Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sempre in cerca di consigli....
#21
(31-03-2011, 05:51 )mark3004 Ha scritto:
(31-03-2011, 04:37 )megane Ha scritto: Non c'è niente di studiare , grossomodo se ne era parlato ..... del fatto che i watt sono V x A !
100w possono essere 50A X 2 V
oppure viceversa 2A x 50V
Questi sono gli estremi ,limitiamoci all'aspetto teorico del discorso .
Ovviamente quello con potenza ottenuta con 50A x 2 V è "migliore" dell'altra ,ancorchè la quantità sia la stessa.
è migliore perchè è la corrente che fà muovere gli altoparlanti.
La tensione(V) stà ai capi dell'altoparlante , mentre la corrente(A) scorre/attraversa l'altoparlante medesimo !
Quindi gli amplificatori che hanno piu' corrente suonano generalmente (generalmente) meglio perchè è la corrente , non la tensione , che fà muovere gli altoparlanti .
Piu' corrente c'è , meglio si muovono i trasduttori .

sono un pò perplesso sull'esempio dei 50Ax2V e 50Vx2A... non si può fare un paragone simile perchè fosse vero (anche se seguiamo un discorso puramente teorico...) vuol dire che i carichi applicati sono completamente differenti (altissimo per 50Vx2A e bassissimo per 50Ax2V), da cui il 50Ax2V con carico bassissimo dovrebbe avere (sempre in teoria) maggior distorsione e quindi "suonare" peggio del 50Vx2A... Dodgy bah mi sto "incartando" anche io... Tongue fatto sta che non si può dire che un ampli suona bene o male solo dalla corrente che eroga...

infatti , se hai letto ,ho detto che corrente non è sinonimo di qualità Wink

e poi non guardare il paragone 50A x 2A , che appunto era puramente teorico !
piuttosto , secondo me , se tende a raddoppiare a scendere di impendenza , sicuramente avrà piu' corrente e sarà piu' tosto ...soprattutto su dei wf o sub !

A te per esempio faccio , piu' o meno , l'esempio tra uno zapco studio150 o un Z300C2slx
il Z non credi che ha piu' corrente rispetto allo studio .... sempre a 4 ohm .... ?!


Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#22
Dario ti linko questo topic solo per farti capire che la POTENZA ATTIVA in uscita da un ampli, non è semplicemente, VxA , dopo di chè c'è tanto da studiare e da misurare Wink... te lo posso assicurare.....

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=15017&page=2

ovviamente quello che ho scritto è puramente teorico , in realtà c'è molto di più. Wink
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#23
(31-03-2011, 06:13 )Hertz89 Ha scritto: Dario ti linko questo topic solo per farti capire che la POTENZA ATTIVA in uscita da un ampli, non è semplicemente, VxA , dopo di chè c'è tanto da studiare e da misurare Wink... te lo posso assicurare.....

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=15017&page=2

ovviamente quello che ho scritto è puramente teorico , in realtà c'è molto di più. Wink

il link non mi si apre ...
comunque la mia non è come aria di sfida , di competizione ... a giocare a chi c'è l'ha piu' grosso .
Sinceramente a me non importa un emerito cavolo , Big Grin se eroga piu' corrente o meno un amply !
E ovvio che poi è il progetto ...stadio di alimentazione ,stadio pre,circuito stampato ( e spessore), componenti utilizzati , eccetera , fanno la differenza
io ho i miei 2 abolini e mi basteranno per sempre Tongue
ho anche un HH75 messo di lato ! per il futuro ...Big Grin

Ho fatto anche alcuni esempi ... palesi ... mah

Forse interpreti male cosa e come(con che aria ) lo scrivo

Ciao e buona serata .


Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#24
Mi chiedo:

si sta facendo un discorso teorico, con esempi teorici, di comportamenti che forse chissa in teoria dovrebbero succedere.

E di pratico, che ci interessa di piu, che facciamo?

ps. discorsi spl vanno fatti se si conosce il settore, e le categorie, inutile dire "ma chissa ora non so le categorie ma forse boh un ampli che dichiara.....ecc ecc" perchè se no anche qui, di cosa stiamo parlando?

Riguardo il fatto della progressione a me tutto quello che è dichiarato su un pezzo di carta non interessa, ma proprio zero! Un ampli me lo studio io, con test miei, sensazioni mie, ascolti miei, e valutazioni sia di ascolto sia elettriche mie.

Smile faccio prima, e son sicuro.

Meglio una mia misura con strumentazione da 1000€ nella mia macchina (un ambiente predefinito con carichi reali) che una misurazione con 10000€ di strumentazione in un laboratorio con carichi ideali.

Parere mio Smile








Rispondi

#25
(31-03-2011, 06:35 )marco206spl Ha scritto: Mi chiedo:

si sta facendo un discorso teorico, con esempi teorici, di comportamenti che forse chissa in teoria dovrebbero succedere.

E di pratico, che ci interessa di piu, che facciamo?
Sono d'accordo ,
infatti ho fatto un discorso teorico ...se non avete capito Huh

In pratica metterei uno steg msk50sc nel mio sub a 4ohm ... Big Grin

P.S. scusate , forse era un pò da "offtopic" ,

Ma già come si era detto per lui uno steg K , potrebbe andare bene !

Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#26
Non centra ora, ma se mettessi quell'ampli sul tuo sub, avresti probabilmente una delusione.

Poi cambiandolo con un vecchio rockford scopri che il sub si trasforma e suona un basso definito, corposo, sempre presente.

Poi ci pensi, e scopri che la progressione in corrente va a farsi benedire a favore di un oscura e misteriosa presenza: la TIMBRICA.

Big Grin

Ora non divaghiamo però, e aiutiamo il nostro amico!








Rispondi

#27
Parli proprio a me di timbrica .... Big Grin
Che il rockford è rinomato si sà , anche se pochi lo utilizzano !L'ho ascoltato sull'impianto del mio ex installatore e mi ricordo che aveva una bassa magnifica , piena di dettaglio e lucente !
sempre parlando di alcuni vecchi modelli .... ma valli a trovare
Comunque dicevo per dire .... non lo prenderò mai l' msk50sc per il sub ...
ne ho già 3 (htl102/zapco studio150/V12 mrvt757) da scegliere !
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#28
Un momento:

prima dici che in pratica metteresti un msk50 sul sub a 4 ohm per via della progressione in corrente che a tuo dire ti indirizza su un certo ragionamento, e poi dici che per questioni di timbrica lo eviteresti.

Ma quindi sta fantomatica progressione in corrente, che importanza ha?

Nulla.

Ecco perchè dicevo "maledette riviste" .... espongono argomenti (giusti e sbagliati) ma nel 95% dei casi di importanza nulla.








Rispondi

#29
(31-03-2011, 21:04 )marco206spl Ha scritto: Un momento:

prima dici che in pratica metteresti un msk50 sul sub a 4 ohm per via della progressione in corrente che a tuo dire ti indirizza su un certo ragionamento, e poi dici che per questioni di timbrica lo eviteresti.

Ma quindi sta fantomatica progressione in corrente, che importanza ha?

Nulla.

Ecco perchè dicevo "maledette riviste" .... espongono argomenti (giusti e sbagliati) ma nel 95% dei casi di importanza nulla.
il 95% , perchè non ho esposto gli altri argomenti , ma messi insieme qualcosa si ci capisce !

Smile Io non li ho provati , ne il rockford ne l' msk ...
Un pensierino all' msk l'ho fatto , ma non solo per la progressione in potenza !
Poi ho detto che lo eviterei , perchè TU mi hai detto che il rockford timbricamente è migliore ! Se li hai provati tutti e due , posso anche crederti , altrimenti è un discorso (come il mio) campato per aria!
Io penso che anche l'msk sia buono timbricamente , ma prove non ne ho fatto , quindi di certo non posso dire nulla !
Non credi , che poi ognuno può preferire una cosa rispetto ad un'altra ...

Ora non sò se li hai provati veramente , ma l'msk non può essere che abbia piu' velocità e controllo per un sub di grandi dimensioni , rispetto al rockford , anche se perde un pochino in timbrica , lo posso preferire ,appunto ,per la velocità e controllo per accoppiarsi meglio ai wf anteriori ! perchè se hai un sub lento , te lo scordi di portarlo davanti (virtualmente nell'anteriore) .
In un impianto "Top front" , con sub anteriore .... allora , prefererei possibilmente il rockford !

Quindi sta fantomatica progressione in potenza , ha un'importanza per gigispl ! pilotando dei doppi wf , quindi a 2ohm , è preferibile un 'amply che oltre a progredire bene , abbia piu' qualità del dragster !

Infatti , ripeto ...ho parlato di guardare corrente è qualità
Ho detto per caso : " prendi un amply con piu' corrente e avrai piu' qualità" .. Huh ho detto questo ... mi sembra di no!

Se ti và , adesso faccio degli esempi reali , che ho provato e valutato io personalmente !

tempo fà , avevo il doppio 16 (4 tec sq 6) pilotati da un solo amply 2 canali !
e un'altro amply per mid e tw!
e un'altro per il sub !

gigispl , non sappiamo che scelta farà , se seguirà consigli di qui , di amici o di altri forum ! ...per caso gli dicono di prendere un genesis dualmono perchè di buona qualità sonora !
Lui lo prende Big Grin e scippa il pacco !
perchè il dualmono a 2 ohm perde controllo e qualità , testato sulla mia auto ....
Qui c'è anche da vedere i dati dichiarati dalle case costruttrici, non veritieri in un bel pò di casi !
Ma io ho il test , sia del genesis , che dell'altro amply che ho provato , cioè l'alpine V12 mrv t757 ... che secondo me ...eroga piu' corrente del genesis dm ...e sui 4 wf tec sq si comportava mooolto meglio ...con un controllo e un' ottima scansione millimetrica e con meno granicità !
Invece , pilotando un singolo wf a porta , il genesis in medioalta è piu' caldo è musicale ,ed in basso a 4 ohm si comporta bene come velocità e controllo (anche se con meno dettaglio)!
L'alpine invece , a 4ohm , in medioalta era un pò piu' freddo , ma piu' reale , ma in basso ...mai avevo ottenuto un basso cosi' performante , neanche con lo zapco studio150 ... l'abitacolo si è riempito di basse frequenze che mai avevo sentito con un singolo 16 !

Per quanto riguarda i test degli amply delle riviste , mi dirai lasciali perdere perchè le misurazioni li fanno con carichi "ideali" !
Tu li fai con carichi reali .
Ma nella rivista è uguale per tutti gli amply il test , con lo stesso carico "ideale"
Tu farai il test con lo stesso carico reale !
Quindi rapportandolo/proporzionandolo siamo sempre là .

se nella rivista l'amplyX è 50 e l'amplyY è 100 ,
nelle tue prove , se l'amplyX è 25 , l'amplyY sarà 50 ...ho no Huh

Comunque gli argomenti sugli amply sono infiniti ! Si dovrebbe fare un discorso unico ( ma penso che è impossibile , mi/ci incarterei/mo Big Grin facilmente !)
L'unica è provarli realmente ,
chi ha la possibilità economica , o è un'installatore che quindi gli passano molti amply tra le mani ... può provare/testare molti amply!
Ma io mica posso acquistare 20 amply all' anno Big Grin
quindi le riviste a me sono state utilissime , anche leggere la prova di ascolto , che se interpretata bene , corrisponde a quello iscritto ...

Io ho preso un solo argomento .... accoppiandolo di prenderlo con buona qualità !
Wink Sono d'accordo che il singolo argomento preso , non serve a nulla !
Infatti , nella rivista , in quel numero , si parlava di corrente ,
ma in numeri precedenti e successivi si parlava di altro , rendimento ...radiografia .... classe ... stabilizzazione ....alimentazione .... pre ... spessore di circuito stampato ...componenti Smd o no ....eccetera
Tutti questi argomenti , messi insieme ...
mi hanno fatto capire qualcosa Rolleyes
Wink comunque hai ragione , forse ho sbagliato ad intraprendere questo argomento per gigispl , che da solo non se ne fà niente e può errare nella scelta !
Però pensavo che poteva essere utile , anche per chi ne mastica di piu' !

Comunque lasciamo perdere , i gusti e le emozioni personali sono infinite.
e per scegliere un finale , l'unica è comprarli , provarli e vedere , quale si adatta piu' ai propri gusti e quale ti dà piu' emozioni !

Idea gigispl ... Big Grin Big Grin Big Grin comprati 5 amply e poi ne scegli uno ...














Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#30
ragazzi sto seguendo i consigli di marco 206 e fin ora ci sono stati miglioramenti sostanziali rispetto a come avevo impostato l'impianto io
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto auto Auna, consigli dattolico97 130 32.778 26-10-2022, 02:18
Ultimo messaggio: chocolet1
  consigli hookipa 13 3.997 26-05-2021, 01:05
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consigli amplificatore us amps AX-5600 pinolav2 8 2.751 25-05-2021, 10:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consigli primi passi andydjtr 14 2.784 25-05-2021, 06:46
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consigli ampli per sub 8 ohm Ixso 3 1.084 25-05-2021, 04:14
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.