Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
amplificatore autocostruito
la massa degli RCA è il connettore centrale o quello esterno?
Rispondi

l'esterno
Mr.P Electronics
Rispondi

il disturbo è diminuito ma si sente sempre Sad
Rispondi

con quale collegamento hai trovato il minimo disturbo?
Mr.P Electronics
Rispondi

con il collegamento a terra della terratec e le masse degli rca, è evidentemente un problema di masse, ho collegato allo stesso punto anche il telaio del pc.
Rispondi

e se provassi ad alimentare la scheda direttamente dal molex dell'alimentatore?
I 12V sono il cavo giallo. La massa è il nero.
Mr.P Electronics
Rispondi

credi che sia un problema di alimentazione della scheda? dopo ci provo devo trovare un connettore adatto non voglio cannibbalizzare quello originale.
Rispondi

Sicuro è un problema di masse.

I fatto è che tutte le elettroniche devono avere un riferimento comune, sia a monte della scheda audio (pc), sia a valle (sintoamplificatori, ecc).

Il PC riferisce la propria massa a terra. Idem deve fare la scheda audio, ed idem devono fare gli apparecchi a valle della scheda audio.
Se ci colleghi un sintoamplificatore home o simili, devi assicurarti che il proprio riferimento di massa sia lo stesso (la terra). Alcuni hanno un connettore apposito dietro (come la scheda audio) dove decidi tu la massa, altri invece hanno la presa tripolare (con polo centrale di massa) e spesso sono già riferiti.
Se la presa dell'apparecchio è bipolare, ovvero hai solo i pin esterni e manca il centrale, non hai il riferimento di terra per quell'apparecchio.


Come fai a capirlo?
Collega l'apparecchio che ti fa nascere il problema.
Poi con il dito tocca la parte esterna del connettore RCA e vedi se migliora.
Se migliora, è perchè tu stai dando, attraverso il tuo corpo, un riferimento di massa a terra Big Grin


Con i lettori portatili questi problemi non si hanno perchè vanno a batterie e quindi non sono collegati alla rete domestica.
Mr.P Electronics
Rispondi

allora... ho comperato il connettore ed ho alimentato la scheda direttamente dell'alimentatore del pc ma i disturbi si sentivano ugualmente, poi ho provato a scollegare gli rca e.... si sente ancora quindi... non è colpa della povera terratec ma dell'alimentazione dell'amplificatore che capta sti benedetti disturbi.

cosa posso fare? sull'amplificatore ho anche montato il filtro EMI ma non basta!

ora faccio un buco sul pavimento della mia camera ci infilo una barra di rame che va in terra per due metri e ci collego solo la terra dell'amplificatore, o sennò lo alimento a batterie Undecided Tongue
Rispondi

che amplificatore è?
Mr.P Electronics
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  abbinamento amplificatore-autoparlanti charli 1 2 23-09-2022, 06:59
Ultimo messaggio: megane
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  Consigli acquisto amplificatore e casse per giradischi, tv e musica liquida mikelegnr 1 451 22-09-2021, 22:37
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  amplificatore aiuto goku_db 3 1.720 26-05-2021, 11:22
Ultimo messaggio: waterballoon2
  AMPLIFICATORE DAVOLI SHOW 2...( AIUTOO!) frenc 4 2.073 26-05-2021, 10:47
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.