Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Doppio Kicker CompVR 10" a 2ohm su un solo Canale
#1
Question 
Ciao ragazzi, finalmente sono riuscito a ripristinare la password, proprio ora che sto cambiando tutto il mio impianto (modesto) in macchina.
Il problema è questo, a giorni mi arriva un Helix HXA1000 QX monofonico,
devo collegarci il mio kicker comp vr da 10" (preso da max) che presto avrà accanto il gemello, la domanda è questa come faccio a collegarli entrambi a 2ohm?
Hanno doppia bobbina da 2ohm, questo è il manuale, ma parla solo di come spingere il dual 2ohm a 4ohm/1ohm.

http://www.kicker.com/sites/default/file...CompVR.pdf

dice che un dual 2ohm posso mandarlo a 4ohm e a 1ohm ma non c'è scritto come farlo andare a 2ohm senza aver bisogno di due canali sull'amplificatore (quindi prima che mi arrivi il gemello del kicker), e sopratutto come collegare due sub doppia bobbina da 2ohm a un canale.

Il tipo che mi ha venduto l'Helix mi dice che si può fare, ed io per la fretta e per il prezzo (180spedito) l'ho subito preso perchè ho sentito in giro che è molto stabile a 2ohm.

Confido in voi... attendo vostri consigli!
Credo debba collegare il + del canale a una bobbina di una sub, e il - al meno dell'altro sub (credo), e poi come li collego l'uno l'altro?
(sempre se questa teoria è corretta)
Rispondi

#2
Se l'ampli è mono ti basta mettere le due bobine di ogni sub in serie in modo da avere ogni sub un'impedenza teorica di 4 ohm e collegare poi i due sub in parallelo.
Rispondi

#3
(15-07-2011, 10:05 )BruNOS Ha scritto: Se l'ampli è mono ti basta mettere le due bobine di ogni sub in serie in modo da avere ogni sub un'impedenza teorica di 4 ohm e collegare poi i due sub in parallelo.

quindi prendere un sub, collegare il + di una bobbina al meno dell'altra, fare lo stesso con l'altro sub, e poi collegare il + del primo sub e il - del secondo sub e metterli all'unico canale dell'ampli?
e così otterrei due sub a 2ohm?

ma non devo collegare i sub tra di loro?

Ps. scusami ma dalla fretta non ti ho neanche ringraziato, pardon!
Rispondi

#4
Sostanzialmente così Big Grin

[Immagine: bobine%20sub.png]

Ogni sub ha 4 contatti se sono doppia-bobina + - della prima bobina + - della seconda bobina; colleghi il - della prima bobina al + della seconda; stessa cosa fai sull'altro sub; a questo punto colleghi il + della prima bobina del sub 1 al + della prima bobina del sub 2..stessa cosa per i - .

Pioneer p88rs;
HT25+HV165L: Orion GX 2150;
MONACOR SP-15A/402PA: Rockford Fosgate BD 15001.

[Immagine: rf-logo3.jpg]

[Immagine: 2dh8rnm.jpg]
Rispondi

#5
Il TIZIO che glielo ha venduto sono io.

Cerco di spiegarti un pò il come ed il perchè dei vari collegamenti:

Allora, tu hai un amplificatore che è l'oggetto che pilota il tutto.
Poi hai un carico con una certa "resistenza". La chiamo "resistenza" perchè è un'impedenza, non una resistenza.

Comunque, facciamo finta sia una resistenza elettrica, che si misura in ohm.

Ognuno dei tuoi sub ha due bobine, ovvero due "motori" che devono essere alimentati dall'amplificatore e che presentano ognuno una
propria "resistenza".

Ognuna delle tue bobine ha come "resistenza" 2 ohm.

Le bobine vanno sempre collegate insieme, o in serie o in parallelo, mai singole con una bobina per canale.

Collegandole in parallelo (+ con + e - con -), per le leggi dell'elettrotecnica avresti un carico pari a:

(R1xR2)/(R1+R2)=(2x2)/(2+2)= 1 ohm.

Collegandole in serie (un + con un -), sempre per quelle famose leggi, avresti:

R1+R2= 2+2= 4 ohm

Una volta che hai configurato ogni sub con le sue bobine in serie o in parallelo, da 2 resistenze ne hai ottenuta una equivalente, fatta dalle due bobine del sub ma l'amplificatore ne vede una di opportuna "resistenza", in base a come hai collegato le bobine tra di loro..

Quindi, mentre un sub MONObobina da x ohm non può essere modificato, cioè resta sempre a x ohm, con uno doppia bobina puoi scegliere tu come configurarlo, ovvero hai due modi, appunto serie o parallelo tra le sue bobine.

Quindi, il tuo sub doppia bobina da 2 ohm puoi configurarlo a 1 ohm o a 4 ohm.

OK?

Quando avrai scelto la configurazione di un sub, sull'altro dovrai fare la stessa cosa.
Quindi, ti ritroverai con due sub da 1 ohm o da 4 ohm, in base a come hai collegato le loro bobine.
Ok?

Ora, quello che hai sono due sub da 1 ohm o da 4 ohm.

L'amplificatore è dichiarato stabile a 4 ohm o a 2 ohm.
Cosa facciamo?

Facciamo finta di aver collegato ogni sub con le bobine in parallelo, quindi abbiamo due sub da 1 ohm.

Proviamo a collegare i due sub in parallelo tra loro, quindi un + ed un - di un sub e un + ed un - dell'altro sub (quale è indifferente perchè essendo le bobine in parallelo per ogni sub, è come se al posto del doppio + e doppio - su ogni sub, avessi un solo + e un solo -, diventano lo stesso connettore).
Collegando i due sub in parallelo, quindi, otteniamo:

(R1xR2)/(R1+R2)=(1x1)/(1+1)= 0.5 ohm.

L'amplificatore non è dichiarato stabile a 0,5 ohm!!! Lo bruceresti.

Quindi, proviamo con la configurazione in serie. Hai due sub con 2 morsetti ciascuno (sono 4 ma essendo in parallelo, è come avere un solo morsetto + ed un solo - per sub): cilleghiamo un + di un sub con un - dell'altro e i morsetti restanti, un + di un sub con un - dell'altro, li colleghiamo all'amplificatore.

Cosa abbiamo?

R1+R2= 1+1= 2 ohm

Qui ci siamo!!! L'amplificatore è dichiarato stabile a 2 ohm quindi possiamo usare questo schema di collegamento!!

Tornando indietro alla configurazione di ogni sub, se avessimo scelto un collegamento in serie per le bobine di ogni sub, avremmo avuto due sub risultati da 4 ohm ciascuno.

Queli erano i risultati ottenibili?

Collegando i sub in serie, avremmo avuto 8 ohm totali: l'amplificatore avrebbe erogato circa 175 watt rms sui due sub (la metà dei watt a 4 ohm).
Collegando i sub in parallelo, avremmo avuto 2 ohm totali: l'amplificatore eroga 350 watt rms a sub.

Quindi, abbiamo ottenuto un altro modo di collegare i due sub al nostro ampli: o sub con bobine in serie e poi sub in parallelo tra loro, oppure sub con bobine in parallelo e poi sub in serie tra loro.

Spero di essere stato chiaro.
Rispondi

#6
quindi, per me che sono ignorante, prendo un sub, il + lo collego al - della bobbina opposta, faccio lo stesso con l'altro sub, poi mi rimangono su ogni sub un + e un - (di bobbine diverse), collego il + di un sub all'ampli e stessa cosa col - dell'altro sub.

spero che finalmente sono riuscito a capire,
Ps. ringrazio lo stesso albynumber01, anche se la spiegazione di djbert88 mi fa capire che non era del tutto corretta o sbaglio?
Grazie 3000 djbert88 per la spiegazione da vero maestro audiofilo, non ho parole!
...e pensare che hai la mia stessa età, avrei dovuto fumarmi meno canne in gioventù e badare più a questa passione!
Rispondi

#7
(15-07-2011, 23:23 )mrc88 Ha scritto: quindi, per me che sono ignorante, prendo un sub, il + lo collego al - della bobbina opposta, faccio lo stesso con l'altro sub, poi mi rimangono su ogni sub un + e un - (di bobbine diverse)

Fino a qui tutto giusto.
Ma devi collegare i due + che ti sono rimasti di ogni sub insieme e stessa cosa per i due -.
Rispondi

#8
(16-07-2011, 07:09 )BruNOS Ha scritto:
(15-07-2011, 23:23 )mrc88 Ha scritto: quindi, per me che sono ignorante, prendo un sub, il + lo collego al - della bobbina opposta, faccio lo stesso con l'altro sub, poi mi rimangono su ogni sub un + e un - (di bobbine diverse)

Fino a qui tutto giusto.
Ma devi collegare i due + che ti sono rimasti di ogni sub insieme e stessa cosa per i due -.

ah ok... quindi esattamente come lo schemino.
PERFETTO!

Grazie di Cuore ragazzi!!!
Altro che il mio installatore di (s)fiducia!!!
Rispondi

#9
Ti è stato solo spiegato un concetto base dell'elettronica, che volendo, in caso di dubbi trovi su qualunque libro della materia in oggetto, o googlando un po!

In ogni caso, il forum è pronto a rispondere ad ogni tuo dubbio/quesito.

Smile








Rispondi

#10
Citazione:ah ok... quindi esattamente come lo schemino.
PERFETTO!

E che pensavi che ti postavo uno schema di collegamenti errato ?Big Grin
Pioneer p88rs;
HT25+HV165L: Orion GX 2150;
MONACOR SP-15A/402PA: Rockford Fosgate BD 15001.

[Immagine: rf-logo3.jpg]

[Immagine: 2dh8rnm.jpg]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Box per doppio 32 Savio0018 1 130 12-05-2022, 17:03
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Sempre e solo MDF per Box Sub ??? Zetolo 20 7.563 26-05-2021, 12:29
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Doppio 30 ground zero gianki9300 9 2.046 26-05-2021, 09:14
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Subwoofer Kicker Solo-baric 15" L7 Alessandro.w124 16 10.194 26-05-2021, 07:25
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Calcolo litri GZRB 1300X Solo AP Melkor3era 2 992 26-05-2021, 04:59
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.