Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Hertz ML 1600 su cruscotto
#1
Ciao ragazzi!!!
Mi è venuta voglia di installare il woofer ML 1600 sul cruscotto. Volevo sapere se qualcuno di voi l'ha provato e poteva darmi un parere. Possiedo una Lancia Y dove sui montanti ho installato il medio Audison AV 3.0 (presto lo sostuirò con ML 700) e il tweeter ML 280. Con l'installazione di questi due componenti non sono stato alla base del montante ma circa a mezza via. Ricordo inoltre che la Lancia Y monta la strumentazione al centro del cruscotto, quindi penso che con una buona lavorazione del cruscotto e di una cassa chiusa all'interno possa venire fuori un bel lavoro.
Grazie anticipatamente.
Auto: Lancia Y
Sorgente: Alpine IVA-D800R.
FA: Porta: 6 coppie di Hertz SV250, 4 coppie di Hertz ST44. Montante:Audison AV 3.0, Hertz ML 280.
Baule: Hertz SX 380D.
Amplificatori: 2 coppie di Audison TH Uno (per SV250), Audison LRx 4.1k (per ST44 e montante), Audison LRx 1.2k (per SX 380D).
Rispondi

#2
(11-05-2011, 06:56 )Censo Ha scritto: Ciao ragazzi!!!
Mi è venuta voglia di installare il woofer ML 1600 sul cruscotto. Volevo sapere se qualcuno di voi l'ha provato e poteva darmi un parere. Possiedo una Lancia Y dove sui montanti ho installato il medio Audison AV 3.0 (presto lo sostuirò con ML 700) e il tweeter ML 280. Con l'installazione di questi due componenti non sono stato alla base del montante ma circa a mezza via. Ricordo inoltre che la Lancia Y monta la strumentazione al centro del cruscotto, quindi penso che con una buona lavorazione del cruscotto e di una cassa chiusa all'interno possa venire fuori un bel lavoro.
Grazie anticipatamente.
Ciao Censo Big Grin
Se hai voglia di lavorare sicuramente sì,ma dovrai lavorare molto sulla cassa chiusa
[Immagine: rebar.png]
[Immagine: bardavdef.jpg]
Tutto by zio max
Pioneer p88rsII+cd ib100
ml 1600-mt23 art 400.2/abola synthesis
re audio sx 12 Hv 16 thesis
Alimentazione:hi-flex 50mmq fam 80+fam 100
Rispondi

#3
(11-05-2011, 06:56 )Censo Ha scritto: Ciao ragazzi!!!
Mi è venuta voglia di installare il woofer ML 1600 sul cruscotto. Volevo sapere se qualcuno di voi l'ha provato e poteva darmi un parere. Possiedo una Lancia Y dove sui montanti ho installato il medio Audison AV 3.0 (presto lo sostuirò con ML 700) e il tweeter ML 280. Con l'installazione di questi due componenti non sono stato alla base del montante ma circa a mezza via. Ricordo inoltre che la Lancia Y monta la strumentazione al centro del cruscotto, quindi penso che con una buona lavorazione del cruscotto e di una cassa chiusa all'interno possa venire fuori un bel lavoro.
Grazie anticipatamente.

La mia stessa macchina con altoparlanti similiBig Grin
Ti posso dire che ci ho pensato tantissime volte a fare qualcosa del genere ma ho optato per un orientamento dal basso, nella predisposizione, ti spiego il perchè.
Ho sempre pensato che sul cruscotto ci fossero pochi litri anche per un ap come l'ml che riesce ad esprimersi anche in 7lt quindi ci sarebbe voluto molto tempo e molta praticità che non hoSmile

Cmq di sicuro un' istallazione ben curata può dare moltissimi frutti e soprattutto moltissime soddisfazioniBig Grin
Il mio impianto ASSOLUTAMENTE HI-FI:

SORGENTE: Pioneer p88rs
FA: ml1600+ml280+mlcx2
AMPLI FA: Abola Synthesis Limited
BATTERIA: hps75Ah
CABLAGGI: 0awg + rca semibilanciati by MaxCool
Rispondi

#4
(11-05-2011, 07:42 )ilpirata Ha scritto:
(11-05-2011, 06:56 )Censo Ha scritto: Ciao ragazzi!!!
Mi è venuta voglia di installare il woofer ML 1600 sul cruscotto. Volevo sapere se qualcuno di voi l'ha provato e poteva darmi un parere. Possiedo una Lancia Y dove sui montanti ho installato il medio Audison AV 3.0 (presto lo sostuirò con ML 700) e il tweeter ML 280. Con l'installazione di questi due componenti non sono stato alla base del montante ma circa a mezza via. Ricordo inoltre che la Lancia Y monta la strumentazione al centro del cruscotto, quindi penso che con una buona lavorazione del cruscotto e di una cassa chiusa all'interno possa venire fuori un bel lavoro.
Grazie anticipatamente.

La mia stessa macchina con altoparlanti similiBig Grin
Ti posso dire che ci ho pensato tantissime volte a fare qualcosa del genere ma ho optato per un orientamento dal basso, nella predisposizione, ti spiego il perchè.
Ho sempre pensato che sul cruscotto ci fossero pochi litri anche per un ap come l'ml che riesce ad esprimersi anche in 7lt quindi ci sarebbe voluto molto tempo e molta praticità che non hoSmile

Cmq di sicuro un' istallazione ben curata può dare moltissimi frutti e soprattutto moltissime soddisfazioniBig Grin

Già...molta pratica e purtroppo quella manca Smile
Ho anche parlato con installatori, ma impianti hi-fi di questo tipo non se ne fanno molti. Mi hanno parlato di lavori di questo tipo, ma su auto con strumentazione a sinistra, cosa che rende difficile la costruzione di una buona cassa chiusa...
Auto: Lancia Y
Sorgente: Alpine IVA-D800R.
FA: Porta: 6 coppie di Hertz SV250, 4 coppie di Hertz ST44. Montante:Audison AV 3.0, Hertz ML 280.
Baule: Hertz SX 380D.
Amplificatori: 2 coppie di Audison TH Uno (per SV250), Audison LRx 4.1k (per ST44 e montante), Audison LRx 1.2k (per SX 380D).
Rispondi

#5
Piuttosto potresti usare un medio che scenda parecchio a cruscotto e subwoofer anteriore, soluzione forse più facile da integrare in auto.
Un 165 a cruscotto richieste un bel pò di modifiche per essere messo a cruscotto in condizioni di esprimersi al meglio.
Hai valutato un 3 vie con medio a cruscotto e woofer in porta tagliato molto basso?

Rispondi

#6
riuscendo a mettere un ML1600 a cruscotto, altro che medio...

per censo:

c'è una mia recensione, in merto ad alcuni speakers, tra cui proprio gli ML messi nella mia twingo lab a cruscotto. leggitela. il gioco è complesso, ma ne varrebbe assolutamente la pena.
Rispondi

#7
(11-05-2011, 23:25 )maxtarget Ha scritto: riuscendo a mettere un ML1600 a cruscotto, altro che medio...

per censo:

c'è una mia recensione, in merto ad alcuni speakers, tra cui proprio gli ML messi nella mia twingo lab a cruscotto. leggitela. il gioco è complesso, ma ne varrebbe assolutamente la pena.

Azz....mi inchino di fronte al maestro Cool
Però in un'auto che ha il quadrante a sinistra, mettere dei 165 a cruscotto non credo sia proprio alla portata di tutti, ne credo sia possibile in tutte le auto.

Non riuscirei ad immaginarceli in una Punto 2/3a serie Confused
Rispondi

#8
(12-05-2011, 05:45 )djbert88 Ha scritto: Azz....mi inchino di fronte al maestro Cool
Però in un'auto che ha il quadrante a sinistra, mettere dei 165 a cruscotto non credo sia proprio alla portata di tutti, ne credo sia possibile in tutte le auto.

Non riuscirei ad immaginarceli in una Punto 2/3a serie Confused

Sta parlando di una y che ha il quadrante al centroWink

Cmq non oso neanche immaginare il risultatoBig Grin
Se tarato e installato per benino secondo me non ha neanche bisogno di un medio ma con un buon tw come quello che hai sei a posto...

Per curiosità con cosa lo piloterai??Big Grin
Il mio impianto ASSOLUTAMENTE HI-FI:

SORGENTE: Pioneer p88rs
FA: ml1600+ml280+mlcx2
AMPLI FA: Abola Synthesis Limited
BATTERIA: hps75Ah
CABLAGGI: 0awg + rca semibilanciati by MaxCool
Rispondi

#9
In giro in rete ho trovato questa realizzazione, potrebbe aiutarti come spuntoWink(penso sia possibile mettere un link diretto di un altro forum di car audio, se così non fosse sarò il primo a cancellare)

http://forum.audiocarstereo.it/showthread.php?t=3089
Il mio impianto ASSOLUTAMENTE HI-FI:

SORGENTE: Pioneer p88rs
FA: ml1600+ml280+mlcx2
AMPLI FA: Abola Synthesis Limited
BATTERIA: hps75Ah
CABLAGGI: 0awg + rca semibilanciati by MaxCool
Rispondi

#10
(12-05-2011, 05:45 )djbert88 Ha scritto:
(11-05-2011, 23:25 )maxtarget Ha scritto: riuscendo a mettere un ML1600 a cruscotto, altro che medio...

per censo:

c'è una mia recensione, in merto ad alcuni speakers, tra cui proprio gli ML messi nella mia twingo lab a cruscotto. leggitela. il gioco è complesso, ma ne varrebbe assolutamente la pena.

Azz....mi inchino di fronte al maestro Cool
Però in un'auto che ha il quadrante a sinistra, mettere dei 165 a cruscotto non credo sia proprio alla portata di tutti, ne credo sia possibile in tutte le auto.

Non riuscirei ad immaginarceli in una Punto 2/3a serie Confused


come infatti è stato detto, la Y ha i quadro centrale, per cui è proponibile.

certamente non è opera alla portata di chiunque, soprattutto laddove sia necessario smontare e modificare il top cruscotto al fine di trovare gli spazi per creare i volumi chiusi. ma come dicevo, Parigi val bene una messa.

con componenti che godono di buona linearità anche fuori asse (e un ML lo è...) i vantaggi sono stratosferici rispetto la canonica installazione in porta.
per citarne qualcuno:

- meno distanza tra i trasduttori di ogni singolo canale (meno problemi con i tempi di volo, meno difficoltà nel sistemare le fasi acustiche);

- scena alta e sufficientemente larga anche per chi non dispone di processori performanti, o non ha sorgenti con dsp evoluti, o ancora non possiede grande dimestichezza con i passivi;

- litraggio controllato e ottimizzato, con la possibilità quindi di godere di una estensione e una timbrica scevra dai problemi che solitamente affliggono un midwf installato in porta (a patto di tenere conto e sfruttare eventualmente a proprio vantaggio le pressochè inevitabili riflessioni a parabrezza).

qualora non ci fossero le possibilità di installare un 165, esistono 130 di tutto rispetto che possono ampiamente compensare l'assenza del trasduttore di diametro maggiore. sarò nostalgico, ma non posso dimenticare cosa riesce a fare un vecchio Res AN130 a cruscotto...

se poi si volesse fare una gran figata... un integra 6 (o 5... per chi non riesce proprio a trovare il necessario litraggio per il 16,5) e il godimento è assicurato. niente tw separato, una sola unità due vie a centri di emissione coincidenti... Tongue
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  garanzia hertz elettromedia THETEK 17 7.110 02-01-2024, 01:34
Ultimo messaggio: sliffmoka
  Hertz c165 vs K165 KoNG 3 9 15-07-2022, 04:19
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio per Mid woofer hertz c165 DavideGt81 16 1.332 07-07-2021, 05:56
Ultimo messaggio: DavideGt81
  kit hertz hsk 165 xl serie v cone bravo86 9 3.306 26-05-2021, 11:51
Ultimo messaggio: waterballoon2
  ESB 8000 Vs Hertz Mille mark3004 9 3.643 26-05-2021, 11:02
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.