Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli su ampli e altoparlanti
#1
Salve,
Ho un dilemma sulla scelta tra ampli e casse. Ho una ford focus SW e una sorgente JVC KW-AVX730, casse pioneer (di serie) da 50W in rms e un sub pioneer attivo da 20cm mi sembra il ts 200 wlp da 200W.
Vorrei cambiare casse e mettere un ampli. Il mio obiettivo è un suono pulito senza dovere mettere delle potenze esagerate e senza spendere una follia. Come tipologia di musica ascolto dal latino americano al rock e disco. un pò di tutto.
Mettendo l'ampli credo di dover sostituire anche il sub, ma se le casse che metterò hanno un bel basso profondo posso anche non metterlo e lasciare il bagagliaio sgombro.
Ho preso in considerazione come kit a 2 vie da 16 cm
Focal 165 VB o VR, oppure delle HERTZ le 165 ESK o HSK.
Come ampli da mettere sotto il sedile passeggero larghezza max 40cm, pensavo a:
ALPINE PDXF6, PDXF4, PDX5, MR-V60, MRX-F30
HETZ HE4, HPD4, HPD5, EP5.

Cosa mi consigliate?
Alternative?

All'inizio pensavo a Hertz EP5 con delle focal VB o hertz esk, ma sento tante cose in giro e sono confuso.

GRAZIE
Rispondi

#2
Comicierei a scartare il Focal VR (se vuoi il basso), ha un range di frequenza troppo alto, mentre il VB già va meglio.
Il kit Hertz HSK 165 XL, sarebbe proprio un bel kit con un bel basso (parte da 40Hz) e ottima efficienza...solo che costicchia e ti ci vuole anche un bell'ampli.
Altrimenti c'è anche il kit DSK, molto valido Smile
Rispondi

#3
Infatti, leggendo la vostra recensione sulle hetz hsk 165xl mi è sembrato di capire che abbinandolo ad un ampli Hetz hdp4 o un alpine pdx-f6 avrei un ottimo risultato dal punto di vista della resa sonora e senza stare tanto a pensare al sub. Giusto??
Ma se invece di spingermi così in alto rimanessi sulle hsk 165 e un ampli alpine pdx-f4 o un hetz 4 canali he 4.1 o similare la qualità del suono scenderebbe così tanto?
Stavo pensando ad un 5 canali come ampli tipo l'hpd5 della hertz oppure il pdx5 dell'alpine, ma non so se ce la fa a spingere le le 165 hsk piuttosto che le esk. Mi sembra che c'è troppo divario fra la potenza erogata dall'ampli e quella richiesta dalle casse. e poi magari piazzare un semplice sub boxato nel bagagliaio che all'occorrenza asporto senza difficoltà.
Ho sentito dire che le esk come suono sono nettamente inferiori alle hsk. E' vero?

Le DSK me le hanno sconsigliate perchè sono molto simili a quelle di serie, come resa sonora, anzi mi hanno suggerito di mettere un ampli direttamente sulle casse originali, dovrebbe mifliorare un pò il suono visto che l'autoradio, sia l'originale sony che il jvc avx730 che ho messo dopo, superato il volume di 20 su un max di 50 inizia a distorcere. A basso volume il suono non è malvagio però il sub si sente poco e non si percepisce dove finisce il basso della cassa e inizia quello del sub.

GRAZIE per l'aiuto
Rispondi

#4
Se puoi vai di hertz hsk non te ne pentirai. Per quanto riguarda l'ampli io scarterei hertz o alpine e guarderei nell'usato un bell'old school. Il tuo budget per l'ampli quant'è?
SorgentePioneer sph da-120
Subwoofer Seas L26Roy e Hertz ML1600.2 amplificati da Crunch Gtx 4800
Hertz ML 280.1 e Fostex fr58ex amplificati da Helix A 4 competition
Crossover Audio Art AEC-300






Rispondi

#5
quoto per le hsk165...sono un ottimo compromesso qualità prezzo sui200/220€....poi si sale di prezzo....dovresti mettere in conto però l'insonorizzazzione delle portiere...altrimenti potresti mettere qualsiasi woofer in porta e non suonerebbe mai...basso inesistente!!!
Quindi fondamentale per avere un buon sound in porta insonorizzare..o almeno insonorizzarte la parte dietro il woofer..ti ripeto FONDAMENTALE!!!!

Come ampli..in nuovo hertz hpd4 ti assicuro che non suona per niente male..dubito che qualcuno li abbia sentiti...se non pochi..... quindi accertati che li abbiano ascoltati e in quale configurazione..prima di scartarlo..io l'ho ascoltato in un impianto composto da kit audison voce e sub hx 300della hertz...un 4 canali da 120w in rms...suono molto controllato ( è un classe D in digitale ) pulito... quindi...piccolissimo!!!!!..

per quanto riguarda il sub..io sono spempre stato contro ai sub attivi..però....scelta tua....
Rispondi

#6
Non mi sono posto un budget fisso ne per l'ampli ne per le casse. Vorrei capire le cose che devo scegliere epoi un pò per volta le metto su. Diciamo che non voglio spendere migliaia di euro per l'impianto ma rimanere su una cifra umana, e rimanere intorno ai 1000 se ce la faccio. se non ho fatto male i conti Hertz HPD4 350-400@, HSK165XK 600€ 2 sistemi e poi con molta calma un ampli mono con relativo sub mi sembra che ci vogliono altri 400-500€. Oppure HDP5 450-500€ con HERTZ HSK165 450-500€ 2 sistemi e un sub ancora da scegliere che credo sia 200-300€.
Che ne dite? Ho preso questi come riferimento. sono aperto a tutte le alternative.
Per il sub quello già amplificato è stata una occasione e ce l'avevo già sull'auto precedente, su questa che è più grande volevo mettere delle casse decenti e l'ampli a 5 canali ma ho visto che quelli analogici sono molto grandi e prendono spazio. avendo un bambino piccolo il bagagliaio lo voglio lasciare il più libero possibile, di conseguenza ho preso in considerazione gli ampli digitali.
l'insonorizzazione delle portiere già l'avevo presa in considerazione e me l'hanno caldamente consigliata.

Correggetemi se sbaglio, per far suonare bene le hertz hsk ci vuole un ampli 4 canali da almeno 100W in rms se poi opto per le hsk xl ce ne vogliono 150. per rimanere all'altezza delle prestazioni sonore di queste casse dovrò mettere, eventualmente, un sub con ampli mono da 300-400W.

Come collocazione sotto il sedile guida pensavo di mettere il 4 canali e sotto il sedile passeggero il mono visto che da quelle parti già passano i cavi del sub attuale, altrimenti il 5 canali sotto il sedile passeggero a cui collegare il tutto. Mi hanno detto che posso mettere l'ampli anche nel bagagliaio vicino la ruota di scorta ma se trasporto qualcosa di pesante ho paura di fare la frittata, visto che sotto il ripiano del bagagliaio c'è solo un pezzo di plastica gommosa da ritagliare.

Che ne dite delle due soluzioni prese in esame? Sicuramente le hsk xl suoneranno divinamente se spinte a dovere ma se la resa non così diversa io resterei sulle hsk normali e già risparmio almeno 100 a sistema per non parlare dell'ampli che non richiederebbe così tanta potenza.

GRAZIE per la pazienza e l'aiuto
Rispondi

#7
Puoi andare anche sull'usato per gli amplificatori?
Con i soldi che stai investendo, punterei decisamente su altro Sleepy

Lascia stare il discorso watt Wink

Rispondi

#8
Scusa ma se ti prendi un 4ch, ci piloti sia il kit con 2ch, sia un eventuale sub con gli altri 2ch a ponte...
Rispondi

#9
io scarterei a prescindere l'idea del doppio kit...lascia fare tutto di serie sul posteriore...e metti un bel kit davanti..con una bella insonorizzazzione...vai di hsk 165xl...con una buona insonorizzazzione e sei apposto.. 4 canali sotto il sedile e dietro un 25 da far suonare in chiuso..forse non ci credi ma il sub hertz hx 250 suona in chiuso in circa 20/22 litri..cassa molto piccola..specialmente se te la fai un pò sagomata...Tot...??
kit + insonorizzazzione circa 400€
ampli circa 400€
sub circa 180€ senza cassa.. e ti sei fatto un buon impianto..e hai tutto la spazio che ti pare...

naturalemnte se vuoi tutto nuovo....altrimenti sull'usato si può trovare un sacco di cose...dipende quello che cerchi..
Rispondi

#10
Non ho problemi a comprare l'usato. Mi hanno detto che a città di castello c'è un installatore che ha parecchia roba anche usata di persone che fanno le gare. Ci devo fare una capatina.
Se conoscete qualche rivenditore o installatore che ha roba usata ditemelo pure che ci dò una occhiata, e anche qualche marchio che posso prendere in considerazione. Ad es mi hanno parlato bene dell'audison e mosconi come ampli. Voi che dite?Alternative alle hertz hsk 165 sia xl che normali?
Non avevo considerato fare solo il kit davanti, lasciare il serie dietro e sub nel bagagliaio. Ma le casse di serie poi non interferiscono nel suono quando alzo il volume e sentire la distorsione delle posteriori? Oppure il kit anteriore sovrasterà totalmente il suono delle casse posteriori? Nel normale utilizzo non ci sono problemi anche quelle di serie pompicchiano è il sony sound system della ford.
Avevo pensato più a sdoppiare il seganle del 4 canali sul davati e dietro e con 2 canali e con gli altri 2 il sub, ma non so quanto sia fattibile e che tipo di amplificatore ci voglia.
Il discorso watt lo uso come parametro per blanciare i vari componenti. So che si devono tenere presenti anche sensibilità e frequenza ma non quali sono i parametri migliori da tenere a mente.
Cerco di vedere le differenze tecniche tra le varie versioni di una marca per capire meglio i parametri ma non sempre li comprendo esattamente.

Grazie a tutti
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Acquisto altoparlanti 595 Abarth 2020 Mikinenno97 24 29 12-11-2022, 13:24
Ultimo messaggio: Mikinenno97
  Dopo sorgente, kit altoparlanti...adesso il posteriore rudi 2 1.047 23-12-2021, 02:27
Ultimo messaggio: luciham20
  consigli prima installazione Pointy 13 1.268 29-09-2021, 05:41
Ultimo messaggio: Pointy
  altoparlanti salvatore amk 7 2.000 26-05-2021, 14:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  6x9 per altoparlanti home, si può fare? nicotina1981 13 3.646 26-05-2021, 14:14
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.