Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
quesito
#1
ragazzi mio fratello ha preso la patente e non disponendo di molti money, gli ho fatto in casa un piccolo impianto..anteriormente tutto in predisposizione originale per sezione sub invece qualcosa in più, sempre rimanendo in economia...

cassa mdf 1,6 cm da 91 litri netti (89lx33hx35s)..con 4 driver da 25 cm (powertech) 2 driver rivolti verso l'alto e 2 rivolti verso il cofano aiport centrale verso l'alto di 16 cm...

i sub sono doppia bobbina da 4 e sono riuscito ad avere un impedenza finale di tutte e 8 le bobbine di 2 ohm...

fs 28.1
qts 0.474
vas 48.4
xmax 13.9mm
efficenza 89db

il tubo reflex è lungo 23 cm più la flangia superiore...(non ho messo quella dentro la cassa)

distante dal fondo cassa circa 10 cm...

adesso ho dei quesiti da chiedervi

cassa 90 litri netti (driver e reflex compresi) airport 16 cm tubo lungo 23 cm piu flangia superiore ..

teoricamente su che frequenza sono accordato??
posso collegare tutte e 8 le bobbine da 4 ohm ciascuna per arrivare a 1 0hm finale??
il tubo reflex che distanza deve avere dal fondo della cassa??
secondo voi basta un solo tubo da 16 cm??
i sub in questione sono sub da discesa oppure per tamareggio?
ascolta musica tipo lil jon gorilla zoe ecc ecc da bassone che frequenza mi consigliate?? e quindi che lunghezza del tubo mi consigliate con i litri della mia cassa??


grazie mille da parte mia e da parte di mio fratello
Rispondi

#2
Per trovare la frequenza d'accordo puoi fare la "prova del dito".

Non conosco i sub ma per lil jon e company serve una buona discesa quindi accordo basso ma dipende sempre dal sub e dai litri della cassa. Un reflex esponenziale da 16 dovrebbe andare bene.

Con cosa amplifichi i sub?
Rispondi

#3
Citazione:posso collegare tutte e 8 le bobbine da 4 ohm ciascuna per arrivare a 1 0hm finale??

Ciao dato che sei rimasto in economia sei sicuro che il tuo ampli riesca a reggere 1ohm stabile? In caso è meglio lasciarlo a due che scendere a 1 e farlo lavorare male Smile

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

Rispondi

#4
adesso ho 2 ampli che posso collegarci:

un classe ab dragster dab2340 dicono loro 690 watt rms a 4 ohm (a 2 ohm scende ma scalda troppo e va in protezione per surriscaldamento)

e un classe d mono mac audio fearless 1000...600 watt a 4 ohm e 900 watt rms a 2 ohm (è stabile a 2 ohm ma non so se scende a 1 0hm, secondo voi pùò scendere)

cavo sp audio 50mm2
batteria hps agm spl 90 ampere 1000 spunto

Rispondi

#5
Puoi collegare le due bobine di ogni sub in serie e poi tutto in parallelo...hai un'impedenza teorica di 2 ohm e puoi collegarli al classe d. Essendo un amplificatore economico eviterei di farlo lavorare su carichi più impegnativi di quelli dichiarati.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  QUESITO PER I PIU ESPERTI! claudio.boi 2 996 23-05-2021, 19:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Quesito sub 4ohm gangstar 1 1.031 07-02-2008, 08:40
Ultimo messaggio: gangstar
  Quesito bobine Ste87 1 870 11-01-2008, 08:59
Ultimo messaggio: Ste87

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.