho i 275v sul secondario ma 230v comunque sono sicuro che vada bene perchè il mio trasformatore di alimentazione viene venduto appositamente per questo progetto.

forse ho copiato male. Tieni conto che le scritte le ho aggiunte, in base all'elenco degli oggetti.
Mi pare che il trasformatore d'alimentazione sia un classico 1:1, quindi con 230Vrms (di casa) in ingresso, hai 230Vrms in uscita.
Quindi di picco sono 325Vac...meno la caduta sui diodi, e sul filtro R9/C5..diciamo sono 275Vdc a spanne..Undecided
Mr.P Electronics
Rispondi

#24
wowww che bello avere un aiutante così competente ti ringrazio veramente, ti chiedo l'ultima cosa lo giuro!

come molti hanno fatto ho sostituito R9 con una induttanza di filtro, ma R9 devo mantenerla o eliminarla?
Rispondi

#25
se metti un induttore, tipo da 5 o 10 Henry, e un centinaio di milliampere di tenuta, devi togliere R9.

Nel caso RC, hai un taglio del primo ordine, un classico 20dB/dec o 6dB/oct.

Nel caso LC, hai un taglio del secondo ordine, quindi più ripido, ovvero 40dB/dec o 12dB/dec.

Nel secondo caso avresti una maggiore pulizia della tensione anodica, quindi saresti meno soggetto a distorbi o rumori di fondo captati dalla valvola.
Mr.P Electronics
Rispondi

#26
ho messo un induttore da 5 Henry e 100mA ma in questo in questo cas avrei un buon filtraggio oppure lo avrei solo nel secondo caso?
Rispondi

#27
(27-02-2011, 10:39 )bigotto Ha scritto: ho messo un induttore da 5 Henry e 100mA ma in questo in questo cas avrei un buon filtraggio oppure lo avrei solo nel secondo caso?

Se C5 è 100uF e l'induttore è da 5H, la frequenza di taglio del passa-basso è circa 7,1Hz.

Con sempre C5, ma la resistenza da 220ohm, è circa 7,2Hz

La frequenza di taglio è praticamente identica, ma l'induttanza opera un miglior filtraggio della resistenza, soprattutto per le alte frequenze.
Mr.P Electronics
Rispondi

#28
bene bene bene, ora ho notato un'altra cosa, dal mio al tuo schema C4 differisce dai 47uf ai 100uf cambia qualcosa?

azz ho detto che non avrei chiesto più cose ma ne ho altre, sei cosi competente che ne approfitto! Big Grin

ho finito di saldare il selettore di ingressi e il potenziometro, siccome questa è la prima volta in vita mia che ho a che fare con queste due cose e siccome ho fatto i collegamenti ad intuito con l'aiuto del tester tra poco posterò le foto così ci diamo una controllata.
Rispondi

#29
C4 e C5 sono effettivamente in parallelo, quindi vale lo stesso discorso fatto sopra, ovvero puoi mettere anche un singolo condensatore di capacità elevata..il limite è solo lo spazio.
Mr.P Electronics
Rispondi

#30
al momento non ho la macchina fotografica Confused, vedo se riesco a farmi capire anche senza immagini.

allora, il potenziometro è da 100Kohm a 22 posizioni della Alps ed ha 4 pin per il canale sinistro e 4 per il destro.

tramite il tester circuitando i pin 1-2-3 l'impedenza varia in funzione della posizione della manopola mentre collegando il pin numero 4 agli altri l'impedenza rimane invariata sui 10kohm.

io ho collegato ai pin numeri 1 un polo del segnale e la massa, ai pin numero 2 l'altro polo del segnale e i pin 3 li ho collegati alle valvole. al 4 non ho collegato nulla. non so se sono riuscito a spiegaremi Blush
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  abbinamento amplificatore-autoparlanti charli 1 2 23-09-2022, 06:59
Ultimo messaggio: megane
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  Consigli acquisto amplificatore e casse per giradischi, tv e musica liquida mikelegnr 1 451 22-09-2021, 22:37
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  amplificatore aiuto goku_db 3 1.720 26-05-2021, 11:22
Ultimo messaggio: waterballoon2
  AMPLIFICATORE DAVOLI SHOW 2...( AIUTOO!) frenc 4 2.073 26-05-2021, 10:47
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.