Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sempre in cerca di consigli....
#11
Tra uno e l'altro....

Volendo anche mettere un ampli dalla buona qualità non so quanto possa convenire, mai pensato ad uno steg k202? Non è mr.dettaglio o calore di timbrica, ma perlomeno non è il tuo attuale ampli, o l'heritage.

@megane, chi ti ha spiegato quel discorso?








Rispondi

#12
L'ho letto in una della varie riviste ,non ricordo quale ...dovrei cercarla !

Quoto per il k2.02 ... costa picca e sapi bellu Big Grin
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#13
maledette riviste......








Rispondi

#14
(29-03-2011, 14:30 )marco206spl Ha scritto: maledette riviste......

hihihiihhi... vero.... grande minchiata Tongue
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#15
(29-03-2011, 17:56 )Hertz89 Ha scritto:
(29-03-2011, 14:30 )marco206spl Ha scritto: maledette riviste......

hihihiihhi... vero.... grande minchiata Tongue

Secondo me , raggionandoci , non è tanto minchiata Cool (poi sono parole dette da Aloia , sai chi è ? )
Ovviamente , se i dati dichiarati dal costruttore corrispondono !
La rivista è del 1999 e , secondo me , tu ancora non sapevi cos'era un'amply Tongue
Io ci credo , tu ovviamente fai quello che vuoi ....
poi anche se ci credo , non mi importa come dato ...non vado a vedere quello ....però in competizioni spl ...può fare la differenza Tongue Big Grin

Se vuoi ti faccio qualche esempio , ma certe volte Big Grin è inutile parlare con te , quanto ti impunti in una cosa .... è quella !
scusa , ma te lo dovevo dire !

P.S. "maledette riviste" può avere anche un doppio senso ....



Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#16
Parli con me o con Luciano?

Ciò che hai riportato, è comunque fuori luogo nella scelta del finale, come da te stesso confermato ora dicendo che non prendi in considerazione il parametro.

Giusto o sbagliato che sia, sai quanti testi ci sono e quanti autorevoli tecnici?

Non fossilizzarti nel culto di uno solo...








Rispondi

#17
(31-03-2011, 00:43 )marco206spl Ha scritto: Non fossilizzarti nel culto di uno solo...


anche perchè il detentore della verità assoluta, è lungi dall'essere ancora venuto al mondo.

..anzi.. era arrivato, 20 secoli fa...ma hanno avuto l'ardire di crocifiggerlo.

molti grandi progettisti/costruttori di elettroniche audio hanno percorso e sviluppato filosofie diversissime le une dalle altre.. ma tutte con risultati eccellenti (o abominevoli, quando al posto di geni del calibro di Nelson Pass, Steven Mantz, Bob Carver, Matti Otala, Robert Zeff etc, si sono cimentati pseudo-fenomeni).
Rispondi

#18
(30-03-2011, 04:40 )megane Ha scritto:
(29-03-2011, 17:56 )Hertz89 Ha scritto:
(29-03-2011, 14:30 )marco206spl Ha scritto: maledette riviste......

hihihiihhi... vero.... grande minchiata Tongue

Secondo me , raggionandoci , non è tanto minchiata Cool (poi sono parole dette da Aloia , sai chi è ? )
Ovviamente , se i dati dichiarati dal costruttore corrispondono !
La rivista è del 1999 e , secondo me , tu ancora non sapevi cos'era un'amply Tongue
Io ci credo , tu ovviamente fai quello che vuoi ....
poi anche se ci credo , non mi importa come dato ...non vado a vedere quello ....però in competizioni spl ...può fare la differenza Tongue Big Grin

Se vuoi ti faccio qualche esempio , ma certe volte Big Grin è inutile parlare con te , quanto ti impunti in una cosa .... è quella !
scusa , ma te lo dovevo dire !

P.S. "maledette riviste" può avere anche un doppio senso ....

Allora, a me di quello che dicono le riviste e Aloia, importa niente... quando mi devono spiegare una cosa, specialmente di natura elettronica, voglio che mi facciano capire il vero motivo e tutto quello che c'è dietro al meccanismo.
Ammettiamo che voglia darti ragione, ti chiederei perchè? ... non mi devi rispondere l'ho letto su una rivista ^_^ ....
Logico che ti scrivo "grande minchiata" Big Grin.... ammettiamo che volessi spiegarti il motivo e non lo sapessi, ci perderei anche una settimana di studio per dirtelo in maniera seria.

Ed è quello che farò Big Grin hihihihiihihhihiih
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#19
Io ho detto questa cosa , perchè pensavo che a qualcuno poteva essere utile ! non per fare lo sborrone ....

Non c'è niente di studiare , grossomodo se ne era parlato ..... del fatto che i watt sono V x A !
100w possono essere 50A X 2 V
oppure viceversa 2A x 50V
Questi sono gli estremi ,limitiamoci all'aspetto teorico del discorso .
Ovviamente quello con potenza ottenuta con 50A x 2 V è "migliore" dell'altra ,ancorchè la quantità sia la stessa.
è migliore perchè è la corrente che fà muovere gli altoparlanti.
La tensione(V) stà ai capi dell'altoparlante , mentre la corrente(A) scorre/attraversa l'altoparlante medesimo !
Quindi gli amplificatori che hanno piu' corrente suonano generalmente (generalmente) meglio perchè è la corrente , non la tensione , che fà muovere gli altoparlanti .
Piu' corrente c'è , meglio si muovono i trasduttori .
Poi c'è anche un'altro fattore ...la distorsione .... le percentuali straordinariamente basse di certi costruttori , tipo 0.0000001% per capirci , non ci dicono nulla sul suono dell'amplificatore ...perchè si riferiscono alla distorsione della tensione ,non alla corrente .
Se la distorsione in corrente , non è altrettanto bassissima , ci sono ottime probabilità che il suono sia pessimo !
Sfortunatamente , non è altrettanto facile misurare la distorsione in corrente ( che sarebbe forse la DIM, distorsione di intermodulazione ). o non è conveniente per i costruttori Big Grin
Per capire se un amply ha poca distorsione in corrente ... si può dedurre da come l'amply si comporta in presenza di basse impendenze di carico , dalla progressione di potenza.
Tanto meglio un amplificatore si comporta su carichi difficili , tanto piu' la distorsione in corrente , si ha ragione di credere , è ridotta .
Tanto meglio ,quindi , "dovrebbe" suonare l' amply .
"dovrebbe" perchè in casi come questi di certo non c'è nulla !

Ovviamente poi dipende cosa devi fare .
Se devi amplificare dei tw o dei medi , è probabile che ci siano amply piu' musicali ....

A gigispl , infatti ho specificato ,che oltre alla corrente deve guardare la qualità ....
non ho detto che corrente e sinonimo di qualità !

Nel suo caso ....con il dragster la qualità lascia a desiderare , corrente c'è ne poca ...da 200 progredisce fino a 340 .... nel suo caso deve pilotare 2 wf ...quindi a 2 ohm .
Ora ditemi voi , se uno steg msk 1500 o k2.02 che sia ( che raddoppia di piu') oltre ad avere piu' corrente , se non suona meglio ?!?!
Anche un k2.01 , seppur con minor potenza del dragster ,fà muovere meglio quei wf ....

Per fare qualche paragone piu' simpatico , prendiamo amply della stessa casa costruttrice ...
Io prove non è ho fatto ....
tipo un orion xtr vs hcca ...per esempio tutti e due da 2 x 100w a 4 ohm
... l'hcca è dichiarato che raddoppia e l'xtr che raddoppia meno
Ovviamente l' hcca ha piu' corrente a 4 ohm del xtr
Che poi in medio alta sarà piu' grezzo del xtr ,è anche vero , ma per pilotare wf e sub l'hcca ha piu' corrente ...anche a 4 ohm

Qmos vs Msk , qui mi sà che oltre a piu' corrente anche in medio alta suonano meglio gli Msk ......

Qmos 220.2x vs msk 1500
Oppure pilotate 1 wf a 4ohm a sportello con un qmos 75.2x o con msk50sc ...

Vado a cenare Big Grin è pronto ....




(31-03-2011, 00:43 )marco206spl Ha scritto: Parli con me o con Luciano?

Ciò che hai riportato, è comunque fuori luogo nella scelta del finale, come da te stesso confermato ora dicendo che non prendi in considerazione il parametro.

Giusto o sbagliato che sia, sai quanti testi ci sono e quanti autorevoli tecnici?

Non fossilizzarti nel culto di uno solo...

Con Luciano ....
Marco sono d'accordo , che è fuori luogo nella scelta del finale ! Però allora perchè nei sub vedo zapco Z , Hcca , eccetera !

P.S. prima sono stato poco chiaro .... e si poteva interpretare diversamente !
Adesso penso che sono stato piu' chiaro Wink
non ho detto che corrente e sinonimo di qualità !

2°p.s. adesso non sò le categorie della gare spl ...
mettiamo una categoria 100w totali
un msk 50sc è dichiarato 50w x 2 , anche se poi in realtà sono sottodichiarati ,
e facciamo finta che ci sia un qmos 50.2x
quindi con l' msk avrai 700w/1400w ...e con il qmos ne avrai 160w circa ...i dati parlano da soli.

Anche se si deve pilotare un carico complesso/gravoso , tipo un tre vie con passivi con amply unico ... gli alta corrente aiutano e suonano meglio di quelli piu' fiacchi !

Questi esempi non li ho presi dalla rivista ,
che poi non stavano elogiando nessun Amply , nessuna marca in particolare ...si parlava degli amply in generale !




Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#20
(31-03-2011, 04:37 )megane Ha scritto: Non c'è niente di studiare , grossomodo se ne era parlato ..... del fatto che i watt sono V x A !
100w possono essere 50A X 2 V
oppure viceversa 2A x 50V
Questi sono gli estremi ,limitiamoci all'aspetto teorico del discorso .
Ovviamente quello con potenza ottenuta con 50A x 2 V è "migliore" dell'altra ,ancorchè la quantità sia la stessa.
è migliore perchè è la corrente che fà muovere gli altoparlanti.
La tensione(V) stà ai capi dell'altoparlante , mentre la corrente(A) scorre/attraversa l'altoparlante medesimo !
Quindi gli amplificatori che hanno piu' corrente suonano generalmente (generalmente) meglio perchè è la corrente , non la tensione , che fà muovere gli altoparlanti .
Piu' corrente c'è , meglio si muovono i trasduttori .

sono un pò perplesso sull'esempio dei 50Ax2V e 50Vx2A... non si può fare un paragone simile perchè fosse vero (anche se seguiamo un discorso puramente teorico...) vuol dire che i carichi applicati sono completamente differenti (altissimo per 50Vx2A e bassissimo per 50Ax2V), da cui il 50Ax2V con carico bassissimo dovrebbe avere (sempre in teoria) maggior distorsione e quindi "suonare" peggio del 50Vx2A... Dodgy bah mi sto "incartando" anche io... Tongue fatto sta che non si può dire che un ampli suona bene o male solo dalla corrente che eroga...

HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto auto Auna, consigli dattolico97 130 32.778 26-10-2022, 02:18
Ultimo messaggio: chocolet1
  consigli hookipa 13 3.997 26-05-2021, 01:05
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consigli amplificatore us amps AX-5600 pinolav2 8 2.751 25-05-2021, 10:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consigli primi passi andydjtr 14 2.784 25-05-2021, 06:46
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consigli ampli per sub 8 ohm Ixso 3 1.084 25-05-2021, 04:14
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.