Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
amplificatore autocostruito
#51
se avessi una ciabatta filtrata, si capisce subito a cosa è dovuto quel rumore.

Il segnale in ingresso è prefiltrato?

Se non lo è, in uscita dal potenziometro, aggiungi questa rete cerchiata:
[Immagine: imm.png]

Questo è un tipico filtro limitatore di banda. Serve per tagliare eventuali segnali fuori banda audio che potrebbero rientrare in uscita per intermodulazione.

ah, ed aggiungi anche una resistenza da 1k prima di entrare sul pin8 della PCL86 (griglia del pentodo)
Mr.P Electronics
Rispondi

#52
hmmm non credo sia prefiltrato il mio segnale, domani vado a comperare i componenti e vediamo cosa succede.

la ciabatta prefiltrata la compererei volentieri ma costano un botto!
comunque gia dopo aver portato a massa una delle due uscite il disturbo si è attenuato di molto
Rispondi

#53
allora intanto aggiungi quella piccola rete tra il potenziometro e la griglia del triodo, e poi aggiungi (non l'ho disegnata) ancora una resistenza da 1k prima di entrare nella griglia del pentodo.
Mr.P Electronics
Rispondi

#54
ho aggiunto la rete al pin 1 ma si sente ancora, ora metto l'altra resistenza e proviamo
Rispondi

#55
(03-03-2011, 03:02 )bigotto Ha scritto: ho aggiunto la rete al pin 1 ma si sente ancora, ora metto l'altra resistenza e proviamo

prova ad aumentare il banco di livellamento e vedi se migliora.
Mr.P Electronics
Rispondi

#56
ho aggiunto anche l'altra resistenza ma si sente ancora, a volume basso diciamo che è quasi sopportabile ma a volume alto si fa sentire.

io banco di livellamento sarebbe C6?
Rispondi

#57
feeeeeeeeeeermooooooooooooooooooooooooooooooo



ho riguardato il circuito.

Ho notato che i filamenti sono alimentati in AC..
Questo causa rumori, molto spesso.
Non sono un promotore dei filamenti in AC.


Allora, dove prendi i due cavetti che vanno ai filamenti, interponi un altro ponte di Graetz (come quello dell'anodica), ed un bel banco di condensatori..diciamo almeno un 1000uF 25V.

Prima di collegare i filamenti però, dimmi che tensione hai sul banco di livellamento dei filamenti Tongue
Mr.P Electronics
Rispondi

#58
ho appena provato a mettere la retroazione per poco scoppiano le casse, è uscito un rumore mooolto stridulo mia sorella è rimasta sorda Big Grin.

hmmm spero di aver capito, i pin che alimentano i filamenti sono i 4 e 5 giusto? li si siamo in alternata da 13,5v.
Rispondi

#59
intanto facciamo tutto senza retroazione.


Per i filamenti, guarda lo schema modificato:
[Immagine: imm.png]



mi raccomando. Prima di collegarle tutto, togli le valvole dallo zoccolo e misura cosa leggi tra pin4 e pin5.
Mr.P Electronics
Rispondi

#60
bene bene dopo cena mi ci metto, dai che ce la facciamo Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  abbinamento amplificatore-autoparlanti charli 1 2 23-09-2022, 06:59
Ultimo messaggio: megane
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  Consigli acquisto amplificatore e casse per giradischi, tv e musica liquida mikelegnr 1 451 22-09-2021, 22:37
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  amplificatore aiuto goku_db 3 1.720 26-05-2021, 11:22
Ultimo messaggio: waterballoon2
  AMPLIFICATORE DAVOLI SHOW 2...( AIUTOO!) frenc 4 2.073 26-05-2021, 10:47
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.