Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consigli su kit 2 vie e info box subwoofer
#1
ciao a tutti
sto cercando un kit 2 vie per l'anteriore della mia punto
leggendo vari post spesso vengono considerati il kit morel tempo 6,hertz hsk165 o sennò anche il kit coral monza o sennò anche il tdk600
per ora ho trovato a 129€ il morel e il kit hertz a 223€

ho la sorgente alpine 112ri e per adesso qualsiasi kit monterò lo amplificherei con questa sorgente..al momento ho solo l'ampli per il sub( che poi dovro anche cambiare)
nelle portiere ho messo le tasche della phonocar e gli altoparlanti che ho ora se non ricordo male toccavano quasi la lamiera dietro,e vorrei sapere se mi conviene comprare anche un anello da metterci in modo che dietro non va a toccare il magnete..suonerà anche meglio?

oltre a ciò appunto vi chiedevo qlk consiglio su un kit da comprare,per ora anche dopo le discussioni che ho letto come prezzo e per qualità opterei per il morel,visto che di listino ho letto sta sui 299€
sennò consigliatemi voi Big Grin

ah un'altra cosa,come sub ho un hertz hx300d (non v cone) doppia bobina da 4ohm e sul libricino tra i vari progetti per il box,con la configurazione in reflex da 21lt accordato a 40hz e con tubo 82mm diametro e 275mm di lunghezza.
informandomi, per un 30 in reflex consigliano sui 50litri più o meno. qlk giorno fa sono andato da un installatore e gli ho chiesto appunto cosa era meglio,tra i 2 progetti. parlando un pò alla fine mi disse che mi conveniva il progetto hertz. voi che ne pensate?troppo poco 21lt?

grazie in anticipo
Rispondi

#2
la hertz è un po tirchia con il litraggio, un box fra i 30 ed i 40 litri per un buon basso possono andare bene, ovviamente una volta trovato il litraggio preciso in base alle tue misure fai un paio di simulazioni con basspc e vedi com'è la risposta, come ho gia detto su un'altro post io suo un box da 34.5 litri netti con reflex esponenziale da 8cm e lungo circa 16 cm.
Per il 2 vie anteriore ti consiglio il kit HSK della hertz, si trova intorno ai 160-170 € spedito, va benissimo, te lo metti con amplificazione da radio e in un secondo tempo lo amplifichi con un buon amplificatore, se invece intendi restare con la radio ti consiglio hertz ESK165, o addirittura DSK165, quest'ultimo da mandare solo ed esclusivamente con la sorgente, con un ampli entry gia lo fai fuori.
Per il discorso delle tasche ci sono 2 soluzioni, ho fai delgi spessori in mdf ma devi fare un bel lavoro ed impellarli, ho fori la plastica dell'auto. se fai una tasca chiusa con la tasca originale della macchine (il porta documenti sulla portiera per capirci) dovrai avere un bel po di spazio per farle suonare bene, altrimenti non ce la faranno a sovrastare la pressione, se li usi sulla portiera internamente aperta ti consiglio caldamente un minimo di inconorizzazione, non bisogna spendere per forza tanto, io ho speso circa 60 € con i fogli di bitume per tetti, sia sulla lamiera che sulla plastica dellla portiera e di vibrazioni non ne ho per niente, a parte qualche traccia proprio sporca sporca!
ciao!!
Rispondi

#3
(17-04-2011, 05:17 )patrick7884 Ha scritto: la hertz è un po tirchia con il litraggio, un box fra i 30 ed i 40 litri per un buon basso possono andare bene, ovviamente una volta trovato il litraggio preciso in base alle tue misure fai un paio di simulazioni con basspc e vedi com'è la risposta, come ho gia detto su un'altro post io suo un box da 34.5 litri netti con reflex esponenziale da 8cm e lungo circa 16 cm.
Per il 2 vie anteriore ti consiglio il kit HSK della hertz, si trova intorno ai 160-170 € spedito, va benissimo, te lo metti con amplificazione da radio e in un secondo tempo lo amplifichi con un buon amplificatore, se invece intendi restare con la radio ti consiglio hertz ESK165, o addirittura DSK165, quest'ultimo da mandare solo ed esclusivamente con la sorgente, con un ampli entry gia lo fai fuori.
Per il discorso delle tasche ci sono 2 soluzioni, ho fai delgi spessori in mdf ma devi fare un bel lavoro ed impellarli, ho fori la plastica dell'auto. se fai una tasca chiusa con la tasca originale della macchine (il porta documenti sulla portiera per capirci) dovrai avere un bel po di spazio per farle suonare bene, altrimenti non ce la faranno a sovrastare la pressione, se li usi sulla portiera internamente aperta ti consiglio caldamente un minimo di inconorizzazione, non bisogna spendere per forza tanto, io ho speso circa 60 € con i fogli di bitume per tetti, sia sulla lamiera che sulla plastica dellla portiera e di vibrazioni non ne ho per niente, a parte qualche traccia proprio sporca sporca!
ciao!!
intanto ti ringrazio per la risposta Smile
io ora come litraggio di quel sub ho un 33 litri (netti in teoria) mi pare..però avevo intenzione di rifarlo perchè volevo spostare il reflex sul laterale in modo che mi occupi meno spazio in larghezza nel bagagliaio..e anche perchè volevo usare mdf da 19mm Big Grin
per farlo venire anche di 35litri netti interni quanto dovrei farlo sui 40litri secondo te ? 1litro più o meno per il condotto e 3/4 per la cassa del sub dici va bene come calcolo ?

per l'insonorizzazione non ho capito mlt bene quello che intendi..cioè io sulla portiera ho la tascha della phonocar con il foro dove va l'altoparlante e poi vicino il porta documenti..tu intendevi dire di tagliare il pezzo della lamiera che sta dietro l'alto parlante e poi usare fogli di bitume?
Rispondi

#4
Per il discorso kit 2 vie, se ne parla in miliardi di topic... usa il tasto cerca.
Per il discorso box, dipende da tante cose. Niente programmini inutili per simulazioni, piuttosto servirebbe sapere che musica ascolti, che auto hai, l'amplificatore con cui lo piloti, la corrente a disposizione. Interpretazione generale dei T&S del cono e tante tante prove. Così si lavora Wink
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#5
(18-04-2011, 19:05 )Hertz89 Ha scritto: Per il discorso kit 2 vie, se ne parla in miliardi di topic... usa il tasto cerca.
Per il discorso box, dipende da tante cose. Niente programmini inutili per simulazioni, piuttosto servirebbe sapere che musica ascolti, che auto hai, l'amplificatore con cui lo piloti, la corrente a disposizione. Interpretazione generale dei T&S del cono e tante tante prove. Così si lavora Wink

ascolto un pò tutto,non ho un genere che preferisco..cmq rock,qualcosina di metal,un pò italiana,reaggeton,pop,dance..ho una fiat punto prima serie.
l'ampli è un vecchio alpine v power 2 canali che avevo rimediato tempo fa.per corrente a disposizione che intendi?scusa l'ignoranza

per i parametri eccoli qui
[Immagine: immaginefu.png]

qui ci stanno i vari grafici e progetti del libricino della hertz
[Immagine: 20343625.png]


Rispondi

#6
non hai un cono che riesce a scendere e data la moltitudine di generi ascoltati , il mio consiglio è un bel box chiuso per rendere la risposta il più lineare possibile.

Parti da 35 litri e ascolta la risposta del cono, inserisci nel box oggetti che occupano volume e nel frattempo vedi come è cambiata la risposta. Appena ottieni il risultato più soddisfacente, lo tieni.

Ovviamente l'amplificazione e l'alimentazione, giocheranno un ruolo fondamentale.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Photo Aiuto-chiarimenti subwoofer watts ecc Kacper95 1 681 28-02-2024, 03:05
Ultimo messaggio: sapper
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  subwoofer per pochissimi litri fliviu92 14 743 09-03-2022, 04:46
Ultimo messaggio: megane
  Decisione finale subwoofer Hertz207 8 1.463 26-05-2021, 10:38
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consigli per upgrade impianto su alfa 147 5 porte littleshark86 3 1.212 26-05-2021, 10:17
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.