Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alta efficienza (Scelta tweeter, amplificatori e batterie) + Foto
#11
Ho capito, nei mediobassi che andrei a mettere io (Hertz SV 250), dichiarano una risposta in frequenza che va da 80Hz fino a 5Khz. Mettiamo che decidessi di installare degli ST44 o ST35 (entrabi hanno risposta in frequenza che va da 2,5k a 20k), tenendo conto di ciò che mi hai scritto, farei fatica a suonare bene e forte. In questo caso dovrei abbassare il taglio dei tw. Stare intorno ai 4/4,5k giusto? Ovviamente se decidessi di installare entrabi i componenti, darei tagli diversi agli ST35 rispetto agli ST44 in quanto questi ultimi hanno un Fs a 1290hz in confronto a 3200 degli ST35. Starei con un taglio più basso per gli ST44 che si legano di più con i mediobassi, mentre farei strillare un po di più gli ST35. L'unico mio dubbio per una disposizione di questo tipo è appunto il numero dei tw che andrei ad installare.
Auto: Lancia Y
Sorgente: Alpine IVA-D800R.
FA: Porta: 6 coppie di Hertz SV250, 4 coppie di Hertz ST44. Montante:Audison AV 3.0, Hertz ML 280.
Baule: Hertz SX 380D.
Amplificatori: 2 coppie di Audison TH Uno (per SV250), Audison LRx 4.1k (per ST44 e montante), Audison LRx 1.2k (per SX 380D).
Rispondi

#12
due tipi di tw con caratteristiche diverse, fai solo un pastrogno. opta piuttosto per solo 3 ST44 a porta; oppure potresti optare per il PT382 ciare, che però ha una flangia piuttosto grossa.
Rispondi

#13
Mettere tweeter diversi non è una buona cosa Dodgy

Ricoprono lo stesso range di frequenze ma ognuno suona diversamente Dodgy

Scegli il tipo di tweeter e se uno solo non basta ne metti di più ma tutti uguali.
Ops..aveva già risposto Max.
Rispondi

#14
Stavo guardando le misure del PT382 ed effettivamente è un pò grossino. In porta due ST44 non ho problemi da piazzare. Metterne 3 è già un pelo più faticoso. Devo valutare bene le misure.
Gli ST35 si riescono a piazzare ovunque. Quindi secondo te, se volessi mettere due ST44 e due ST35 per porta farei solo un pasticcio? Amplificherei i tweeter con l'Audison 4.1k, pensavo potesse uscirne un bel lavoro.
Comunque l'idea di tre ST44 mi piace e se mi dici che è meglio della disposizione sopra citata e spazio in porta ammissibile, potrei prenderla come scelta definitiva.
(02-09-2011, 05:55 )BruNOS Ha scritto: Mettere tweeter diversi non è una buona cosa Dodgy

Ricoprono lo stesso range di frequenze ma ognuno suona diversamente Dodgy

Scegli il tipo di tweeter e se uno solo non basta ne metti di più ma tutti uguali.
Ops..aveva già risposto Max.

Ho letto adesso il messaggio...non avevo dato molto peso all'emissione sonora diversa, ma se ciò è un fattore che arreca più danni che benefici ad una pulita pressione sonora, allora evito a priori la scelta di tw diversi.
Auto: Lancia Y
Sorgente: Alpine IVA-D800R.
FA: Porta: 6 coppie di Hertz SV250, 4 coppie di Hertz ST44. Montante:Audison AV 3.0, Hertz ML 280.
Baule: Hertz SX 380D.
Amplificatori: 2 coppie di Audison TH Uno (per SV250), Audison LRx 4.1k (per ST44 e montante), Audison LRx 1.2k (per SX 380D).
Rispondi

#15
esatto, evita.

ed evita anche gli SST35, perchè come detto, stai adottando dei 25cm e hai bisogno di una sezione alta che si incroci senza annaspare.

fare fede solo su un grafico in anecoica è errato; nella condizione di lavoro quale quella di una porta, con poco volume disponibile, con un carico non espressamente riconducibile a una cassa perfettamente chiusa e sorda, con molti trasduttori chiamati a lavorare sullo stesso range, non hai nemmeno idea di come la risposta che ti troverai, sia drammaticamente diversa (e spesso tormentata in gamma media) rispetto un data-sheet.

qesto comporta spesso il dover chiudere una sezione mediobassa prima del previsto, causa le alterazioni suddette.

ne consegue che i tw dovrebbero "scendere" (il virgolettato è d'obbligo) più di quanto di sperasse in sede di progetto.

siccome sappiamo perfettamente che a potenze sostenute, non esiste tw a compressione che possa reggere a lungo con incroci troppo bassi, siamo costretti a lavorare sulla pericolosa soglia dei 4- 5 Khz.

ecco perchè eviterei quel tw.
O SST44, o altri componenti; ma un solo modello, e tarato come si deve.

ricorda che NON è solo questione di tenuta meccanica, ma anche di come un componente riesca a suonare, timbricamente corretto, senza indurmenti o stridulii, che determina il risultato.
Rispondi

#16
Grazie max, molto esauriente!
Domani vado a prenotare i mediobassi e inizio con il progetto, ovviamente ci vorrà un pò di tempo nel completare l'opera e sacrifici economici. Ma quello che voglio di più è rimanere soddisfatto a fine opera e lo sarò sicuramente grazie ai vostri consigli...almeno più di quanto lo sarei stato facendo di testa mia, come successe in passato...grazie davvero!
Auto: Lancia Y
Sorgente: Alpine IVA-D800R.
FA: Porta: 6 coppie di Hertz SV250, 4 coppie di Hertz ST44. Montante:Audison AV 3.0, Hertz ML 280.
Baule: Hertz SX 380D.
Amplificatori: 2 coppie di Audison TH Uno (per SV250), Audison LRx 4.1k (per ST44 e montante), Audison LRx 1.2k (per SX 380D).
Rispondi

#17
Riflettendo, mi sorge un'altro problema.
L'amplificatore che andrò ad utilizzare è l'Audison LRx 4.1k ed è solamente un 4-3 canali. Nel caso andassi ad installare solo 3 ST44 per porta, è giusto collegarne due in parallelo in un canale e uno solo nell'altro canale???

Oggi sono andato a prenotare i mediobassi....Max comunque tre ST44 riesco a farceli stare. Non sistemo gli ap i maniera simmetrica ma leggermente sfasati. Facendo così c'è anche la probabilità di riuscire ad installarne un'altro di ST44 (quindi 6 mediobassi e 4 tweeter, così facendo farei lavorare l'ampli completamente a 2 ohm), ma non vorrei fossero troppi i tweeter. Te che ne dici?
Per quanto riguarda l'amplificazione dei mediobassi sono particolarmente indeciso su due componenti.
Prima scelta: 4xAudison AV uno con tecnologia full DA (anranno in commercio a breve, scheda tecnica presente solo su catalogo), caratteristiche: 700x1 a 4ohm, 1200x1 a 2 ohm e 1600x1 a 1ohm. Con questa scelta farei andare ogni ampli a circa 1ohm collegando tre mediobassi ad amplificatore.
Seconda scelta: 2xAudison TH uno con tecnologia full DA (scheda tecnica: http://www.audison.eu/xml/products/pdf/a...ch_EN.pdf, http://www.audison.eu/index_main.php?Section=THUNO), caratteristiche : 850x1 4 ohm, 1500x1 a 2 ohm e 2300x1 a 1 ohm. In questo caso collegherei 6 mediobassi per amplificatore con un'impedenza di circa 2 ohm.

Le mie considerazioni sulle due scelte sono che a livello di tenuta gli AV uno lavorando ad 1 ohm sono più tirati rispetto ai TH uno, ma essendo due per porta lavoreranno con un gain più basso rispetto al TH uno, mentre i TH uno, lavorando a 2 ohm sono più rilassati, ma con un gain sicuramente più alto. In conclusione non penso cambi più di tanto una scelta o l'altra in base alla tenuta.
Parlando di qualità e potenza, la prima porta sulla scelta del TH uno, mentre la seconda tenderebbe a portarmi sulla scelta degli AV uno. Però il dubbio che mi pongo è che dando 1500w RMS con il TH uno al complesso di ap (per porta) ho una certa qualità e sicuramente non mi manca della potenza. Mentre dando 3200w RMS (per porta) con gli AV uno avrò sicuramente più potenza a disposizione, ma quanta ne posso sfruttare di questa potenza in più???? Visto che i 6 mediobassi hanno una tenuta in potenza RMS di 250w, cioè 1500w RMS in totale!
Ci sarà davvero una differenza sostanziale di potenza mettendo due AV uno per porta rispetto ad un solo TH uno (per non parlare di qualità, che sicuramente sarà maggiore con quest'ultimo componente)???
Auto: Lancia Y
Sorgente: Alpine IVA-D800R.
FA: Porta: 6 coppie di Hertz SV250, 4 coppie di Hertz ST44. Montante:Audison AV 3.0, Hertz ML 280.
Baule: Hertz SX 380D.
Amplificatori: 2 coppie di Audison TH Uno (per SV250), Audison LRx 4.1k (per ST44 e montante), Audison LRx 1.2k (per SX 380D).
Rispondi

#18
se riesci a farci stare 4 SST44 non hai problemi di configurazione, e per essere eccessivi non lo saranno perchè basta attenuarne l'emissione limitando il guadagno (il gain) dall'ampli.

io metterei un TH a porta. non preoccuparti per la potenza, megli oqualche watt in meno ma con un controllo e uno smorzamento del sistema migliori; alla fine, suoni meglio e più forte, perchè non butti dentro immondizia.

Rispondi

#19
Grazie Max!!! Anche io ero più orientato verso i TH uno. Comunque ti faccio sapere il proseguirsi del lavoro e se tutto va bene per metà, fine novembre dovrei completare il progetto!
Auto: Lancia Y
Sorgente: Alpine IVA-D800R.
FA: Porta: 6 coppie di Hertz SV250, 4 coppie di Hertz ST44. Montante:Audison AV 3.0, Hertz ML 280.
Baule: Hertz SX 380D.
Amplificatori: 2 coppie di Audison TH Uno (per SV250), Audison LRx 4.1k (per ST44 e montante), Audison LRx 1.2k (per SX 380D).
Rispondi

#20
io ho sentito suonare una tromba Sonora a 8ohm ben amplificata e stava dietro tranquillamente a 3 cm200 amplificati da un f2-500..e che bel suono cavoli
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  i tweeter perdono potenza ITF 7 2.142 26-05-2021, 14:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio tweeter!! skulls91 18 3.845 26-05-2021, 13:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter da orientare o no.. Tuniz 6 2.024 26-05-2021, 13:09
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter rovinato? mioro87 12 3.352 26-05-2021, 09:49
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.