Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
quale ampli abbino agli altoparlanti?
#1
adesso che ho la sorgente sto cercando di districarmi tra gli ampli e gli altoparlanti...HuhConfused

la prima domanda è se un ap "lavora" a 120w l'ampli deve avere massimo 120w

o si fa lavorare a metà tra il valore sopra detto e il valore massimo?

per es i morel tempo 6 passano da 120 a 280w.

la seconda domanda visto che sto costruendo un pezzetto alla volta....

se per un periodo facessi lavorare un kit simile al morel 6 con la "potenza" della sola sorgente sentirei qualcosa o non riuscirei nemmeno a muovere le membrane(ovviamente in questa fase è inutile parlare di qualità del suono....
per quella bisogna avere un ampli.....)
Rispondi

#2
la potenza rms è la potenza che l'ap riesce a sopportare in continuità.....la potenza massima è la potenza che l'ap riesce a sopportare x qlk millesimo di secondo.....dopo di che....poffffff....ap rotti.......Big Grin.....credo di essermi spiegato bene....cmq alla fine su un woofer che sopporta 120watt in rms,puoi anche mettere un amplificatore da 200watt.....l'importante è non alzare il volume più del dovuto.....una maggiore quantità e qualità di watt,da al woofer maggior controllo sulle basse.......basta sapersi limitare....come vedi che l'ap inizia poco poco a distorcere,abbassi il volume....credo di essere stato chiaro
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi

#3
(23-06-2011, 06:06 )malchino Ha scritto: adesso che ho la sorgente sto cercando di districarmi tra gli ampli e gli altoparlanti...HuhConfused

la prima domanda è se un ap "lavora" a 120w l'ampli deve avere massimo 120w

o si fa lavorare a metà tra il valore sopra detto e il valore massimo?

per es i morel tempo 6 passano da 120 a 280w.

la seconda domanda visto che sto costruendo un pezzetto alla volta....

se per un periodo facessi lavorare un kit simile al morel 6 con la "potenza" della sola sorgente sentirei qualcosa o non riuscirei nemmeno a muovere le membrane(ovviamente in questa fase è inutile parlare di qualità del suono....
per quella bisogna avere un ampli.....)

l'amply lo puoi mettere come vuoi , anche piu' potente ma anche meno potente dei 120w rms Wink , piuttosto è piu' difficile , a occhio , consigliare quello adatto ai tuoi gusti .

Teoricamente , i 120w rms dell'ap indicano la potenza , fino a quando loro aumentano la pressione sonora senza distorsione , man mano che gli si danno + watt !
oltre i 120wrms incominciano ad entrare in lieve compressione dinamica , producendo poca distorsione che và sempre ad aumentare con i maggiori w che gli si danno , fino a 280w ...dove la distorsione è cosi' tanta e l' ap è al limite di rottura ! Rolleyes ma comunque anche con un amply da 280w , puoi anche pilotarlo basta che ti regoli con gain e volume e non esageri .
Guarda piu' che i watt , conta la qualità di come vengono erogati questi watt , ho ascoltato amply di 80/100 wrms suonare , all'ascolto , piu' forte di altri da 150/180 wrms Wink

Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#4
ok ho capito.....

altra domanda ma il gain dell'ampli, è di quanto incrementa il segnale che arriva dalla radio?
Rispondi

#5
(23-06-2011, 13:18 )malchino Ha scritto: ok ho capito.....

altra domanda ma il gain dell'ampli, è di quanto incrementa il segnale che arriva dalla radio?

Non è che lo incrementa proprio..l'amplificatore può essere visto come un trasduttore..in ingresso hai una certa grandezza e in uscita ne ottieni un'altra, entrambe collegate da un fattore di proporzionalità:
nel nostro caso in ingresso abbiamo una tensione che rappresenta il segnale e varia tra pochi decimi di volt fino a 5-7 V in base alla sorgente che hai. In uscita dell'amplificatore invece hai una potenza necessaria al funzionamento degli ap.
Spero di non essere andato fuori argomento o aver capito male la tua domanda Smile
Pioneer p88rs;
HT25+HV165L: Orion GX 2150;
MONACOR SP-15A/402PA: Rockford Fosgate BD 15001.

[Immagine: rf-logo3.jpg]

[Immagine: 2dh8rnm.jpg]
Rispondi

#6
(23-06-2011, 13:18 )malchino Ha scritto: ok ho capito.....

altra domanda ma il gain dell'ampli, è di quanto incrementa il segnale che arriva dalla radio?

il gain , serve per interfacciare al meglio , l'uscita della sorgente con l'ingresso dell'amply !
nella sorgente , i valori di V di uscita ed impendenza di uscita sono quelli , non variano .... se non i V aumentando di volume .
mentre l'amply oltre ad avere un' impendenza d' ingresso , ha una sensibilità d'ingresso (in V) che varia tra valore minimo e massimo .
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Nuovi altoparlanti Robi124 0 1 08-02-2023, 10:10
Ultimo messaggio: Robi124
  DSP quale scegliere? jojostyle90 0 1 17-10-2022, 11:17
Ultimo messaggio: jojostyle90
  Consiglio ampli e kit 16.5 lele87 22 4.999 26-05-2021, 14:12
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Quale amplificatore per il sub? jimmy77 5 1.252 26-05-2021, 11:59
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Quale 13 in portiera anteriore Griso 2 973 25-05-2021, 23:11
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.