Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
woofer al caldo
#1
Exclamation 
con il caldo infernale che fa in questi giorni, mi viene spontaneo chiedere : un wf qualsiasi subisce variazioni dei suoi parametri se esposto al calore che si genera in auto?
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi

#2
da quel poco che so io

si il caldo influenza sui componenti,ma non so in che quantità aggrava

OT
anke la pressione atmosferica è vero che influenza?
specie in ambito SPL
Rispondi

#3
secondo me , no !!! Wink
ovviamente si riscalda prima tutto l'impianto , e già nei primi minuti di ascolto , diciamo che è quasi caldo ... invece in inverno a 0-5° , ci vuole mooolto di piu' per riscaldare .....

invece , la temperatura , influisce sulla velocità del suono in generale !
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#4
Il caldo incide..a volte percettibilemte a volte non.

Ad esempio 3 giorni fa che c'era un caldo della madonna..son tornato a casa che l'orion hcca scottava in maniera tale da nn riuscire a tenerci la mano..la sera quando sn tornato a uscire..scottava ancora uguale ConfusedConfused

oppure anche l'aria presente nella cassa del sub se molto calda puo portare a variazioni..mi pare diventi più cedevole e da un certo punto di vista è come se ci fosse un piccolo incremento virtuale dei litri della cassa..( avevo letto qualcosa di simile in un topic di forno mi pare ) non vorrei dire stpidate poi controllo.

Per quello che ne so il calore porta anche a un aumento della resistenza dei cavi in rame..ma son tutte cose che almeno per me..non fanno ne caldo ne freddo Big Grin l'unico problema se mai sara' raffreddare i finali Big Grin
Pioneer p88rs;
HT25+HV165L: Orion GX 2150;
MONACOR SP-15A/402PA: Rockford Fosgate BD 15001.

[Immagine: rf-logo3.jpg]

[Immagine: 2dh8rnm.jpg]
Rispondi

#5
Seghe mentali.

L'unico aspetto RILEVANTE è riferito ad un discorso spl che ora non centra.

E' chiaro che se fa caldo un ampli che gia scalda di suo potrebbe raggiungere la termica piu in fretta, ma discutere di come variano i parametri di un woofer è un po troppo "puntiglioso".

Ci sono aspetti ben piu importanti (per esempio orientare di qualche grado quel woofer) che incidono parecchio sia in inverno, che estate.

Smile

Parere mio eh...








Rispondi

#6
(14-07-2011, 09:30 )marco206spl Ha scritto: Seghe mentali.

L'unico aspetto RILEVANTE è riferito ad un discorso spl che ora non centra.

E' chiaro che se fa caldo un ampli che gia scalda di suo potrebbe raggiungere la termica piu in fretta, ma discutere di come variano i parametri di un woofer è un po troppo "puntiglioso".

Ci sono aspetti ben piu importanti (per esempio orientare di qualche grado quel woofer) che incidono parecchio sia in inverno, che estate.

Smile

Parere mio eh...

Quotone Sleepy
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
Sad Clipping woofer audison apk165P / Taratura incompleta e sr4.300 marcoraiser 1 870 23-12-2021, 02:30
Ultimo messaggio: luciham20
  Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio..... Taso 8 729 31-08-2021, 08:40
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio per Mid woofer hertz c165 DavideGt81 16 1.332 07-07-2021, 05:56
Ultimo messaggio: DavideGt81
  Woofer PowerBass... gianki9300 7 2.584 26-05-2021, 10:20
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.